Gianluca Turconi ha scritto:
...zot...

Per quanto riguarda Aimar, la scelta è stata sua ed è rispettabilissima. Se tuttavia si rilascia qualcosa sotto una licenza GNU, non si può impedire ai terzi di *rivendere* o guadagnare altrimenti dal proprio lavoro.

ciao Gianluca, volevo chiarire...
in realtà io sul wiki ho scritto:

io normalmente uso una normale GPL... perché trovo seccante che una
> [...]

Quindi nessuna remora se qualcuno "ci guadagna".
La sola preoccupazione che qualcuna possa impadronirsi di quel lavoro e "chiuderlo".
La LGPL 2.1 copre a sufficienza quel caso?

In merito alla presenza di codice macro all'interno del modello non mi pare si sia arrivati ad una conclusione. :-) I confini tra un "piccolo applicativo" e un "modello assistito" sono difficili da tracciare...
Qualche idea?
Ci diamo una regola?

Inoltre, a livello di licenza (leggendo gli altri post su questo argomento), mi sono reso conto dell'esistenza di differenze fra:
- uso, modifica e/o miglioramento di un modello grafico
- uso, modifica e/o miglioramento del codice.

Credo che inserirò nella licenza di Ultimus (attualmente mera GPL) una "liberatoria" per un uso disinvolto della "grafica". Il codice lo lascerei sotto licenza... ma mi sorge un dubbio sulla GPL... è utilizzabile su un applicativo di OO?

Concludendo è evidente che il "mio" codice derivi da altro codice e dai contributi utilissimi degli amici, e anche a loro tutela vorrei che quel codice non diventasse proprietà privata di nessuno, ma rimanesse aempre disponibile in libera circolazione!

ciao

Bart

PS
Ho nominato UltimusFree solo per fargli un po' di pubblicità... :-)
Mi sembra eccessivo inserirlo tra i modelli perché troppo complesso e bisognoso di bla bla . Si potrebbe aggiungere una sezione per gli applicativi "veri", dove invece del modello ci sono i link alle pagine specifiche. Altra cosa è il foglio fatturazione... che lo si può classificare (un po' al limite) come un modello assistito.