il Tuesday 18 November 2003 14:20, [EMAIL PROTECTED] ha scritto
riguardo a Re: [newbie-it] Desktop virtuali, multisessioni contemporanee,
startX
>Grazie a tutti,
>per i suggerimenti...
>c'e' un modo per vedere i comandi che vengono inviati alla shell
>quando si fa un click col mouse?

Cioè vorresti imparare da come dà i comandi il programma grafico?
Non penso:
1) I programmatori scrivono i programmi non con intenti didattici, ergo non
fanno sì che venga ogni volta printato il comando.
2) Se vuoi che il programma sia veloce i comandi non sono comandi di shell ma
direttamente istruzione in linguaggio macchina.

>se sono loggato come utente1 graficamente e decido di loggarmi come utente2
> senza uscire da utente1 come faccio? probabilmente esiste un comando per
> loggarmi come utente2 su una console terminale, qual'e'? come mi hai detto,

apri un terminale nell'ambiente grafico dove ti trovi (xterm, konsole etc.) e
dai il comando

su utente2

a quel punto ti verrà chiesta la passwd di utente2 e poi tutto ciò che farai
da quel terminale sarà come se lo facesse utente2

> con un solo schermo non posso avere 2 sessioni grafiche aperte,
> contemporaneamente, per cui se a questo punto volessi usare l'interfaccia
> grafica su utente2 teoricamente potrei uccidere il processo X di utente1 e
> lanciare startX o che altro in utente2 ... no?

Non devi "uccidere" niente ti devi semplicemente sloggare e poi riloggare come
altro utente.

Non puoi cambiarli con il mouse?
se vuoi farlo da tastiera per quanto riguarda KDE vai sul Kde Control Center e
ti guardi le associazioni di tasti e te le modifichi a piacimento (stessa
cosa per Gnome).
Se usi Gnome immagino che tu mi faccia questa domanda perchè di default non
c'è l'applet che gestisce i desktop virtuali: tasto destro sul pannello di
Gnome e aggiungi l'applet in questione.

>Gnome ma posso usare anche kde se e' piu' flessibile tu cosa mi consigli?

Questione di gusti, KDE mi piace di + per alcuni motivi che per te potrebbero
essere insignificanti.

>per come ho capito io: se le ho aperte all'interno di una unica possibile
> login grafica tramite n finestra terminali, mi ci muovo come normali
> finestre (alt+tab o col mouse) se invece mi sono loggato senza grafica
> dovrei vedere a tutto schermo la shell dei comandi dove do' il comando per
> nuova login (qual'e'?) e poi per muovermi dalla prima alla seconda ctrl +
> alt + fn?

Esatto. Ma se ti serve momentaneamente un' altro utente senza bisogno di
aprire un'altra console riusi il comando 'su' come prima.

Ciao, Ge

Rispondere a