* Arwan wrote:

> Terzo: ho mandato a puttane tutto e ho scaricato ssmtp.tgz, umiliando
> inutilmente la mia testardaggine e seguendo i consigli di syd e Giuseppe.

Arwan in questi giorni provero' a configurare il pacchetto sendmail
fornito dalla slack e vediamo se riusciamo a tirarne fuori qualcosa.
Magari chiediamo a Giuseppe che gia' lo ha usato qualche giorno fa
quale e' la sua configurazione. Dai Giuseppe..

> Quarto, la somma delle frustrazioni: MA COME CAZZO SI INSTALLA SSMTP??? Non ha
> il configlure, ne make, ne' niente di niente. Solo doinst.sh, che ho lanciato
> senza risultati; niente readme, niente manuale... solo un man/ssmtp.8
> praticamente incomprensibile... ed era l'unico tgz che io abbia trovato in
> rete su ssmtp.

Io ho scaricato questo pacchetto: ssmtp-2.48.tar.gz.
Lo trovi qui

http://www.ibiblio.org/pub/Linux/system/mail/mta/

Quindi

$> tar xzvf ssmtp-2.48.tar.gz
$> cd ssmtp-2.48
$>./configure
$> make
$> su
#> make install

In fase d'installazione di chiede l'hostname: tu conferma quello che
ti propone.

Poi

#> cd /etc/ssmtp

entri con il tuo editor preferito nel file ssmtp.conf e assegni alla
voce mailhub l'indirizzo del server smtp del tuo provider. Ad
esempio io navigo con virgilio.it il cui smtp e' out.virgilio.it.
Puoi anche scrivere l'indirizzo IP del server smtp ottenuto, nel mio
caso con

$> ping out.virgilio.it

Quindi aggiungi la stringa FromeLineOverride=YES

Dovresti avere quindi alla fine

$> cat /etc/ssmtp/ssmtp.conf

root=postmaster
mailhub=62.211.72.20
hostname=darkstar.example.net
FromLineOverride=YES

Per il mailhub ho usato la tecnica del ping come ti ho spiegato sopra
e per hostname ho lasciato quello di default

Prova e se non ti funge dovrai solo spippolare sulla voce hostname.
Ma prima prova, poi ne parliamo.

Per la tua frustrazione a causa di sendmail.. Arwan e' normale, non
devi scoraggiarti. D'altra parte sei partita in quarta pretendendo di
configurare al meglio sendmail quando ancora qualche giorno fa non
sapevi la differenza tra un MUA ed un MTA. Adesso che ti
_tranquillizzi_ con ssmtp avrai tutto il tempo per spippolare su
sendmail ;))

--
syd
-----