Il 30.05.02 alle 12:41, il notabile ku68 proferi' codeste parole:
> L'ho fatto dalle 19,20 al mattino dopo 13ore e 46 minuti ho dovuto
> interrompere per lavoro.... continuava a testare..... possibile che ci voglia
> così tanto?

Quasi 14 ore non sono poche, ma non vorrei che da qualche parte fosse
impostato un loop senza fine (che quindi continua a ripetere i test a
manetta): dai casomai uno sguardo nelle impostazioni.
Comunque non appaiono errori, quindi il problema di inchiodamento non
pare dovuto a defaillances nella memoria.

> ho aspettato ancora un po' ma quando il pass è arrivato a 17 e continuava ho
> abbandonato la procedura.  Non c'è un sistema + veloce?

I test seri (come appunto memtest) sono costruiti in modo da analizzare
tutta la memoria con diversi pattern e vedere la reazione del sistema:
sottoponendola a stress, ove avesse qualche debolezza o funzionasse
eccessivamente oltre i limiti di specifica, il problema 'dovrebbe'
essere rilevato.
Un test condotto diversamente sarebbe solo un palliativo di grande
perdita di tempo e nessuna utilita' pratica.

> Non so se può essere utile, ho notato che spesso il sistema s'impianta quando
> per esempio, durante la lettura degli articoli dei news group passo da un
> articolo di un gruppo a quello di un altro gruppo (sempre on line). Ecco le
> probabilità che s'impianti crescono notevolmente...... :-(

Per caso a volte, quando il disco frulla molto, noti dei rumori strani
provenire dal disco fisso? come dei grattamenti? in caso affermativo
potrebbe trattarsi di settori dell'HD danneggiati.
In init 1 e a partizioni smontate (tranne ovviamente "/", che
controllerai separatamente in un secondo tempo, avviando da cd-rom -
rescue), dai una controllata con 'badblocks': attenzione a NON usare
l'opzione '-w', altrimenti perdi _tutto_ il contenuto della partizione.

> /dev/hdc6 inode2 ref count is 18 should be 19 fixed
> Che vuol dire? Capisco che dovrei avere 19 invece ho 18 ma di cosa?

E' un errore del filesystem (perlopiu' proprio perche' il sistema non
e' stato chiuso correttamente con lo smontaggio delle partizioni), che
dovresti risolvere con un 'fsck /dev/hdc6'

> Copio e incollo i processi attivi in questo momento (ho solo indicato utente
> al posto del login):
[..]
> C'è qualcosa di strano secondo voi?

A me sembra nella normalita' (almeno .. a parte le ultime righe che sono
arrivate tagliate). Prendi magari in considerazione un window-manager
alternativo a kde (pur continuando ad usare alcuni suoi programmi).

> No da applicazioni - kde - controllo energia ci sono alcuni prg come faccio a
> sapere il nome per levarli da software manager?

Mi pare che sia 'klaptopdaemon', comunque dovrebbe esserci un
riferimento nel centro di controllo KDE. Non e' necessario
disinstallarli basta disattivarli.

> Boh, ho un pc con due hd linux mdk 8.2 e win98se. Serve?

No (e lo stesso per portmap). Poi se non hai esigenze particolari
per offrire servizi di rete all'esterno su richiesta (vedi server telnet, posta, web
ecc..)
puoi disattivare anche xinetd.

> Riuscirò a risolvere il problema del crash improvviso? Se dipendesse dalla
> memoria non avrei dovuto avere il solito guaio anche con la mdk 8.1?

Spesso guasti hadware sono provocati o aggravati da oscillazioni
anormali di tensione elettrica a volte impercettibili (per noi), ma fatali per
l'impiantistica microelettronica. Pensa all'opportunita' di mettere
delle prese elettriche a ciabatta protettive ed eventualmente (se hai
blackout frequenti) dei gruppi di continuita'.
Non escluderei comunque, per ragioni di sicurezza, un controllo
dell'impianto elettrico, per verificare che sia a norma e in perfetto stato.

--
LU #210970 LM #98222 SU #12583
K 2.4.18-puro * Slackware 8.1-rc1 ;-)

Rispondere a