From: <[EMAIL PROTECTED]>
To: <[EMAIL PROTECTED]>
Sent: Monday, February 03, 2003 3:25 PM
Subject: [RK] la depressione e l'undicesima tesi su Feuerbach

> Come riattivare la conoscenza, come sottrarre la conoscenza al suo destino
> di inazione? Forse occorre modificare la direzione dell'azione: non più la
> trasformazione del mondo, ma la sottrazione dei corpi, della corporeità
> sociale come intelligenza collettiva non disgiunta dalla sensibilità.
> Come si concepisce, come si dispiega il movimento di attiva sottrazione
> della corporeità dal destino cui il capitale ha incatenato il pianeta?

..possiamo anche pensare a che significa interpretare il mondo.Io penso che
qualsiasi interpretazione cambi il mondo nel senso che lo presenta sotto un
altro aspetto. Parlo del mondo della vita: il lebenswelt, in questo mondo ci
possono essere mulini a vento,tranquilli mulini che macinano la loro noiosa
farina,ma l'interpretazione cambia i mulini in giganti provocatori e spinge
alla carica lancia in resta.
L'interpretazione è il varco che ci permette di passare da uno stato di
coscienza all'altro e di sottrarre il corpo alla macina del mulino. E' vero
che può precipitarci nella nave di Morfeus perchè ci strappa ai disposituvi
disciplinari, agli abiti perfino agli organi ,l'interpretazione libera il
corpo senza organi e alimenta la produzione desiderante...Ogni mondo è un
testo di infinite interpretazioni,  ogni interpretazione è un mondo da
interpretare.
Sono i gruppi operativi che interpretano il mondo e liberano i corpi dal
destino cui il capitale ha incatenato il pianeta.

Leonardo

Rekombinant   http://www.rekombinant.org

Rispondere a