Re: Sysfs, ATI e modem usb

2005-08-27 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 10:24, giovedì 25 agosto 2005, Davide Corio ha scritto:
 Io ho un athlon xp 2000 di circa 3 anni fa, ma il freq scaling funziona
 perfettamente
piacere, anche io... :) 
( non e' un xp-m )

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Start gnome desktop manager in errore

2005-08-09 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 12:44, sabato 06 agosto 2005, WannaBe ha scritto:
 Ha appena installato debian su un pc e in fase di avvio quando tenta di
 caricare :

 start gnome desktop manager  il monitor diventa nero con la luce verde
 di accensione e da li non
 riesco a fare più nulla.
 Da cosa può dipendere?
Guarda nei log di X ( /var/log/Xorg.0.log oppure l'equivalente con Xfree ) 
e cerca se ci sono delle righe con errore (tipicamente segnate con (EE) )
Da li' dovresti capire l'errore... poi sistemarlo e' un'altra cosa :-D 

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: [OT] Districarsi nell'immenso mondo degli MTA

2005-08-09 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 19:32, lunedì 08 agosto 2005, ALLANON ha scritto:
 Oky, aiuta anche me: che vuol dire quella immagine??
guarda (per esempio) il numero di righe di commento da una parte e 
dall'altra... :)

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: apt-get dist-upgrade

2005-08-05 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 15:11, giovedì 04 agosto 2005, Fabio ha scritto:
 Sapete se esiste il modo di non far visualizzare le scelte durante
 l'upgrade? (in caso di scelta con più alternative scegliere la prima o
 quella di default)
quelle di apt-get dipendono da -y (come hai detto tu)
per la altre credo che basti dirlo a debconf. ( dpgk-reconfigure debconf  
con qualche opzione...)

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Problema durante l'uso di apt-get

2005-08-01 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 12:28, lunedì 01 agosto 2005, GenX GenX ha scritto:
 Salve, ho questo problema, quando cerco di installare un programma o
 aggiornare il sistema tramite apt-get dist-upgrade mi viene mostrato
 questo errore:
 Xlib: connection to :0.0 refused by server
 Xlib: No protocol specified

 dpkg-preconfigure: cannot connect to X server :0.0
strano... 
prova a dare 
#dpkg-reconfigure debconf 
e scegli Dialog


Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Problema durante l'uso di apt-get

2005-08-01 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 12:48, lunedì 01 agosto 2005, GenX GenX ha scritto:
 niente, mi da :
 GenBoX:/home/genx# dpkg-reconfigure debconf
 Xlib: connection to :0.0 refused by server
 Xlib: No protocol specified

 dpkg-reconfigure: cannot connect to X server :0.0
strano dovrebbe passare all'interfaccia dialog da solo:
[EMAIL PROTECTED]:/usr/src/linux-2.6.12.3 # dpkg-reconfigure debconf
debconf: unable to initialize frontend: Kde
debconf: (Can't locate Debconf/FrontEnd/Kde.pm in @INC (@INC 
contains: /etc/perl /usr/local/lib/perl/5.8.4 /usr/local/share/perl/5.8.4 
/usr/lib/perl5 /usr/share/perl5 /usr/lib/perl/5.8 /usr/share/perl/5.8 
/usr/local/lib/site_perl .) 
at (eval 18) line 2.)
debconf: falling back to frontend: Dialog

boh? prova a usare sudo... altrimenti forse ti manca qualcosa...

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: [OT] montare immagine hd

2005-07-31 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 18:36, domenica 31 luglio 2005, Giovanni Gentile ha scritto:
 Alle 18:26, domenica 31 luglio 2005, Luca Sighinolfi ha scritto:
  il comando e' precisamente:
   #mount disco.iso /mnt/disco -t vfat -o loop

 Provato con '-t iso9660' ?
non c'entra, se ha fatto la copia da /dev/hda non e' dtto che sia un iso.

Se hai fatto la copia del disco completa (quindi, per esempio con piu' di 
una partizione) dovresti cercare losetup e usare quello
( non so se ora e' pacchettizzato, tempo fa bisognava scaricarlo da qualche 
parte... )

Bye!

-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: [OT] montare immagine hd

2005-07-31 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 19:05, domenica 31 luglio 2005, Luca Sighinolfi ha scritto:
 # losetup /dev/loop0 disco.iso
 # mkfs -t vfat /dev/loop0
 # mount -t vfat /dev/loop0 /mnt/disco
 e sembra funzionare, solo che poi /mnt/disco e' completamente vuota
cosi' dici che la partizione e' il disco... 

