-----Messaggio originale-----
Da: [EMAIL PROTECTED]
[mailto:[EMAIL PROTECTED]]Per conto di Vincenzo Forciniti
Inviato: domenica 24 settembre 2000 1.43
A: [EMAIL PROTECTED]
Oggetto: [newbie-it] Configurazione modem isdn esterno.

Salve a tutti, vorrei poter configurare il mio modem su una mandrake 7.1 ...
Il modem e' un Asuscom IsdnLink 128-ST, esterno installato su COM1 (o ttyS0
che dir si voglia),mi si verifica il seguente problema:
Riesco a connettermi al provider, e prima di poter effettuare il login mi
muore il modem (messaggio di Modem Hangup).
Ho provato a immettere manualmente i comandi col terminale di kppp, immetto
i seguenti:
ATZ
ATDTnumero_del_provider
dopo che ricevo OK
 mi viene fuori la scritta NO CARRIER
e mi cade la connessione.
Cosa posso/devo fare per far funzionare il modem?
Non ce la faccio piú a vedere schermate blu quando navigo/scarico/ecc/ecc
Grazie a tutti.
P.S. resolv.conf é configurato correttamente, ed anche il resto dei file di
configurazione ... li ho configurati come se avessi un modem analogico
esterno (a parte la velocitá della COM1 che é stat settata a 115200)

*************

Il tuo adattatore ISDN non e' un modem analogico,quindi va configurato
come un adattatore ISDN. Scarica le ultime versioni di pppd ed i tools
per la comunicazione ISDN (mi sembra si tratti di isdn4Linux o isdn4k ,
o qualcosa del genere....).Se leggi il file "Changes" contenuto nelle
sorgenti di uno degli ultimi kernels,noterai che se ne parla
espressamente e viene indicato il sito dove puoi scaricarle;purtroppo io
non lo ricordo avendo un modem analogico e non essendomi interessato
piu' di tanto.
Per le sorgenti,se non le hai : http:\\www.kernel.org\ ;li' troverai
anche un mirror ftp tedesco molto piu' veloce.
Con un pochino di sbattimento nella lettura dei vari readme relativi
non dovresti avere piu' problemi,anzi ,dovresti riuscire a configurare
una connessione stabile come una roccia.

NOTA BENE

KINO ,nel suo messaggio,ha quasi centrato il bersaglio,ma il problema non e'
certo del provider,il quale fornisce abbonamento ISDN o analogico,a seconda
delle richieste.
Sento molto parlare di "modem ISDN"...
Ricordiamoci che la linea ISDN e' gia' digitale,e quindi non ha bisogno
di essere codificata in analogica dal modem chiamante per poter passare
dal doppino telefonico,quindi decodificata di nuovo in digitale dal modem
ricevente.
E giustissimo ricevere dal demone pppd il messaggio "NO CARRIER",se si
tenta di cercare la linea analogica (come da tua conf) su di una digitale
(valido anche viceversa).Il modo corretto di definire la "borchia" e'
"adattatore ISDN" e non "modem ISDN" ,visto che nulla viene modulato,ma solo
indirizzato.
Scusate il puntiglio, ma se si ci fa un po di cultura hardware si possono
capire molte piu' cose in caso di messaggi come questo.

Ciao

Simone

Rispondere a