Il 29.05.02 alle 19:21, il notabile ku68 proferi' codeste parole:
> ora faccio partire il memtest dall'avvio ma ci vorrà + di un'ora.

Ti consiglio di lasciarlo andare per ben piu' di un'ora (consiglierei
una notte intera e anche qualcosa di piu' ... e' meglio fargli fare
tutti i test analizzando tutta la memoria, per escludere problemi)

> total memory 255844
> used memory 241340
[..]
> total swap space 267868
> used swap space 0
> free swap space 267868

Finche' lo swap non e' occupato credo che non debba preoccuparti.
L'occupazione della RAM che noti in realta' e' solo fittizia (in parte),
e in caso di necessita' quella utilizzata come cache per il disco
verra' liberata.

> In questo caso come si fa' a sapere quali sono i processi che succhiano così
> tanta memoria  da poter  eliminare?

dai un "ps -waxuf" e vedi tutti i processi attivi

> Per esempio vorrei togliere tutto quello che riguarda il controllo delle
> batterie dei portatili si può fare?

Se c'e' un'applet che si occupa di questo, basta rimuoverla.

> Inoltre tra i processi attivi oltre al quelli di utente e root c'è ne sono un
> paio xfs e rpc di che si tratta? Sono indispensabili?

xfs e' il font server e in mandrake e' indispensabile per la corretta
visualizzazione dei caratteri in X.
rpc AFAIK serve a portmap per la condivisione di dischi in NFS tra due
sistemi *nix: se non ti serve basta disattivare nfsd con drakxservices.

--
LU #210970 LM #98222 SU #12583
K 2.4.18-puro * Slackware 8.1-rc1 ;-)

Rispondere a