Oscar ha scritto:

> ho fatto delle prove, ho messo in piedi la tua idea con 90 numeri e
> una sola =Casuale()
1. casuale() è una funzione definita sui numeri reali quindi visto che
in matematica l'intervallo è continuo, se vuoi che la funzione operi
correttamente è necessario utilizzarla in un intervallo continuo, quindi
più è limitato il numero di decimali "meno è continuo" l'intervallo.
Mi spiego: (0,1) ha infiniti valori ma se tu ometti il numero di
decimali si riduce a 2 valori, con 1 decimale a 11 valori e così via.
Maggiore è il numero di decimali e minore è la possibilità che i
duplicati siano in realtà degli arrotondamenti per rispettare il formato
della cella.

> in una cella ho fatto in modo che mi calcoli la somma dei numeri che
> uscivano e sapendo che il risultato doveva essere 4095
>
> S(1,2,x)=x/2*(x+1)
2. scusa non capisco cosa vorresti dimostrare o non interpreto
correttamente S(1,2,x)....
Se vuoi rifarti alla proprietà della somma di un intervallo continuo di
numeri naturali fai pure (somma(1,...n) = [n * (n+1)]/2 ma la devi
applicare all'array di celle dove applichi la funzione rango().
Se invece ti rifai al limite di una serie sui numeri reali... è un
limite non un valore preciso.

    RANGO

Restituisce il rango di un valore in un campione.

      Sintassi

RANGO(Numero; Dati; Ordine)

*Numero* è il numero di cui si desidera ricercare il rango.

*Dati* è la matrice dei dati nel campione.

*Ordine* (opzionale) specifica in che modo si devono disporre i numeri.

Tipo = 0 indica l'ordine discendente dall'ultimo elemento della matrice
al primo (impostazione predefinita),

Tipo = 1 indica l'ordine ascendente dal primo elemento dell'intervallo
all'ultimo.

      Esempio

=RANGO(A10; A1:A50) indica il rango del numero in A10 all'interno dei
numeri nell'area A1:A50. Se Valore è fuori dall'intervallo, viene
visualizzato un messaggio di errore.

Mi sembra più intuitivo fare un copia/incolla speciale (solo numeri) e
poi fare un ordina e verificare che i valori siano tutti quelli compresi
nel tuo intervallo.
Mi sono preso la briga di creare una serie di 90 valori contenenti dei
duplicati e ho verificato che l'array prodotto da rango() non contiene
comunque dei dati duplicati quindi pesno che la soluzione sia ottimale.