Il 04/11/2011 1.55, Peppe Porsia ha scritto:
[OMISS.]
L'unico dubbio da loro sollevato è stato riguardo a dei possibili problemi legali, vista la loro posizione istituzionale, nel caso decidessero di seguire il modello "ninux" ed il comune quindi diventasse (oltre che promotore) "proprietario" di un esiguo numero di nodi di questa rete aperta composta da tanti nodi privati, qualcuno di voi ha idea a riguardo?

Qui ci sono dei buoni riassunti sulla situazione legale:

http://www.noinet.eu/on/?page_id=1174
http://wiki.ninux.org/LeggiWireless
"La potenza massima di emissione per gli apparati operanti nella fascia di frequenze a 5 GHz utilizzati in ambienti esterni o aperti (outdoor) è di 1 Watt equivalente a30 DBm (30 decibel metro) E.I.R.P."
Questo in linea di massima è il limite maggiore. Poi c'è la questione dell'attraversamento del suolo pubblico che personalmente non ho mai capito.

[CUT]
io, probabilmente sbagliando (condivido infatti i pensieri di Saverio sui politici ;) lo faccio aggratis solo per il mio paesello!!

Non stai sbagliando secondo me. Ed è proprio per questo che voglio dirti: se hai a cuore questa cosa per il tuo paese e pensi che ci sia qualcun altro disposto ad aiutarti forse vi conviene seguire il modello di ninux, così facendo voi sareste proprietari della rete, che significa responsabilità e manutenzione ma anche libertà.

Se invece a nessuno dei tuoi paesani frega un cazzo di questa cosa ma gli importa di avere solamente internet ti conviene vedere altre soluzioni ed evitare futuri grattacapi, anche conosciuti come cetrioli.

Cmnqe confermo la mia presenza giovedì prox, che a prescindere da stà cosa, era da tempo che ci volevo venì e magari vi posso dare una mano anche io a voi!

Ottimo, se vuoi giovedì c'è anche questo evento http://cdtiroma.ning.com/events/digital-divide-progetti-italiani-in-tecnologie-wireless-che-rispo

A presto, ciao!
_______________________________________________
Wireless mailing list
Wireless@ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

Rispondere a