>________________________________

allora,

dopo 3 giorni dalla mia mail e dopo ben oltre 40 messaggi posso dire che le
cifre che ho sentito riguardo al mio profilo sono le seguenti (tutte calcolate
nette al mese):

2000-2500
2700
4000
1830-2000
2800

non so quanto siano reali ma facendo una media di quello che avete detto siamo
a spanne a 2500 euro.

Poi improvvisamente fanno outing due CCIE (che ringrazio per essersi esposti)
che guadagnano dai 1700 ai diciamo 1900 euro netti al mese.
Poi Stefano ha detto che conosce dei CCIE che con contratto da dipendente
riescono ad arrivare a 110k/annui(lordi)

Quindi a questo punto direi che tutto punta sulla negoziazione personale. Vedo
che il range di valori è troppo vario e confuso.

Mi trovo poi molto d'accordo sull'analisi fatta da Stefano Pilla.
Il problema forse di un mercato così a basso costo siamo proprio noi. Siamo noi
che non ci diamo il valore che meritiamo e non siamo in grado di negoziare gli
stipendi.

All'estero come ben noto il nostro lavoro è pagato molto meglio, soprattutto
quando si parla di figure specializzate/expert.
Cos'è? sono più generose le aziende all'estero?
No, semplicemente le figure specializzate non si fanno sottopagare e non
accettano alcune condizioni.
Non si tratta di fare cartello, ma sicuramente mettere dei minimi o anche solo
mettere dei limiti alla decenza di alcuni stipendi (sempre quando si parla di
figure specializzate).

E poi sapete qual'è l'altro problema? I colloqui..
a me non è stato mai fatto un colloquio tecnico decente in Italia.
Quindi potrei essere un paper-certified e farmi assumere da qualsiasi azienda.
Quando ho fatto (e superato) i colloqui in IBM e Dimension Data all'estero ho
dovuto passare vari colloqui tecnici a livello CCNP per riuscire ad arrivare
alla fine.

Proprio ieri leggevo un commento di un amico su fb che seleziona persone in
cisco a brussels:

Still smashing people at interview time.... feel so bad :-/ If only they
wouldn't try to make themselves look so shiny on their CVs :-(

Quindi qui non c'è un processo di selezione decente e di conseguenza le ns
certifiche si svalutano.

Ci ritroviamo poi come conseguenza di tutti questi ragionamenti quindi ad avere
stipendi CCIE da Repubblica Ceca pur lavorando in Italia.
La cosa peggiore è che in Repubblica Ceca o Slovacchia cercano CCIE..(tante
aziende stanno esternalizzando là) qui invece la situazione è pure stagnante.

Un altro fattore che dovrebbe aiutare è proprio la necessità di partnership.
Cisco ha fatto un ottimo lavoro su questo.
L'azienda ci vuole assumere sia per le nostre capacità tecniche e sia (o solo a
volte) per la nostra certificazione (parlo nello specifico della CCIE).
L'azienda quando cerca un ccie na ha bisogno.. lo vuole per averlo associato a
sè stessa.
Sappiamo bene che il mercato non è certo saturo di ccie.. in italia se ne
contano 150 e molti (metà?) penso siano all'estero..
C'è effettivamente tutta questa concorrenza che giustifica uno svendersi a
questo livello?

Avete mai visto Ferrari vendute a prezzi da utilitarie?

Perchè il nostro lavoro di qualità quindi dovrebbe essere pagato così male?

Oliver