placido altimari ha scritto:
> 1° domanda:  su internet-explorer, al menù "pagina-modifica con... ",
> openOffice è presente come programma abilitato ad apportare le modifiche
> sulla pagina web.  Difatti, klikkandovi, essa viene riprodotta sul nostro
> programma, duttile ad ogni nostra volontà. Una volta apportate le modifiche,
> e klikkato sull'icona della barra degli strumenti ("modifica file"), subito
> appare la pagina web così come da noi desiderata.  Dovrebbe a questo punto
> essersi modificata anche la pagina web del mio sito... INVECE... nulla! Come
> se non avessi fatto proprio niente.

> [...]
Ciao,

nel vero ogni programma o applicazione che sia editor visivo per html,
implementa il codice secondo la logica del produttore dell'applicazione
stessa. Dunque, invero, ognuno di questi "sporca il codice" a modo suo.
in tutte le risposte, questo ti è stato evidenziato.
Secondo me, per le tue esigenze, da quanto intendi (piccole modifiche)
potresti utilizzare, sotto windows ma anche Linux, il programma NVU.
Unico consiglio, salva sempre una copia per poter tornare indietro, nel
caso il programma non interpreti la pagina come si vorrebbe.

Note:
per quanto si voglia facilitare la costruzione di pagine html con un
semplice editor visuale. Questo si limita a piccole pagine ad uso
limitato. Non ho trovato nessun editor visuale che possa soddisfare
persone qualificate in questo ambito.
Per rimanere in tema OOo, purtroppo, specialmente nelle modifiche,
rischia di sconvolgerti tutto il codice già presente. Questo succede
anche con altri programmi, vedi NVU ed altri.
Se parliamo dei prodotti Ms....qui il mondo si chiude nel "monopolio",
voglio dire che l'html lo intende secondo il suo standard e non quello
del W3C.

Conclusione:
per scrivere correttamente l'html bisogna avere la giusta conoscenza in
materia ed allora è sufficente un normalissimo notepad per scrivere
tutte le pagine che vuoi.
A livello dillettantesco, o personale, è possibile comporre pagine html
con uno qualsiasi dei programmi che già ti sono stati citati.
Per piccole modifiche, fai da te, è possibile utlizzare sempre uno dei
programmi già citati.

Personalmente:
durante la costruzione di un sito, professionale, inserisco una sezione
di back-side ove il titolare del sito abbia una applicazione html
(scritta in dhtml) per modificare i testi contenuti nel front-side.
Questi testi sono scritti su pagine separate ed incluse nella pagina
principale.
In questo modo, qualsiasi modifica da parte del titolare del sito, non
compromette la struttura del sito stesso.

ciao

Stefano Brizzante