On Mon, 27 Jan 2003 11:10:22 +0100
Andrea Cecagallina <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> Ciao!
>
> Vorrei provare ad installare Mandrake 9.0 in dual boot sul Pc dell'ufficio.
> Dato che ho paura che succedano casini (a casa mi è toccato reinstallare
> Linux perchè Lilo aveva fatto dei danni...

In questi casi, la via più tranquilla è installare Linux senza fargli scrivere
Lilo su MBR, ma solo sul settore di boot della partizione dove c'è la directory /boot,
normalmente è "/".

Poi copi questo settore su un file "pippo" con il comando
 dd if=/dev/hdXX of=pippo count=1 bs=512
con XX opportuni, in dipendenza di quale partizione usi.

Infine, usando un floppy, trasferisci il file pippo nella partizione win e modifichi
il file nascosto C:\boot.ini aggiungendo una riga conscritto che può avviare
Linux dal file pippo. Se ben ricordo è
C:\pippo  "Linux Mandrake-9.0"

A questo punto, sarai in grado di avviare linux dal loader di XP.

Maggiori dettagli li trovi nel Linux+NT-loader mini-howto.

ciao, andrea

Rispondere a