On Mon, 20 Jan 2003 23:20:51 +0100
Emiliano La Licata <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> Scusate la domanda che penso sia davvero banale...
>
> Se volessi masterizzare non tracce audio ma dati, semplicemente scrivere e
> salvare dati sul cd inserito nel dispositivo scsi che nel mio pc ha il punto
> di mount in /mnt/cdrom2
> Che software devo utilizzare? Lo stesso che per le tracce audio?
>
> Grazie

In genere, qualunque programma di masterizzazione compie le due operazioni.
Però in modo molto diverso.
Per la musica si tratta di incidere diverse tracce, una per brano.

Per i dati, occorre preparare un filesystem nel quale organizzare i diversi
file, magari dividendoli in directory e sotto-directory, stabilendo link
simbolici, ...
Questo tipo di filesystem si chiama iso9660 (spesso abbreviato in iso)
con estensioni Rockwell per Linux/Unix e Joilet per windows.
Senza queste estensioni hai molte limitazioni, per esempio puoi usare solo
nomi brevi (8.3) per i file.
Quindi la procedura è quella di creare un file.iso che contiene tutti i
tuoi dati, organizzati in un filesystem iso9660 e poi copiarlo pari pari
sulla superficie del CD.

Ti ho detto questo, affinché tu possa capire meglio le opzioni che ti
vengono proposte dai vari xcdroast, cdburn, gnome-toaster,  ...

Se vuoi divertirti puoi preparare a mano l'immagine con un comando
del tipo

mkisofs -v -T -f -r -J -L  -o Cd.iso directory/con/i-tuoi/dati

e poi montarla con

mount -t iso9660 -loop Cd.iso /mnt/disk

ciao, Andrea

Rispondere a