C'e' il modo di fare una sola immagine di un disco che contiene piu' 
partizioni, e dire con losetup quale partizione (dentro la tua immagine) 
vuoi montare.
qui avevo trovato il modo:
http://hurd.gnufans.org/bin/view/Distrib/HurdOnQEMU
( il sito non c'entra nulla...)  :-)

Forse non e' quello che volevi ( a giudicare dale altre risposte), ma cosi' 
sappi che e' possibile. 

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Virtualizzazione

2005-07-13 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 10:40, lunedì 11 luglio 2005, daniele patoner ha scritto:
 Un ottima alternativa è Xen (open source), funziona è in produzione e
 con ottime prestazioni. http://www.cl.cam.ac.uk/Research/SRG/netos/xen/

 Un altra alternativa è UML ma le prestazioni sono inferiori rispetto a
 Xen. http://user-mode-linux.sourceforge.net/
uh, hai dei benchmarc sotto mano? esperienza personale? 
 qualche link con un confronto?

mi interessa... 
grazie! :)
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Brevetti..possiamo stare tranquilli?

2005-07-07 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 22:43, mercoledì 6 luglio 2005, Ottavio Campana ha scritto:
 dipende, direi che l'articolo non è chiarissimo.
 Se ci fosse una legge che dicesse  chiaro e tondo che il software non si
 brevetta  allora  si avrebbe  una  normativa  definitiva senza  avere  i
 brevetti sul  software. Il che,  secondo me, è  molto più forte  che non
 avere leggi in materia.
infatti, dicevo che in questo articolo non si capisce nulla.

Ma tempo fa Stanca aveva dichiarato di essere contrario ai brevetti 
software (ma non i brevetti in genere).
quando ho un secondo lo ricerco e lo posto.

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: thread spezzati

2005-07-07 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 15:14, giovedì 7 luglio 2005, Pathineken ha scritto:
 Il tuo equilibrio ha fatto sì che diventassimo un
 popolo di mortiDiFame, Abbiamo le toppe al Culo,
 Il giorno che ti svegli mi scrivi.
 Chiunque si professi amaraggiato perchè è stata
 respinta una legge che favorisse lobby ed uccide il
 progresso, non merita alcuna giustificazione od
 interpretazione alcuna.
Secondo me devi leggere anche quello che scrivono gli altri...
Questo e' l'articolo:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=51844
Queste sono parole di Stanca:
Ed altrettanto chiaramente esplicitato deve essere che un programma per 
elaboratore, o una sua parte, in quanto tale ed in qualunque forma non può 
costituire una invenzione brevettabile

Allora, riproviamo, e vediamo se stavolta ascolti (leggi): 
secondo me (e direi anche secondo gabriele) il giornalista non ha capito 
molto bene la situazione e probabilmetne non la conosce, per questo ha 
scritto un po' di fregnacce.
Non ci risulta che Stanca fosse a favore dei brevetti sotfware.

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Brevetti..possiamo stare tranquilli?

2005-07-06 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 17:22, mercoledì 6 luglio 2005, Premoli, Roberto ha scritto:
  Emblematico è il commento del ministro italiano:
  http://economia.virgilio.it/news/foglia.html?codNotizia=11714123
 Ecco uno per cui si puo' scegliere di non votare alle prossime elezioni,
mah, Stanca non ha sempre dichiarato di essere contrario ai brevetti?
Inoltre l'articolo mi pare molto poco chiaro, prima dice rammaricato, poi 
dice è meglio nessuna direttiva piuttosto di una insoddisfacente...

a mio parere e' il giornalista che ha fatto un po' di confusione... o no? 

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: gestore di crm

2005-07-06 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 17:40, mercoledì 6 luglio 2005, filippo ha scritto:
 ti consiglio di dare un'occhio qua'
 http://www.cmsmatrix.org/
oh... beeelllo... :)
ho fatto il compare di mambo, plone, e typo3... 

( imho: plone vince! )
Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Problema Kernel

2005-07-05 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 14:24, martedì 5 luglio 2005, Scido ha scritto:
Il programma che salta non è sempre lo
 stesso (in questo caso stavo copiando un file da 1,5Gb usando una
 partizione montata via NFS).
Messaggi di qual tipo non dovrebbero comparire normalmente.
imho, hai un baco di qualche tipo (oppure un hardware non ben supportato 
dal kernel).
prova ad aggiornare il kernel oppure a ricompilartene uno fatto per bene 
tu.

