Alle 21:21, giovedì 19 gennaio 2006, Nevio ha scritto:
[...]
> Grazie per la delucidazione,il codice che mi hai mandato era proprio
> quello che cercavo ed ho potuto adattarlo anche ai formulari.

In effetti potevo immaginare che si trattasse di formulari, mi fa piacere che
tu sia comunque riuscito a sfruttare il codice.

> La cosa sempra banale, ma leggeno il manuale StarBasic mi ero impantanato
> lì e non riuscivo a proseguire.
>
> Vorrei chiedere a tutti voi di segnalare in lista qualsiasi edizione in
> italiano,sia e-book che cartacea, che tratti il basic di OO,perchè a
> quanto pare è un campo difficile per molti "novellini" come me.

Un consiglio non troppo originale:
scarica e unzippa il SDK (dal sito api.openoffice.org)
scarica e installa XRay (da ooomacros.org)

configura XRay sul percorso del SDK

quando vuoi ispezionare un oggetto:

 xray.xray Oggetto

Nella finestra di dialogo sarà possibile non solo vedere metodi e proprietà di
quell'oggetto, ma, premendo il pulsante "SDK documentation" verrà aperta la
pagina di documentazione relativa alla proprietà/metodo/interfaccia
selezionata.

saluti
Paolo