Gianfranco Monfardini ha scritto:

 ho da poco scoperto le pagine del download delle estensioni per Ooo e ne ho
 installate alcune, fra cui "DATAFORM-0.9.0", " PDFIMPORT",
 "sun_odf_template_pack_it"... ma non ho ben chiaro come utilizzarle...!
 potete aiutarmi?

E' una domanda troppo generica. Ogni estensione ha il suo peculiare funzionamento, che in genere trovi descritto nella pagina dove la scarichi.
Nel tuo caso in due parole:

DataForm aggiunge a Calc il comando Dati > Modulo..., che apre una maschera che facilita l'inserimento dei dati in una lista.

PDF Import ti permette di aprire documenti PDF nell'applicazione Draw (con File > Apri..., come qualsiasi altro documento), e ti permette anche di esportare PDF in formato ibrido.

Sun Professional Template Pack installa del modelli di documento, raggiungibili tramite File > Nuovo > Modelli e documenti.

--
news:it-alt.comp.software.openoffice : Il newsgroup dedicato a
OpenOffice.org, la suite open source di applicazioni per ufficio.