Il 23:10, mercoledì 11 luglio 2001, hai scritto :

> Ho scaricato il programma, è davvero bello e facile da configurare non
> riesco però a trovare la stringa di inizializzazione del mio modem (US
> Robotics isdn pro ta). Con la stringa di default  appare un messaggio che
> dice che il modem non ha funzionalità fax.

Ciao, rispondo anche a Daniele (almeno ci provo...). Purtroppo non m'intendo
molto di stringhe di inizializzazione, ma prova a guardare (ed eventualmente
modificare) il file

/usr/share/xfax/bin/faxserver

Dove ci sono i vari parametri, ed un sacco di spiegazioni: ad esempio, nel
mio caso all'inizio non mi funzionava niente, poi ho settato (linea 89) la
classe del modem a 1 (prima era 2), e tutto funziona ora benone. Vedi un po'
come sia la questione, purtroppo non sono una cima in merito. Io ho preso un
rpm, forse ti può convenire compilarlo tu stesso, può darsi che si peschi da
solo i valori giusti...

Per Daniele: dai un'occhiata al file di cui sopra, prova a veder un po':
purtroppo per quanto riguarda i casi particolari sono anch'io limitato.
Personalmente credo di aver capito che hylafax, efax e fax siano modi diversi
di mandare / ricevere fax, per cui dovrebbe essere solo una questione di
scelta (ad esempio io uso anche Ksendfax, che usa il comando fax, ed
anch'esso funziona benone...).

Al 99% hai preso una versione vecchia. Quella con l'italiano dovrebbe essere
la 2.15, se non ricordo male. Prova a scirvere all'autore, che ti dirà dove
puoi trovarla: può darsi che nel frattempo sia apparsa la 2.16, so che ci
doveva fare altre cosette estetiche...

Spero riusciate a risolvere i vostri problemi, e grazie comunque per aver
almeno tentato di usare xfax.
                                                        Alberto