Il 07/07/2005 07:56:50, [EMAIL PROTECTED] ha scritto:

>sono ancora scosso da quanto e' successo a londra, c'e' una cosa che mi
>arrovella il cervello, qualche giorno fa i futures sul petrolio sono
>arrivati a ottanta dollari al barile.
>
>http://www.tgcom.it/tgfin/articoli/articolo264774.shtml

beh, mi sa che sapete che, non molto tempo fa, ci fu un mini-scandalo quando
gli esperti del DARPA proposero di istituire i futures sul terrorismo:
l'idea era geniale. Dato che il mercato è il luogo di verità sul mondo (come
dice Foucault), cioè dato che il mercato ci azzecca sempre, se le azioni
terroristiche vengono quotate, vedere chi vince e chi perde, dove e come, ci
aiuta a capire come funziona il terrorismo e a prevederne le azioni. L'idea
fu bocciata come mostruosa e immorale e, più pragmaticamente, perché
permetteva ai terroristi di vincere un sacco di soldi in borsa. Ma, in un
certo senso, i futures sul terrorismo ci sono già: per esempio, il petrolio.

Yurij Castelfranchi
Science Writer & Professor of Science Communication
ICS - SISSA - International School for Advanced Studies - Trieste - Italy
LabJor - University of Campinas - Campinas (SP) - Brazil

Quipo Free Internet - 2 email, 150 Mb di spazio web e molto di più.
ADSL, Hardware&Software Online Store: http://www.quipo.it
This E-mail was scanned for viruses by Declude Virus.