ho fatto cosi'
ho scritto la tua formula in italiano in Calc
=DESTRA(CELLA("NOMEFILE";B9);LUNGHEZZA(CELLA("NOMEFILE";B9))-RICERCA("]";CELLA("NOMEFILE";B9)))
e ho salvato come excel 97
L'ho riaperto con Excel 2007 e la formula appare tradotta cosi (tutta maiusculo)

right(cell("filename";B9);len(cell("filename";B9))-search("$";cell("filename";b9)))

puo' darsi che ci sia qualche parentesi sbagliata, perche' ho copiato a mano da un'altro computer di un collega

Comunque sembra che la traduzione avvenga, pero' il risultato non c'e'

Infatti vedo
#value! come risultato di cella

Spero ti serva.
Ciao

Studio CICUTO - PC F ha scritto:
Ottorino-Luca Pantani ha scritto:
Non so se e' pertinente.
Ho avuto degli scambi con colleghi esteri (spagnoli, africani, francesi)
Con Excel non ho mai avuto problemi di sorta.
Scrivevo le formule in italiano, e loro le leggevano senza problemi nelle loro lingue madri. Evidentemente in qualche modo gli excel di lingue diverse si capiscono su una base comune.
Meno male perche' altrimenti sarebbe stato un massacro.
[...]

Attenzione!! Io non mi riferisco ai nomi delle funzioni, ma agli argomenti che ad esse devono essere passati!

Logico che la funzione CELLA possa essere riconosciuta in inglese come CELL (e così via). Il problema è il parametro che devo passare alla funzione. Si tratta di un parametro in formato testo, racchiuso tra apici, che come tale (ovvero in quanto testo) a mio avviso non viene convertito: per questo Calc non presenterebbe alcun problema (qualunque sia la localizzazione resta sempre in lingua inglese), mentre Excel lo localizza (ovvero lo vuole tradotto, pena l'errore). Vorrei appunto sapere se qualcuno può fare una verifica per stabilire se Excel in lingua non italiana accetta la formula: =DESTRA(CELLA("NOMEFILE";B9);LUNGHEZZA(CELLA("NOMEFILE";B9))-RICERCA("]";CELLA("NOMEFILE";B9)))

Saluti
Stefano