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Problema Kernel

2005-07-05 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 16:59, martedì 5 luglio 2005, Scido ha scritto:
 Il problema mi era apparso già con il kernel che usavo con woody, 2.4.19
 da me compilato, che però con woody non mi aveva mai dato un problema.
non ho capito... dici che con woody avevi gia' avuto un problema, ma non ti 
dava problemi???

 La prima volta che mi è capitato,infatti, ho subito scaricato il kernel
 nuovo e l'ho compilato (2.4.31;ricordo che subito prima avevo
 dist-upgradato a sarge). Penso ci sia qualche problema con sarge, ma non
 capisco cosa. E' possibile che sarge sia compilata per architetture i486
 e quindi ci siano problemi (la butto lì, probabilmente è una balla)?
 magari ricompilando qualcosa, non so, le libc6?
sinceramente dubito, quelli sono i messaggi che il kenrel da' per un panic 
un core. (cioe' quando il kernel riconosce un errore interno a 
se'stesso... piu' o meno...)
Quindi, non credo che dipenda da librerie o programmi...
Prova a usare di nuovo il kernel che non ti dava problemi. (cosa usavi con 
woody?)
Se non funzia, dacci qualche indicazione in piu'... (versioni, etcetc...)

 Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Problema Kernel

2005-07-05 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 17:37, martedì 5 luglio 2005, Scido ha scritto:
 Posso provare con un kernel precompilato debian, così da capire se
 l'errore è lì o meno.
mah, si', tenta con un kernel debian (magari  2.6 ) ... oppure prova una 
ubuntu|knoppix e guarda se da' problemi... poi puoi guardare come e' 
compilato e provare a copiare da li'...

Le uniche cose che mi vengono in mente sono sempre quelle... o un baco del 
kernel (ma se l'hai aggiornato...) oppure un qualche hardware particolare 
( hai una scheda rete strana? l'hai trovata normalmente nel config?)

 Se ha bisogno di altre indicazioni fammi sapere
... beh... cerca di essere il piu' completo possibile... non ho idea della 
situazione, quindi, piu' cose si dicono meglio e'... :)

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Disabilitare IPV6

2005-07-05 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 12:33, martedì 5 luglio 2005, automatic_jack ha scritto:
  ciò dovrebbe significare che sono ben 10 gli utilizzatori del
  modulo!!!
 Quattro di essi si identificano in Bind9 (e figli)...tocca, quindi,
 trovare un modo per disabilitare il supporto ipv6 in tal software!
beh, tutti i servizi (kernel compreso) che gestiscono indirizzi ip... 
Ma comunque non credo che sia necessario disabilitare il supporto in tutti 
i software che hai... mi pare strano.
Tipicamente se non hai l'interfaccia ipv6 attiva e nessuno ne chiede i 
servizi non viene caricata. (se e' compilato come modulo)

Comunque, mi sono perso qualcosa (ho il thread spezzato), perche' devi 
togliere ipv6?
( e la maniera piu' radicale non e' toglierlo dal kernel? )

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: problema con scaling_governor

2005-07-01 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 12:26, venerdì 1 luglio 2005, Ottavio Campana ha scritto:
 Il kernel di debian imposta al boot il governor perfomance, mentre io
 vorrei powersafe.
 C'e' un posto dove debian prevede di salvare questa informazione o devo
 farmi uno script io?
l'unico posto che conosco in cui puoi specificarlo e' nella configurazione 
del kernel... 

Altrimenti puoi usare qualcosa tipo powernowd o cfufreqd...  che dovrebbero 
avere un file di configurazione...
( ma se e' solo per l'impostazione di default forse fai prima a farti uno 
script [ io l'ho messo dentro /etc/init.d/bootmisc.sh] )

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Link a guide per il mount

2005-07-01 Per discussione Andrea Gasparini
Ho due pareri:
1) fa troppo caldo...
2) dovremmo spedire tutti questi simpatici commenti in privato (me 
compreso)... come qualcuno ha gia' fatto notare, rimangono online per 
anni... non e' un bel vedere :-D

Alle 14:21, venerdì 1 luglio 2005, Pathineken ha scritto:
 Nessuno ha mai preteso nulla ma se provi a leggere a
 ritroso i messaggi noterai che esiste una sostanziale
 differenza tra chi dà uno spunto o un suggerimento, e
 chi risponde con nulla ingrossando la lista.
Nessuno qui e' obbligato a rispondere, chi lo fa ti dedica del tempo... 
quindi anche se non e' un consiglio preciso, e' sempre un _favore_ che 
qualcun altro ti fa... 
(altro discorso se ti dico di fare rm -rf /... ah, non farlo... ) :-P
Quindi niente sangue agli occhi, e niente prese per i fondelli... se poi 
qualcuno ti chiede (anche scherzando) di essere piu' preciso... beh, 
perche' non provarci? :-)

speriamo che piova presto! :)
ByE!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: stampa e shell su...wallpaper....

