giovedì 17 gennaio 2008, alle 09:12, Davide Prina scrisse:
> molti direbbero di sì, io preferisco usare ancora ISO-8859-5.
> Prima di tutto perché con ISO-8859-5 occupi meno spazio e poi perché
> con utf-8 potrebbero esserci ancora problemi con alcuni applicativi.
So che alcuni hanno problemi con MySQL e con Mutt,
da cui sto scrivendo...

> i file di OOo verranno aperti con la codifica con cui sono stati
> salvati e quindi non dovrebbero esserci problemi di visualizzazione.
Bene. L'unico piccolo guaio sta nei nomi dei file
che contengono accebti. Ma in effetti dovrebbe essere
buona norma non mettere nomi di file con accenti.

> questo di sicuro è un problema per i nomi di file e directory, ma ci
> sono comandi appositi per fare la conversione.
> Poi il problema si ripercuote anche sui file di testo che visualizzi da
> console, mentre dagli editor non dovrebbero esserci problemi perché, in
> genere, riconoscono la codifica da utilizzare
In Debian c'è l'utf8-migration-tool,
ma non ho idea di come sia fatto e di cosa faccia.
Un'opportunità per scoprirlo!

> bella domanda, penso che i problemi che ho accennato li avrai ... ma
> non ne ho la certezza assoluta.
Se mi convinco, poi riferisco nel caso servisse ad altri

Grazie
M.

--
linux user no.: 353546