On Wed, Aug 28, 2024 00:08:49 AM +0200, Damiano Verzulli wrote:

> Il problema serio, pero', a mio avviso... non è tanto l'interesse di
> suo figlio verso l'hardware e, quindi, l'indirizzo verso l'S/360 o
> l'AVR 328p.
>

> Il problema *SERIO* è che i miei due figli, in eta' da scuola
> dell'obbligo, sono *COSTRETTI* ad utilizzare tecnologie
> proprietarie, lesive dei diritti che l'Europa vorrebbe garantire
> loro e, peggio, senza che io --loro padre-- possa realmente
> suggerire ai loro docenti, ai loro "presidi", o anche ai genitori
> dei loro compagni di classe, di utilizzare Matrix al posto di
> [...]

Esatto. Il problema serio e' quello, ed e' esattamente per quello
(oltre a segnalare quanto e come ci sia confusione pure a certi
livelli) cche ho iniziato la discussione.

Per ribadire che bisogna far capire a tutti che devono occuparsi
direttamente di QUEI problemi, che devono pretendere che sia davvero
possibile, se non doveroso in certi contesti, utilizzare Matrix invece
di WhatsApp eccetera anche se loro non lo faranno mai personalmente...

ma che bisogna farlo SENZA assillare tutti con "tutti devono
programmare, e' TROPPO BELLO!", perche' non solo oggettivamente non
serve, ma e' proprio controproducente.

Marco
PS: grazie per la panoramica su microcontrollori & C., alcuni prodotti
ancora non li conoscevo.