Il 12:53, lunedì 15 aprile 2002, in merito a [newbie-it] inastallo prima windows o
Linux ?, Loredana ha scritto:

> Ho creato la seguente partizione dell'hard-disk:
> (la vedo mediante il comando fdisk /dev/hda)

> Ho installato la Mandrake con i seguenti punti di
> montaggio (li posso leggere mediante il comando df):
..

> Avrò difficoltà quando installerò Windows (che vorrei
> finisse nella /dev/hda1 naturalmente) o è più semplice
> installare prima Windows e poi Linux?

Win$ vede solo le fat 12-16-32

quindi non si accorgerà neanche delle altre partizioni
..infatti ti piallerà il MBR...

ti faccio un pò di domande io..
come userai linuccio?
- -come workstation
- -come server casalingo
- -per usi generici?

perchè :
- -se vuoi usarlo come server potrebbe andare,
hai pure lasciato uno swap non piccolo...
ho solo un dubbio su /opt in / (ma mandrake la usa poco)
e soprattutto sulla /var in /...
se fornisci mail e www e magari un proxy ti si riempono di log e cache...

- -come workstation, o per uso casalingo,
ti consiglio di usare una /home una /root e lo swap
è tutto più semplice e comunque puoi aggiornare il sistema senza perdere le tue
configurazioni e i tuoi dati, avere partizioni sullo stesso disco non ti accelera il
sistema ma ti complica la vita se non dimensioni bene
dal punto di vista sicurezza, se non fornisci servizi ti cambia poco,
basta un firewall per quando esci su internet ed un pò di attenzione agli
aggiornamenti dei pacchetti che rivelano dei problemi

al limite puoi lasciare un paio di giga liberi per un BeOs o un *BSD,
se dovessi volerli provare in futuro
se poi col tempo riempi la /
hai comunque lo spazio per estendere il FS

- -se infine vuoi sperimentare diverse distribuzioni, installare e testare programmi,
per scegliere quelli che definitivamente userai tra un pò,
allora crea una seconda partizione vfat da condividere tra win$ e i vari SO che userai,
così recuperi spazio e dedichi il disco a due partizioni di test

non avrai comunque problemi col lilo che ormai supera il 1024° cilindro
potrai provare e riprovare e solo alla fine deciderai il partizionamento definitivo

> Aggiungo che:
> 1. Linux adesso (cioè senza aver ancora installato
> Windows) parte benissimo con LILO in apertura

quindi hai risolto i problemi di avvio dellamail passata!!
bene bene,
cosa aveva 'confuso' il LILO?

> 2. Ho preparato un floppy di avvio di Linux

questo è sempre bene,
anche se ormai hai imparato ad usare il cd in modalità 'rescue'
;-)

> Saluti
> Loredana

bye