Come avevo promesso ho guardato per la prima volta come funziona
OOoBase per verificare se effettivamente gestisce erroneamente le
foreign key.

Da quello che ho visto a me sembra che la gestione sia corretta e non
ho avuto i problemi lamentati da alcuni utenti su questa lisat.

Ho creato velocemente delle FAQ per OOoBase:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=ooobase_faq

e l'ultima di esse comprende un piccolo esempio di database per OOoBase
con due tabelle, una foreign key tra le due e un form dove viene
permessa la modifica/inserimento in entrambe le tabelle.

Notare che ho impostato il tutto in modo che se si modifica il campo
indicizzato utilizzato come foreign key, allora vengono modificati in
cascata tutti i campi della tabella con la FK. Stesso discorso per la
cancellazione.

Il file di esempio è davvero banale e scarno ... ho puntato più sulla
funzionalità che sulla "presentazione".

Ho notato che sotto Debian non funzionano correttamente alcune cose in
OOoBase (probabilmente perché non usa la VM Java Sun):
* creazione automatica di form: non funziona perché il tasto "create"
non fa nulla
* facendo determinate operazioni OOo va in crash

Ho visto che per la gestione dei form è davvero semplice ed intuitivo
fare più o meno tutto utilizzando il navigatore ... senza non riuscivo
a fare molte cose (non ho letto nessuna documentazione ... sono andato
ad intuito).

Fatemi sapere se questo risolve i vostri problemi con le FK o no ...

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo