> Grazie Michele, era così ma non l'avevo impostata sono sicuro... boh?
> Comunque ora mi trovo la solita cornice, senza più didascalia, e 'sta
> fetusa di cornice ha dimensioni che non c'entrano un accidente con
> quelle dell'oggetto al suo interno, dimodoché l'oggetto è microscopico
> perché adattato alla cornice. Si può evitare? Inoltre, in draw si può
> fare un raggruppamento tra oggetti in modo che muovendo il gruppo muovi
> tutto, qui si può fare una cosa simile, oppure dipende solo dall'ancora
> la gestione dello spostamento sincronizzato di cornice e immagine?

> [...]
Al momento uso sia la versione 2.2.1 che la versione per sviluppatori
2.3.0rc2 e non riesco a riprodurre il problema. Quando seleziono Inserisci >
Imagine > da file, mi piazza l'immagine sulla pagina senza nessuna cornice.
L'unico modo per ricreare il problema che hai e' di dare il comando sopra
quando il cursore si trova dentro una cornice.
Non ho capito insomma se la cornice ti serve oppure no. In generale, a meno
che non siano assolutamente necessarie (esempio in un'impaginazione in stile
giornale) e' meglio evitare del tutto di usare cornici ed inserire le
immagini direttamente sulla pagina lavorando poi sull'ancoraggio e sullo
scorrimento.
Se le cornici non ti servono, seleziona l'immagine, copiala, e incollala
fuori da una cornice, poi con il bottone destro accedi alle proprieta'
dell'immagine e ripristina le dimensioni.

Io suggerisco sempre di sistemare la posizione delle immagini precisamente
solo quando hai finito di scrivere il testo iniziando dalla prima immagine e
proseguendo fino all'ultima (ancorando le immagini alla pagina). Questo ti
evita un sacco di sofferenza con immagini che saltano da una pagina
all'altra, che invadono il bordo della pagina, spazi enormi senza testo e
cosi' via...
Tra le varie cose in cui Writer puo' migliorare la gestione dell'ancoraggio
delle immagini e' sicuramente nella top 10 (anzi, nella mia graduatoria
personale e' nelle primissime posizioni).

Ciao,

Michele

Rispondere a