* biss ha scritto:

> Scusa ma non trovo il percorso che dici. "Impostazioni di sistema"
> sarebbe Centro di controllo mandrake"?
> Ho cercato sui centri di controllo di  kde e gnome (che non conosco
> molto bene) ma non trovo nulla che mi permetta le operazioni che dici.

Penso che Davide abbia azzeccato il problema, ovviamente lui usa
come me RH e non Mdk, comunque se sei un po avvezzo alla riga di comando
potrai evitare di  perderti tra le finestre del tuo wm, devi solo modificare
il file di configurazione ifcfg-ppp0 che in RH si trova in
/etc/sysconfig/network-scripts.
In questa directory apri ifcfg-ppp0 con un editor come pico con i diritti di
root:
# pico ifcfg.ppp0
modifica o aggiungi la seguente riga USERCTL=yes
Ripristina gli eventuali diritti dei file se li hai cambiati con quelli di
default perchè non hai bisogno di essere root per avviare ifup e ifdown
almeno non con RH (considera che gli script ifup e ifdown in RH sono presenti
in etc/sysconfig/netwrk-scripts come link simbolico a /sbin/ifup e /sbin/ifdown
con diritti 755 ossia possono essere solo letti ed eseguiti se non si è root
ma questo basta per connettere e disconnettere se non si è root mentre per
ifcfg-ppp0 i diritti sono 644 ossia il dispositivo ppp0 è reso disponibile
a tutti gli user del tuo sistema locale).
Una volta che il tutto funziona puoi evitare di specificare la relativa path se
la aggiungi in .bash-profile. Allora è sufficiente scrivere da shell solo
ifup ppp0 o ifdown ppp0 per connettere e disconnettere il tuo ISP.
Potrai semplificare ancora  creandoti inoltre due alias a questi comandi da
inserire all'inizio in .bashrc.
Quindi per connettere da shell pigiando solo il tasto
$ u <invio>
dovrai aggiungere in .bashrc la seguente riga:
alias u="ifup ppp0"
mentre per disconnettere:
$ d <invio>
dovrai aggiungere: