Da: Paolo Pozzan [mailto:pa...@z2z.it]
Inviato: lunedì 6 maggio 2013 22.19
A: progetto-it@openoffice.apache.org
Oggetto: Re: [progetto-it] Traduzioni per AOO 4.0

Il 03/05/2013 10:51, Marcello Romani ha scritto:

> Provato Virtaal (per Windows, la versione Linux della mia distro è
> datata (0.5.2) e non sono riuscito ad installare l'ultima da archivio
tar).

> Mi sembra molto spartano ma funzionale.
>
> Per "memorie di traduzione" si intendono i file .po ?
>
> Grazie.

Per "memorie di traduzione", spesso abbreviato in TM (da Translation
Memories) si intendono tutti i segmenti precedentemente tradotti,
solitamente raccolti in un unico grosso file.
La funzione di tali file è quella di agevolare il lavoro di traduzione in
quanto tramite i software di traduzione viene proposto il segmento già
tradotto basandosi sulla stringa originale.
Esempio semplice:
Devo tradurre "Save as..." ma questa traduzione era già stata fatta in
precedenza in altre parti del programma. Il programma di traduzione
controlla nella memoria di traduzione e mi propone "Salva con nome..."
come traduzione. Da notare che la corrispondenza può essere inferiore al
100%, quindi su "Save as" mi potrebbe proporre comunque "Salva con nome...".
L'uso delle memorie di traduzione agevola inoltre l'uniformità di traduzione
all'interno dello stesso progetto.
Come qualsiasi altro strumento va comunque usato con la testa, consapevoli
di ciò che si sta facendo.

Ciao

Paolo