--- Mer 29/4/09, Paolo Mantovani ha scritto:

> Non si tratta di eseguire openoffice:
> Il gestore delle extension è un programma a linea di
> comando che si chiama unopkg e si trova nella cartella di
> installazioen di OOo nella sotto-cartella program

non sapevo o probabilmente non mi ricordavo più di questa possibilità. Però
nella risposta non era indicato come installare queste estensioni e penso che
un utente normale pensi all'installazione da OOo ed in questo caso penso che
l'installazione sia locale per il solo root.

> Giusto, ma esiste anche un livello superiore, infatti le
> extension condivise (shared) non sono installate nella home
> di nessun utente, ne tantomeno nella directory
> dell'utente root
>
> Le extension shared vengono infatti installate nella
> cartella di installazione di ooo, ad esempio, nel mio caso
> (ubuntu 8.10 - ooo3.0.1) si trovano qui:
> /opt/openoffice.org3/share/uno_packages/cache/uno_packages

penso che questo sia errato. Da quello che capisco OOo è stato preso dai
repository di Ubuntu e quindi il percorso indicato non è affatto corretto.
Non so quale sia il percorso corretto, forse è questo (per Debian Squeeze
GNU/Linux e OOo 3.0.1):

$ apt-file search uno_packages
openoffice.org-common: /usr/lib/openoffice/share/uno_packages/cache

> Tipicamente in un installazione di ooo "pulita"
> in questa cartella si trovano le extension dei dizionari
> installati.

non su Debian e penso neppure su Ubuntu.

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=UsaOOo