On Sunday 10 June 2007 09:17, Gianluca Turconi wrote:
> Però il thread è OT fino a un certo punto, almeno sulle liste
> generali di OOo (ho provato a dirottarlo su discussioni senza
> successo)

Mah, su discussioni magari no, ma su questa mi sembra abbastanza OT: che
cosa ha a che fare l'argomento della petizione con il poter o meno
usare OOo sui computer in questione?
Viene preinstallata una versione di ms-windows che impedisca
l'installazione di OOo?  Non mi pare, ma, se sì, il problema è a monte:
non nella preinstallazione di ms-windows, ma nel fatto che ms-windows
impedisce l'installazione di una applicazione, cioè OOo.
Si tratta di computer su cui non si possa installare un sistema
operativo e su cui quindi non si possa provare una versione di OOo per
tale sistema operativo?  Se sì, il problema è di nuovo a monte, cioè
nel fatto che l'hardware impedisce l'installazione di sistemi
operativi; in tal caso la petizione perderebbe anche una parte del suo
valore, perché chiederebbe anche di vendere un hardware senza un
software che è l'unico con cui tale hardware si possa usare.

Poi, tanto per fare qualche commento veloce su quella petizione:

- si fa riferimento alla "vendita di personal computer"; facciamo a
capirci: sui personal computer questa cosa non va bene, ma ad es. sui
computer Apple va bene?  Non è che si chiede di togliersi dei paraocchi
ma lo si fa partendo con il tenersi bene stretti i propri?

- poi, già che ci siamo, allargo la stessa questione: perché questa
obiezione la si fa sui computer ma non ad es. per i
cellulari/palmari/ecc.?  Sono d'accordo sul principio, ma, allora,
perché nessuno si incavola se ad es. sul suo Nokia può usare solo
Symbian, sul suo Motorola può usare solo il S.O. proprietario di
Motorola, e via dicendo?  Quando si acquista un Nokia, il prezzo è
comprensivo anche della licenza d'uso di Symbian, che non è quotata in
maniera distinta e non è eliminabile.  Lo stesso mi pare che accada per
i palmari, che magari adesso sono ancora poco diffusi ma magari in
futuro potrebbero avere un ruolo simile a quello dei computer portatili
di oggi, quindi, scusate tanto, ma, oltre a chiedermi per quale diavolo
di motivo nella petizione si restringe l'ambito scrivendo "personal
computer" invece che, più semplicemente, "computer", mi chiedo perché
il problema non ce lo si ponga anche per altri dispositivi su cui
girano sistemi operativi e per i quali ci sono gli stessi problemi, e
non si tratta solo di microsoft

- comprare un computer senza pagare licenze per il software è già
possibile senza dover ricorrere a rimborsi: basta comprare un
assemblato, e si può fare sia per i computer fissi che per i portatili

> Infatti con gli stessi argomenti portati qui per i sistemi operativi,
> si potrebbe sostenere che la preinstallazione di Microsoft Office su
> PC nuovi sia necessaria per svolgere i normali compiti d'ufficio. :)

Allo stato attuale delle cose, mi sembra un'estrapolazione... se vuoi
possiamo ragionare sui "se", ma allora non dimentichiamoci che, *se*
invece dei piedi avessi una ruota, forse sarei una carriola :-)

> Ti ricordi quando abbiamo discusso del perché non uso più Linux?

Ricordo fino a un certo punto, perché i motivi che portavi erano del
tipo "2+2 = 5"... e, sarà forse un mio limite, faccio più fatica a
ricordare delle argomentazioni per le quali non trovo riscontro nella
realtà (o, meglio, che trovo contraddette dalla realtà, che mi
evidenzia che invece 2+2 fa 4) :-)
Comunque, questo punto non mi sembra necessario per la discussione in
corso, quindi passiamo avanti :-)

> [...] Non mi è mai piaciuto quando
> altri prendono decisioni al posto mio "per il mio bene". Non so se ci
> siamo capiti... ;-)

Ci siamo capiti, ma allora, come sopra, spiegami perché invece, riguardo
ai cellulari/smart phone/palmari, per questa cosa non porti le stesse
argomentazioni.

Marco Pratesi

--
Non rispondere all'indirizzo mittente, che è solo un collettore di spam.
Il mio indirizzo aggiornato è su http://www.marcopratesi.it/email.php