--- Salvatore Baglieri ha scritto:

> Mi è stata proposta la "traduzione" di un vecchissimo programma
> realizzato in dbase (http://it.wikipedia.org/wiki/DBase).

> L'obiettivo è mantenere questo programma veloce (max 4 click per ogni

> 1. PC_Centrale: Conterrà l'UNICA copia del database e, chi ha
> l'accesso, avrà tutti i permessi di un admin
> 2. PC_Client: Avranno solo un client con determinati permessi

> o VBA su Office... Ma non penso proprio che qualcosa di simile sia
> veloce su
> un Pentium 200 Mhz.

con queste caratteristiche, secondo me, ti conviene mettere un database
(es: PostgreSQL) sul PC_Centrale insieme ad un server WEB (es: Apache)
e gestire l'accesso da parte degli utenti tramite un browser con
semplici pagine HTML/XHTML o PHP.

In questo modo puoi usare senza troppi problemi PC a 200 Mhz sia per il
server che per i client (a patto che non ci siano troppi client) ed
avere buone prestazioni.

OOo è meglio non utilizzarlo su PC così datati ... e, secondo me, è
meglio evitare anche Java. A meno che si abbia pazienza, tanta RAM e
hardware di buona qualità.

Io ho provato ad installare OOo 2.0 su un PC a 120 MHz e *dopo* essere
stato avviato era più che utilizzabile per un uso da "segretaria", però
non avevo installato la parte Java e avevo ottimizzato il sistema
(Debian Etch GNU/Linux) per avere massime prestazioni ... questo però
dopo aver aumentato la RAM alla massima capacità e messo un HD
abbastanza veloce.

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo