Alessandro De Zorzi <[EMAIL PROTECTED]> writes:

[...]

> il mio problema nasce dall'esigenza di cariare uno schema senza
> modificare direttamente salpd.conf
>
> esiste per caso un tool apposito
> (es. "addschema" "delschema")
>
> che semplicemente copi/rimuova lo schema e inserisca/rimuova (in coda)
> la linea di include in salpd.conf?

Un modo "artigianale" potrebbe essere di utilizzare un file di schema
intermedio (custom.schema) che venga generato prima di far ripartire
slapd.  Dovresti modificare lo slapd.conf solo una volta per includere
questo file.

In una directory separata da quella di default (custom.schema.d) metti
i file di schema aggiuntivi.

Usando find e awk generi il file intermedio:

find path/to/custom.schema.d -type f -name \*.schema \
     | sort ..... # per imporre un ordine
     | awk '{print "include", $1}' > /path/to/custom.schema

Alla fine il file sara` composto dalle linee di include che ti servono
per caricare i file di schema aggiuntivi.

Fai rigenerare il file custom.schema ogni volta che fai (ri)partire
slapd e dovresti aver ottenuto quello che ti serve.

ciao
--
Walter Franzini
http://aegis.stepbuild.org/

PGP Public key ID: 1024D/CB3FEB43
Key fingerprint  : FA26 C33B CAFF 7848 EFEB  7327 96AA 2D57 CB3F EB43
Key server       : http://www.keyserver.net