2005-07-01 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 16:59, venerdì 1 luglio 2005, Marco Bertorello ha scritto:
 mtms [EMAIL PROTECTED] wrote:
  Intendi dire un xterm con le trasparenze? Sia aterm che eterm hanno
  questa possibilità.
 anche konsole e il terminale di gnome (gterm ? )
credo che volesse uno schermo con il terminale come sfondo.

Io l'ho fatto tramite kde... ho fatto cosi':
- dal menu' della finestra del programma  che vuoi mandare in fondo.
- avanzate - Impostazioni finestre speciali... 
( ci si puo' arrivare anche tramite kcontrol)
- gli setti che: non prenda il focus, sia massimizzata, sempre in fondo, e 
senza bordo... 
- poi, a tua discrezione, puoi specificare se dve fare cosi' solo er quella 
finestra, o per tutte le stesse applicazioni.

Comunque, tutto cio' si puo' fare sempre con qualunque window manager, se 
ci dici quale usi, si puo' vedere :)

Altro modo potrebbe essere quello di specificare il programma che fa il 
render dello sfondo, ma non mi ricordo assolutamente dove andare a cercare 
(sul pannello di controllo di kde c'e' qualcosa [sfondo-avanzate] ma non 
ho tempo di provare...)

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: k3b e dvd

2005-06-29 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 13:25, mercoledì 29 giugno 2005, Max ha scritto:
 se provo però a scrivere dei dvd immancabilmente k3b fallisce la
 scrittura, senza riportare errori particolari. semplicemente mi dice
 che mkisofs non è riuscito a portare a termine l'operazione
 il masterizzatore funziona benone
Non so aiutarti, ma se fallisce mkisofs, almeno non credo che tu debba 
buttare i dvd... 
gran consolazione, eh! :)
Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: nettiquette era:(R: R: [OT] Campagna di boicottaggio contro Aruba )

2005-06-29 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 18:47, mercoledì 29 giugno 2005, Alberto Stracuzzi ha scritto:
 affermo il mio diritto di dire che trovo i credenti al
 livello dei tossicodipendenti perché la religione è un oppiaceo.
afferma un po' quello che vuoi, ma per favore, basta su questa lista... 

Ma perche' non rispondete in privato a queste cose? Parli di civilta', e 
continui a rompere le scatole a gente che scarica ancora la posta su 
56K...
O e' una tesi vecchia anche il 56K??

Bye! (risposte in privato, e compresse!)
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Corretto procedimento per ripristinare il mbr (grub)

2005-06-28 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 09:32, martedì 28 giugno 2005, Matteo Battistini ha scritto:
 Come da oggetto ho fatto un po' di confusione con il mbr causa moria di
 raid software ed ora ho la macchina ferma, come posso ripristinare il
 boot con grub nel modo giusto?
dunque, prendi il floppy di partenza di grub dal link sotto ( o se ne hai 
uno gia pronto... ), e avvi il pc con quel floppy.

Da li' puoi usare grub per avviare il sistema operativo, e/o per 
re-installare grub sul MBR.

 Avete link o consigli?
http://mycelium.dyndns.org/floppy.img

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: utenti ristretti

2005-06-22 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 00:51, mercoledì 22 giugno 2005, Fabio Nigi ha scritto:
 vorrei arrivare a fare:
 l utente X, e Y  non possono uscire dalla sua home.
anche qui, occhio, perche' non uscire implica comunque l'andare a leggere 
un sacco di cose... almeno la directory /bin e /usr/bin, altrimenti non 
andrebbe la shell... 
 ( A meno di creargli un ambiente ristretto (chroot, o simili), come hanno 
suggerito )
... ma conta che ogni eseguibile, va a cercare un certo numero di:
- file di configurazione (/etc/ )
- device ( /dev )
- librerie ( /lib /usr/lib/ /usr/x11/lib  etc etc )

Quindi non uscire dalla propria home non puo' coincidere con il non dare 
i permessi in lettura...

