Il 17:24, giovedì 01 marzo 2001, hai scritto :

> ci sono diversi sistemi per spedire fax (hylafax, efax, mgetty-sendfax)
> con diversi front end grafici (kfax, ksendfax, g..., tk..., ...)
>
> vedi cosa hai gia` installato con "rpm -qa |grep fax"
> altrimenti cerca sul/sui CD.

> X3 e` fondamentale perche` siamo in Italia e le nostre centraline
> telefoniche
> funzionano diversamente da quelle americane o di altri paesi.
> Si vede che il tuo modem non e` stato prodotto espressamente per il
> mercato
> italiano.

Ciao,
        scusate. tempo fa avevo provato anch'io ad usare il fax con Linux, ma con
successo abbastanza scarso. Se qualcuno mi puo' aiutare, gliene sarei grato.
Ho provato a dare il comando rpm -qa |grep fax ed ottengo

mgetty-viewfax-1.1.22-2mdk
efax-0.9-6mdk
mgetty-sendfax-1.1.22-2mdk
ksendfax-0.3.2-7mdk

ed anche tempo fa mi sembrava sufficiente. Il problema e' il seguente. Quando
scrivo un fax e cerco di spedirlo con ksendfax (che ha come comando

faxspool -F 'Alberto Zanoni' '@@Phone' '@@FName')

.. Mi si apre una finestra in cui compaiono vari messaggi "tecnici", e
conclude con

Fax queued successfully.

WARNING: faxrunq hasn't been run in the last 24 hours. Faxes only get sent
out when faxrunq runs! Contact Fax administrator.

Mi era sembrata una buona cosa (almeno non c'erano errori). Se lancio faxrunq
da shell ottengo

[alberto@master alberto]$ faxrunq
processing F000006/JOB...
/usr/sbin/sendfax -v 0651692844 f1.g3
Trying fax device '/dev/ttyS1'... locked... locked... locked, give up!
/usr/sbin/sendfax: cannot access fax device(s) (locked?)
command exited with status 2
processing F000007/JOB...
/usr/sbin/sendfax -v 0651692844 f1.g3
Trying fax device '/dev/ttyS1'... locked... locked... locked, give up!
/usr/sbin/sendfax: cannot access fax device(s) (locked?)
command exited with status 2

La situazione e'

[alberto@master alberto]$ ll /dev/ttyS1
crw-------    1 root     tty        4,  65 mar  2 08:10 /dev/ttyS1

Cosa vuol dire che /dev/ttyS1 e' "locked" ? Come posso fare per poterlo usare
? Grazie fin d'ora a chi mi vorra' rispondere,
                                                        Alberto