placido altimari ha scritto:
1° domanda:  su internet-explorer, al menù "pagina-modifica con... ",
openOffice è presente come programma abilitato ad apportare le
modifiche sulla pagina web.  Difatti, klikkandovi, essa viene
riprodotta sul nostro programma, duttile ad ogni nostra volontà. Una
volta apportate le modifiche, e klikkato sull'icona della barra degli
strumenti ("modifica file"), subito appare la pagina web così come da
noi desiderata.  Dovrebbe a questo punto essersi modificata anche la
pagina web del mio sito... INVECE... nulla! Come se non avessi fatto
proprio niente.

In che cosa sbaglio? Quale passaggio salto?

Non credo OOo sia capace di modificare la pagina da *remoto*. Probabilmente hai modificato la pagina unicamente nella cache locale del browser o in un altro file temporaneo creato ad hoc.

2° domanda:  al menù file, alla voce "procedure guidate", è presente
la procedura "pagina web". Ho provato a percorrerla, ma alla fine si
scopre che "la pubblicazione mediante un proxy FPT non è supportata",
e l'opzione "pubblica il nuovo sito web -> su un server web via FPT"
è disabilitata. Da ciò si evincerebbe la non idoneità del nostro
programma per un uso di "editore htlm", pur nella sua predisposizione
ad esserlo.

Questo conferma quanto ho scritto sopra.

Secondo me, OOo non è mai stato adatto come editor html (come del resto anche Microsoft Word) perché sporca troppo il codice con aggiunte di stili davvero superflui.

Detto questo, esistono molti programmi FTP che possono tranquillamente integrare le funzioni basilari dell'editor di OOo, con maggiore affidabilità, come per esempio Filezilla. Ci sono anche software che gestiscono il *progetto* del proprio sito, aggiungendo la verifica dei link e altro ancora.

Saluti,

Gianluca
--
http://www.letturefantastiche.com/
Letture Fantastiche - Acquisto e lettura gratuita di libri o racconti di