Caro Marco Ti ringrazio per la pronta risposta.

Non ho fatto in tempo ieri a comunicare quanto segue
Vorrei comunque dirti che la procedura da te suggerita "ricarica di Writer
viene aggornato il file .odb di connessione fra il .odt e il .ods"  è quella
che a me effettivamente servirebbe, hai compreso perfettamente il mio
problema.
Ho provato ad eseguire quanto da te suggerito ma non è avvenuto
l'aggiornamento desiderato.
Dopo ricarica Eseguendo la procedura Strumenti/Stampa guidata in serie mi
appare la maschera per la creazione guidata di un nuovo documento;
Se salto le varie fasi e vado direttamente alla modifica richiamando a video
il record di interesse ho notato che lo stesso non è stato variato;
lo stesso risultato l'ho avuto cliccando sul pulsante stampa guidata in
serie che ho aggiunto alla barra degli strumenti "Formattazione".
Esiste percaso una possibilità di impostare l'aggiornamento fra le opzioni
di OOo
Grazie e saluti