From: "Davide" <[EMAIL PROTECTED]>
To: <[EMAIL PROTECTED]>
Sent: Wednesday, August 09, 2000 11:01 PM
Subject: [newbie-it] backup

> Attualmente uso Mandrake7.0. Vorrei fare l'upgrade alla 7.1, prima però
> vorrei fare un backup completo del mio sistema usando un masterizzatore
> RW. Non ho idea di come incominciare...Sapete indicarmi dove posso trovare
> documentazione per imparare a fare backup usando il masterizzatore?

Per prima cosa devi vedere come fare a masterizzare; cd-writing howto per le
indicazioni principali. In pratica dovrai creare un'immagine iso di quello
che vuoi salvare (con mkisofs) e poi scriverlo sul cd, ad esempio con
cdrecord. Ovviamente esistono molte interfacce grafiche per questi
programmi. Io però preferisco usarli da linea di comando. Se hai un buon
hardware puoi anche fare l'operazione "on-the-fly", senza scrivere
l'immagine su HD, ma non è garantito che funzioni tutto.

man cdrecord e man mkisofs per i dettagli.

Per quanto riguarda il discorso più legato al backup, dipende cosa intendi
per backup. Se vuoi una semplice copia fisica delle directories che ti
interessano, ti basta mkisofs.
se invece vuoi fare degli archivi compressi, puoi iniziare con tar, una
colonna portante del mondo unix. anche qui man tar, ma leggere la man page
di tar può far venire il vomito :-)). dopo che hai creto i tar compressi
puoi sbatterli su cd.

Poi esistono anche programmi "specializzati" per fare backups, da semplici
(!) script perl
come flexbackup a cose mostruose. Dipende molto da cosa vuoi fare. Se mi dai
qualche eprticolare in più potrò essere più preciso.

--
Fabio Coatti
Ferrara Linux Users Group

Rispondere a