Hello Roberto,

Saturday, July 06, 2002, 5:07:50 PM, you wrote:

R> Ok ok, avrò sbagliato termine ma non credo sia il caso di incavolarsi in
R> questa maniera, sono qui per imparare e
R> se sbaglio ti prego di correggermi senza fare tanto lo sborone...

Premetto che quanto sto per scrivere e' una seplice esposizione del
mio pensiero e non una flame, per cui niente incavolature e niente
insulti please.... ;-)

Purtroppo non ho sottomano il sito dove trovarlo, ma ti cnsiglio di
cercare in rete il manifesto hacker, ne esiste anche una copia in
italiano, giusto per capire quello che si intende quando si parla di
hacker, a prescindere dalla spazzatura associata al termine dai mass
media che usano la parola perche' suona bene e perche' c'e' un film
con questo titolo, ma col cavolo che sanno da dove viene....

Lascia che ti racconti una storia di hackers:
tanto tempo fa in una universita' americana fu sviluppato uno dei
primi videogiochi al mondo: Asteroids. Era un programmino fatto da uno
studente che girava su l'elaboratore dell'universita', non vi era
tastiera per dare comandi ma solo un pannello con degli interuttori.
Il gioco consisteva in una astronavina fatta con pochi caratteri che
doveva evitare di essere distrutta da un gruppo di asteroidi.
Divenne un passatempo popolare tra gli studenti del laboratorio di
informatica, e molti vollero sapere come era stato realizzato.
Lo studente che aveva scritto il programma mise a disposizione di
tutti il listato permettendo a chi avessa avuto voglia di farne delle
modifiche.
Cosi' molti vi misero le mani, e alcuni aggiunsero particolari
complessi (come ad esempio l'aggiunta di un "sole" che esercitava
attrazione gravitazionale sia sullìastronavina sia sugli asteroidi,
che non avevano piu un moto puraente lineare..)
Be' quelle persone furono i pionieri del movimento hacker....

Io penso che voglio sapere e capire come funziona sia il software che
l'hardware che uso, perche' nego il principio per cui la conoscenza
deva essere di pochi, sono un newbie e non so (ancora) forzare un
sistema, ma mi sento un hacker, e il desiderio di sapere come
proteggere la macchina su cui lavoro dai cracker (questo il termine
peri i pirati) mi portera' per forza a conoscere come attaccare quello
che voglio difendere.....

Il figlio del mio capo un giorno ha copiato da qualche sito uno script
che se mandato in allegato di posta a outlook faceva reboottare il
sistema, il mio capo mi ha chiesto il mio indirizzo mail di casa e lo
ha dato a suo figlio erche' voleva farmi vedere quanto era bravo il
pupo...
Il giorno dopo e' arrivato tutto soddisfatto in ufficio chiedendomi se
avevo visto che bravo hacker fosse suo figlio....
La mia risposta non gli e' piaciuta molto:
a) a casa non uso outlook per cui ha funzionato
b) il figlio era solo un lamer, usava qualcosa per danneggiare senza
nemmeno chiedersi come funzionasse.
c) se suo figlio continuava a mandare questi "giochetti" tramite il
suo indirizzo mail molto presto avrebbe dovuto spiegarlo alla polizia
postale quanto era bravo.

Il fatto e' che troppo spesso le parole vengono spese senza la
conoscenza del significato, per poi stupirsi della difficolt' di
comprensione con gli altri...

Chiedo scusa per la logorria....

W gli hacker !!
abbasso i lamer, i cracker, e gli stronzi in generale....

P.S.: essendo piu' volte presente la parola chiave hacker questa mail
e tutte quelle che ne conterranno quotatura saranno controllate dai
programmini del FBI e NSA,  meditate gente, meditate.....

--
Best regards,
 Osoloco                            mailto:[EMAIL PROTECTED]