>   Mi sento talmente frustrato ed insicuro con Linux che non ci faccio
> ancora niente.
>   Non so quando arriverò a decidermi a migrare completamente l'attività
> internet su Linux. Un giorno lo farò, ma è storia futura.

Mi permetto di rispondere con un incoraggiamento anch'io: la mia
testimonianza è valida proprio in quanto sono uno degli ultimi arrivati. E'
normale trovarsi un po' spiazzati quando si ha a che fare con un sistema
nuovo; ma tieni conto di quello che linux offre: le poche volte che il
sistema si pianta riesce a risistemarsi da solo, mentre con uindous non si è
mai sicuri di poterlo usare ancora senza reinstallarlo. Non si è più schiavi
di virus e di antivirus. I programmi non costano niente e non ci sono
problemi di diritti, pirataggi e altro. Io quando vado in rete smonto le
partizioni con i miei dati e navigo col puro sistema operativo: anche se
qualche bastardo entra nel computer non trova proprio niente da vedere, per
cui ho smesso di usare i firewall e farmi un mucchio di paranoie. Infine
(ciliegina) openoffice, quando si pianta (raramente), prima di chiudersi
salva i documenti: meglio non fare paragoni con "l'altro".
E poi, dopo un po' si comincia a prendere la mano e non si è più così
spaesati (è successo perfino a me!)
Insomma, provaci...
Ciao
   Giorgio