Marco Gaiarin wrote:

> Credo di aver capito; sarebbe bello sapere se, visto che sono presenti
> entrambi, quali vengono poi alla fine considerati se differenti...
> bah, quisquilie! ;)

La cosa funziona cosi':

- se DB_CONFIG non e' presente nella cartella del database e i dbconfig
sono presenti nello slapd.conf, il DB_CONFIG equivalente viene generato
e usato;

- se DB_CONFIG e' presente nella cartella del database e i dbconfig sono
presenti nello slapd.conf, questi ultimi vengono bellamente ignorati

- diversa e' la cosa infine se i dbconfig vengono definiti mediante
back-config, ovvero modificando il database cn=config mediante
operazioni LDAP: in questo caso, le modifiche hanno effetto immediato,
risultando in un recover del database.

> Da tutto questo ambaradan mi pare che si faccia comunque riferimento a
> tre 'classi' di parametri:
>
> 1) cache size

Fondamentale: se il tuo db ha meno di 100/1000 entries, puoi fare a meno
del DB_CONFIG e basta; altrimenti almeno la cache e' fondamentale per
avere prestazioni decenti

> 2) lock, che come segnala debian, possono essere un grosso problema se
>  finiscono

Ma in pratica e' raro che finiscano, a meno che tu non faccia tonnellate
di operazioni, e soprattutto modifiche, concorrenti

> 3) logfile, che sono sicuramente un punto di fine tuning importante, ma
> che nel caso 'normale' (openldap come backend account e password) credo
> incida pochisismo (si legge tanto, ci si scrive mai).

Vedi sopra.  Ma (almeno secondo noi) e' piu' probabile che uno debba
toccare i log, ad esempio mandandoli su un altro disco, che il numero di
lock.

> Ovvero mi sembra che debian non abbia fatto scelte tragicamente
> sbagliate, ponendo la cache a 2MB (ci stanno comodamente dentro qualche
> centinaio di account) e alzando il numero dei lock per precauzione.
> Poi ha sicuramente presunto l'uso di openldap come database (passatemi
> il termine improprio) write once/read many, e quindi non ha trattato di
> logfile.

Solo che 2MB di cache va bene forse per chi su LDAP mette un centinaio
di utenti e non li cambia mai.  In questo caso, non si capisce perche'
sia necessario toccare il numero di lock (forse non serve neppure
modificare la cache...)

> [...]
> solitamente sa gia come e quanta documentazone leggersi. ;)
> Senza contare che poi ha fornito specifici README e puntatori a
> documentazione ufficiale nel README.Debian che qualsiasi sysadmin
> Debian sa che *deve* leggere.
>
> E questo non per voler prendere le difese per principio di Debian o
> altre distribuzioni, ma credo che sia impossibile per una distribuzione
> fornire una configurazione di openldap per tutte le situazioni, è
> sicuramente meglio fornire una configurazione decente per il caso
> 'normale' e puntatori a buona documentazione per il resto.

Sono d'accordo sul fatto che una distribuzione faccia bene a fornire
default propri tarati sul presunto default della sua utenza, mentre
OpenLDAP fa bene a non farlo perche' non ha una utenza tipo e quindi
rischia di essere fuorviante.

> Il secondo documento che ho citato diceva sostanzialmente (se ho capito
> bene) occorre perlomeno avere abbastanza memoria per contenere tutti i
> nodi interni di tutti i database se si vuole evitare il trashing; la
> cosa è assolutamente plausibile, se non è così il backend è costretto a
> swappare dentro/fuori la cache il database financo in fase di ricerca...

Si, ma il punto critico e' che se anche allochi cache sufficiente per
contenere tutti i files degli indici (e se ti scappa la mano con gli
indici possono essere grandi), poi non sai che cosa Berkeley
effettivamente metta nella cache...

Ciao, p.

Ing. Pierangelo Masarati
OpenLDAP Core Team