--- Micron Engineering ha scritto:

> già e non è l'unico caso simile solo che essendo un prodotto per le
> aziende il caso è poco conosciuto e non scuote le coscienze. Non
> credo che se questo cad che non conosco possa essere una schifezza,
> altrimenti non lo comprerebbe nessuno a quelle cifre, evidentemente
> gli utenti sopportano il balzello se il prodotto è valido e se è
> assistito.
> Che è un pò il concetto che cercavo di esprimere.

veramente non è così semplice.
Io ho lavorato anni fa su un prodotto che all'epoca aveva un costo di
circa 1 miliardo delle vecchie lire (la parte server) ... ma era usato
soltanto perché imposto dal cliente.

Se per poter vincere una commessa c'è come requisito l'uso di quel
software ... o usi quello o non puoi partecipare alla gara d'appalto.

E il cliente può imporre l'uso di quello per mille motivi diversi dalla
validità dello strumento, ad esempio:
* il lavoro iniziale era stato fatto usando quello
* il cliente ha una partecipazione nell'azienda produttrice di quel
software
* il cliente ha molti soldi e pensa che più costoso == migliore

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo