Ancora non capisco perché non conosco la particolare configurazione
del vs. sistema informativo.

Comunque, per tagliar la testa al toro, porta il file .ods su un altro
pc, meglio se isolato, che non faccia parte del vs. sistema
informativo, e crea un nuovo .odb come connessione al .ods esistente.

Così si potrà capire se il problema riguarda quei file o altro.

Se in quel caso il .odb funziona, prova ripeter la medesima operazione
su un pc collocato nel vs. sistema informativo, ma che non sia il tuo
e senza utilizzqre il tuo utente.

Se in quel caso il .odb funziona il problema sarà corcoscritto o al
tuo utente o al tuo pc.

Ecc.

Saluti.

Marco