Gennaro Vigliotti ha scritto:
[...]
Micron Engineering ha scritto:
A chi avanza obiezioni sul numero di licenze da acquistare per s.o. e
software io faccio un ragionamento molto semplice: quante copie di quel
dato sw vuoi/puoi usare contemporaneamente? 4? Allora è giusto che tu
acquisti 4 licenze. La cosa non è strana se si fa lo stesso esempio con
altri oggetti più materiali: quante automobili hai in famiglia? 1 per
ogni membro della famiglia? Bene allora se hai un PC per ogni membro
della famiglia perché non dovresti acquistare 1 licenza per ogni PC?

Permettimi di dissentire da tutto questo ragionamento.
Se io mi compro una licenza full (non OEM) e' voglio usarla per gli n. PC che
comprero' nel tempo, perche' non posso farlo? Perche' sono costretto ogni volta
a ricomprare una licenza che gia' possiedo?
Se compro un office/win full per il mio Pentium4 ad esempio dopo 2 anni cambio
pc, mi vedo, con il tuo ragionamento a ricomprare il tutto e' perche'? ho gia'
comprato le licenze una volta, perche' devo ricomprarle tutte le volte?
Se non voglio win, ad es. su un portatile perche' gia' possego una licenza full
o meglio ancora voglio GNU/Linux, devo avere il sacrosanto diritto di comprarlo
senza o vedermelo rimborsato se non accetto la sua licenza (EULA).
Hai perfettamente ragione, ma Micron Engineering penso non intendesse dire che ad ogni nascita di un suo figlio compra un PC sostituendo (buttando via) quello vecchio. Lui ha già due figli ed una moglie e compra 4 PC con 4 licenze per il SO. In effetti se acquisti due auto uguali dallo stesso venditore nello stesso momento e con lo stesso contratto e le porti a fare i tagliandi entrambe (ammesso che tu riesca a guidarne due in contemporanea), non credo te ne facciano pagare 1 solo. Vero è che una volta acquistata una licenza nessuno mi può impedire di buttare il PC su cui ho installato il SO, comprarne uno nuovo ed installarci il SO legato a quella licenza (che ho già acquistato): ritengo sia legale.
Anche se con le auto non funziona ;-) .

Riterrei altresì legale installare con la stessa licenza su due PC a patto che ne possa usare uno solo per volta. Questo è il sistema della chiave hardware, il software funziona solo ove la chiave è installata: non so se e quando proverò a collegare una chiave hardware direttamente (non tramite switch) a più PC questa farà fumetto o cos'altro accadrà :-\ .

Saluti
Stefano

--
Studio CICUTO