Ciao a tutti,

Per chi si vuole occupare della cosa da notare che:

Questo pezzo dell'articolo e' da ridere:

A centrare questo obiettivo, che laboratori di mezzo mondo inseguono da 50
anni, sono stati alcuni ricercatori del Sandia National Laboratories di
Albuquerque (New Mexico), società statunitense collegata al Dipartimento
dell'energia Usa, che fra l'altro, studia la non proliferazione delle armi di
distruzione di massa e si occupa di sicurezza nazionale.

1. I Sandia non sono una societa', ma appunto un laboratorio nazionale
(National Laboratories). Non sono collegati al DOE. E' come dire che la
Mediaset e' collegata a Berlusconi. Il Sandia e' del DOE, appartiene al DOE,
prende i soldi del DOE.

2. Al Sandia non studiano la non proliferazione delle armi di distruzione di
massa, visto che le armi di distruzione di massa le fanno li'(fai ricerchina
veloce su www.e-laser.org con parola "Sandia")

3. Il giorno in cui chi studia la non proliferazione potra' occuparsi anche di
sicurezza nazionale saremo tutti piu' contenti. Ma al momento risponde a
realta' tanto quanto quella canzoncina che diceva "mettete dei fiori nei vostri
cannoni". Siamo sicuri che al Sandia la pensano mooolto  diversamente.

Facendo piu' i seri. Sulla fusione e i suoi profeti c'e' una letteratura
vastissima visto che sono circa 50 anni che ce la promettono. Un po' di titoli
solo sulle questioni storico-divulgative:

Robin Herman, Fusion, The Search for Endless Energy, Cambridge: Cambridge
University Press, 1990

Weston M. Stacey, Fusion, An Introduction to the Physics and Technology of
Magnetic Confinement Fusion, New York: John Wiley & Sons, 1981

Joan Lisa Bromberg, Fusion. Science, Politics and the Invention of a New Energy
Source, Cambridge (Mass.): MIT Press, 1982

Fra l'altro la scelta del nome Macchina Zeta non e' proprio felicissima. Nel
1958, una Macchina Zeta costruita al laboratorio di Harwell in Gran Bretagna
suscito' grande interesse e fece pensare che finalmente la fusione controllata
era possibile. Durante uno degli esperimenti, i ricercatori di Harwell avevano
infatti registrato un flusso di neutroni e ne dedussero che la macchina aveva
realizzato una reazione divergente di fusione. Era ovviamente una bufala. Nel
giro di pochi anni la Macchina Zeta fu smantellata. Circa 50 anni dopo siamo di
nuovo allo stesso punto.

Infine, visto che i fanciulli del Sandia dicono che neanche si aspettavano
questi risultati, sarebbe bene ricordare l'esperimento Fleischmann-Pons sulla
fusione fredda degli anni '80. Altra bella bufala fresca. Da leggere il
divertente articolo nel libro Golem di Harry Collins e Trevor Pinch
sull'argomento.

Non esiste cosa scientifica al mondo che abbia generato piu' aspettative
disilluse della fusione controllata. Forse solo la prova che su Marte c'e' vita
ne genera un po' di piu'... io preferisco la pietra filosofale...

Bax.s.