Marco Gaiarin disse:
> Se aggiungo/modifico una entry dbconfig in slapd.conf, DB_CONFIG viene
> rigenerato o lo devo proprio eliminare per forzare una rigenerazione e
> quindi l'uso dei nuovi parametri?

Devi eliminarlo. I parametri dbconfig in slapd.conf servono *SOLO* se non
hai un DB_CONFIG (per crearlo). Dopodiche' tutte le modifiche che fai in
slapd.conf a questi parametri non servono assolutamente a nulla.

E questo e' il motivo per cui non apprezzo che le distribuzioni "assumano"
alcunche' nella distribuzion dei pacchetti (o almeno che, prima di
"assumere" qualcosa, si accordino con i mantainer del pacchetto per capire
bene cosa stanno facendo)

> Leggendo:
>
>       http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=303057
>
> ovvero il baco che ha fato alzare a 5000 i lock, pare chiaro che è una
> misura post-panico. ;)

Ma il baco fa riferimento a versioni storiche di openldap e per di piu'
con limiti e bug noti. Credo che l'ultima versione di openldap per debian
sia una 2.3.xx... quindi potrebbe essere che, per installazioni "normali"
ora i default siano piu' che sufficienti.

> Non credo però che i lock incidano sulle prestazioni (mal che vada si
> ciucciano un po' di RAM), quindi tenerli di default alti potrebbe
> essere una misura precauzionale accettabile.

Assolutamente. In anni e deploy differenti non mi sono pero' mai scontrato
con problemi con i locks, mentre problemi di prestazioni dovuti ai log, ai
checkpoint, e ai file system full sono invece molto piu' frequenti.

Ing. Luca Scamoni
Responsabile Ricerca e Sviluppo

SysNet s.r.l.
via Dossi, 8 - 27100 Pavia - ITALIA