Ho da un paio di mesi un problema di cui nonostante le varie prove, non
riesco ancora a capire la causa.
Mi capita molto spesso di masterizzare, tramite k3b, dei DVD dati con
filesystem UDF. La particolare scelta del filesystem, è data dal fatto che
altrimenti, il lettore dvd "da salotto" non li riconoscerebbe.
Come dicevo sono un paio di mesi però che questi DVD, non "escono" più come
prima, nel senso che all'apparenza sono perfetti: filesystem ISO/UDF,
un'unica sessione, disco finalizzato ecc. solo che nessun PC che monti WinXP
(neanche il mio stesso) riesce a leggerli.
In particolare ho provato su 2 PC portatili, i quali, tentano di aprire il
dvd, ma questo appare vuoto (non vergine....scritto, ma vuoto) e su 2 PC
fissi (1 è il mio) dove invece appare il messaggio d'errore "Disco non
formattato" e dice che "il disco potrebbe essere corrotto o utilizzare un
formato non compatibile con Windows".
La cosa incredibile è che sia Debian/K3B, sia il mio lettore da salotto (e
non solo il mio), continuano a leggere questi DVD tranquillamente
La stessa cosa accade peraltro con i DVD-video
L'ultimo DVD correttamente funzionante che ho fatto risale praticamente a
fine maggio / inizio aprile.

Rispondere a