[mi è arrivata una richiesta di approvazione del mio precedente
messaggio, che però vedo essere passato. Problemi? Sto stressando
troppo e meditate di buttarmi fuori? ;) ]

> debian prima metteva un DB_CONFIG strapieno di commenti e opzioni,
> sostanzialmente la documentazione che si trovava nel faq'o'matic
> condensata in un file. Tra l'altro abbastanza incomprensibile.

Mi sono riguardato a bocce ferme la documentazione fornita da debian, e
aggiungo altra carne al fuoco.

Ancora non mi è chiaro se è meglio usare DB_CONFIG o i parametri
annegati nello slapd.conf con 'dbconfig', supponendo che sia la stessa
cosa.
Ma debian fornisce anche un DB_CONFIG commentato che è sostanzialmente
quello citato di 5 righe, ma con ulteriori spiegazioni e indicazioni:

        /usr/share/doc/slapd/examples/DB_CONFIG

e che è sostanzialmente quello di sarge, mentre nel file (anche questo
sembra identico a quello di sarge) /usr/share/doc/slapd/README.DB_CONFIG.gz
cita/riporta due documenti, ovvero:

        http://www.openldap.org/faq/data/cache/893.html
        http://www.openldap.org/faq/data/cache/1075.html

in cui si danno delle indicazioni per il calcolo della cache e per la
gestione del lock, ma non si dice molto su altri parametri.

L'unico altro documento sembra essere:

        http://www.openldap.org/faq/data/cache/1072.html

questo ovviamente senza saltare a leggere la documentazione di
BerkleyDB.

Tra l'altro il secondo, sul calcolo della cache, mi lascia allibito: ok
che uso LDAP essenzialmente come repository di account, ma:

rita:~# for db in /var/lib/ldap/*.bdb; do db4.2_stat -d $db | grep "Number of
tree internal pages"; done
1       Number of tree internal pages.
0       Number of tree internal pages.
[...]

che facendo i conti larghi con pagine da 16K per tutto, sono 160K di
cache. Sbaglio qualcosa?

--
dott. Marco Gaiarin                                 GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/