--- Mar 28/4/09, Renato Ferrari ha scritto:

> non vorrei dire sciocchezze, ma se installi le estensioni
> da root, dovrebbero essere disponibili per tutti gli utenti

prima di tutto da root non si dovrebbe mai eseguire un programma come OOo, da
root si eseguono soltanto i programmi di amministrazione e qualche altra
utility necessaria ad amministrare il sistema. È meglio non eseguire mai nulla
di grafico ed anzi disabilitare la possibilità di avere X disponibile per
l'utente root.

Poi ragionando: OOo crea i dati per l'utente, estensioni comprese, nella
directory ~/.openoffice.org quindi quei dati saranno condivisibili solo se è
l'utente root ad eseguire OOo. Lo stesso risultato può essere ottenuto creando
un terzo utente che può essere usato da entrambi.

Ripensando alla risposta della mia mail precedente si potrebbe:
1) creare un nuovo utente
2) installare OOo con estensioni, template, ... a questo terzo utente
3) fare in modo che i due utenti iniziali facciano partire OOo come terzo
utente (con sux, sudo, gksu, ...)

L'inconveniente di quest'altra soluzione è che i file non potrebbero essere
salvati sulle directory dei singoli utenti se i tre utenti non appartengono
allo stesso gruppo con umask che permetta la scrittura su tutti i file creati
dagli utenti del gruppo, e problemi similari.

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo