Ho fatto altre prove e la conclusione è questa:

se converto da "esporta nel formato pdf" l'invio tramite e-mail (nello
specifico verso un pc) fa perdere l'estensione .pdf, pur permettendo di
aprire il file a patto ovviamente che chi riceve la e-mail sappia che si
tratta di un pdf. E mi sembra che questa a voi non accada;

se invece creo un pdf dall'area Stampa e scelgo dalla tendina che si apre in
basso a sx sotto il tasto PDF "registra come pdf" in effetti, come
consigliava Italo, rimane l'estensione .pdf anche dopo l'invio e-mail,
risolvendo in toto il mio problema. Prima non compivo questa azione.

Solo una domanda per Italo che ha mac: perchè tutte le volte che creo un pdf
devo specificare   "registra come pdf"? in caso contrario infatti, mi si
ripresenta il problema di cui sopra: ovvero non mi salva proprio un bel
niente... e poi: perchè non mi apre un'anteprima pdf di default tutte le
volte che creo un pdf (come su pc se non ricordo male) e devo io selezionare
dalla medesima tendina in basso a sx la voce "apri pdf in anteprima"? Sul
mac di un mio collega questo non succede... devo forse impostare qualche
comando in modo tale che agisca di default?

In ogni caso grazie a tutti voi per l'aiuto e la pazienza, seppur ancora con
qualche dubbio ho risolto il mio problema!