bellissima flame! ...ne viene un racconto niente male... ed è una bella
discussione
anyway, secondo me:
1. sulle prove a favore: la teoria dell'evoluzione ne vanta tante e tanto
forti quanto quelle della gravitazione universale
2. sulla falsificabilità della teoria dell'evoluzione: se prendiamo in senso
stretto e forte la falsificabilità alla Popper, non esistono scienze su
questo pianeta perché non è falsificabile manco il sistema tolemaico (basta
mettere un sistema sufficientemente arzigogolato di epicicli e dire che le
comete sono illusioni ottiche ed eccolo che funziona e non viene falsificato
deagli esperimenti...). In senso un po' meno stretto, sarebbe scienza solo la
fisica, e manco tutta. Se invece accettiamo termini ragionevoli, che
permettano di chiamare scienza la biologia, la teoria dell'evoluzione è
falsificabile eccome, quanto lo è il modello a doppia elica...
3. sul fatto che la natura fa come gli pare e che non si possa parlare di
causalità, beh, questa è la parte più bella della flame: ma se il nostro
spiegare fosse solo descrivere a posteriori coincidenze e correlazioni che la
natura ama fare, non esisterebbero previsioni (e ce ne sono di spettacolari,
nella storia della scienza, tipo la curvatura della luce in campo
gravitazionale o l'esistenza del positrone) e non avremmo raggiunto un
livello di controllo/manipolazione sui fenomeni naturali tanto drammatico (e
pericoloso): non fa tanto come gli pare, poretta, la natura (magari lo
facesse, mi vien da pensare a volte qui in Brasile quando vedo il fumo delle
queimadas)...
baci,
yurij

Il 25/03/2004 10:06:53, mauro <[EMAIL PROTECTED]> ha scritto:

> [...]
>che esistano animali a sangue caldo che si muovano su ruote invece che
>sugli arti (ovvio non parlo di biciclette o automobili).
>Nonche' il numero delle dita (mai piu' di cinque) nei mammiferi.
>Insomma, la natura ha una storia. E' una storia di cambiamento. Se poi
>questo cambiamento l'ha messo in moto iddio o la grande madre o la zia
>peppa, lo scopriro' (forse) dopo morto o in seguito ad estasi. Per il
>momento, la biologia mi descrive bene le cose che potrebbero essere
>accadute e che sono accadute, senza bisogno di ricorrere a un deus ex

---