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: apt come utente

2005-06-21 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 23:11, giovedì 12 maggio 2005, Gollum1 ha scritto:
 credo che l'unica soluzione sia creare nella sua directory una struttara
 completa di linux, e metterla in chroot, di cui naturalmente lui sarà il
 root... ma non so quanto la cosa possa essere effettivamente utile...
invece dovrebbe esserci un'opzione di dpkg che permette di spcificare la 
root da dove cominciare  a mettere i file, dovrebbero essere:
--root=dir | --admindir=dir | --instdir=dir

ma non ho mai provato, e soprattutto non so come si faccia con apt-get
Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: [OT] mirror debian non ufficiale

2005-06-20 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 13:42, sabato 18 giugno 2005, Hugh Hartmann ha scritto:
 Urka!, ho proprio la tastiera distrutta, ero convinto di aver digitato
 traduzioni, Y am sorry . :-)

 Pork!, mi duolgo per la seconda volta!  mea culpa, mea culpa  e
 si' la vecchiaia che avanza, il mondo di Orfeo (ma soprattutto di
 Euridice  :-) che mi ha annebiato la vista,  (anche l'occhio
 vuole la sua parte!  specialmente se Euridice e' una bella 
 ragazza  :-))
le mail di hugh mi lasciano sempre a bocca aperta... :-O

Mi devi dire da chi prendi quella roba!!! :-)

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Iso Sarge DvD

2005-06-15 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 14:10, martedì 14 giugno 2005, Enrico Teotti ha scritto:
 stai scaricando il file su una share samba montata in locale? 
 Avevo avuto lo stesso problema risolto scaricando direttamente sul PC
 SAMBA usando una connessione ssh.
? 
Samba - ssh - cp ?
ssh - smbmount - cp ?
scp /mnt/samba/ ... ? 

che belle le risposte chiare :-)
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: grub e error 15: file not found

2005-06-15 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 07:45, mercoledì 15 giugno 2005, [EMAIL PROTECTED] ha scritto:
 qualche idea ??
usa il comando find di grub
   find /boot/nomekernel
Dovrebbe dirti qualcosa tipo:
grub find /boot/vmlinuz-2.6.10
 (hd0,2)

comunque anche con il comando kernel dovresti poter usare tab per 
completare automaticamente i comandi e i nomi di file. Esempio:

grub kernel (hd0,
 Possible partitions are:
   Partition num: 0,  Filesystem type is fat, partition type 0xc
   Partition num: 2,  Filesystem type is ext2fs, partition type 0x83
   Partition num: 4,  Filesystem type is fat, partition type 0xb
   Partition num: 5,  Filesystem type is ext2fs, partition type 0x83
   Partition num: 6,  Filesystem type unknown, partition type 0x82
   Partition num: 7,  Filesystem type is ext2fs, partition type 0x83

grub kernel (hd0,2)/boot/vmlinuz-2.
 Possible files are: vmlinuz-2.6.7 vmlinuz-2.4.22 vmlinuz-2.6.8 
vmlinuz-2.6.10 vmlinuz-2.6.4-mm2

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Guida scripting Bash

2005-06-14 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 11:55, martedì 14 giugno 2005, Pathineken ha scritto:
 avrei bisogno di una guida che illustri perbene tutte
 le eccezioni e le opzioni degli stessi(qualcosa con
 gli esempi per intenderci) mi chiedevo se fosse
 reperibile in rete, o è presente qualcosa che faccia
 al mio caso nei 14
 binari.
la pagina di manuale? non ci sono dei gran esempi pero' mi pare fatta 
bene...

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Sarge: Kde, blackbox, fluxbox: grane con i fonts!

2005-06-13 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 18:08, domenica 12 giugno 2005, Roberto Nicolini ha scritto:
   Una birra virtuale a chi mi aiuter?!
in cosa consiste una birra virtuale??? :)
Mi interessa!! :) 
[gaspa virtual-alcolized!]


  hai installato i fonts:
  xfonts-[base|75dpi|100dpi]-transcoded???
 Prima non erano installati.
eh... prova ad installarli (male non fanno, te lo assicuro) :)

Bye! :)
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Configurare scheda wireless

2005-06-12 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 18:23, domenica 12 giugno 2005, mary ha scritto:
 Salve a tutti, volevo informazioni circa la configurazione di una scheda
 wireless. La scheda che monta il mio portatite (Asus A2800S) è un
 Adapter Asus 802.11g. Sono inesperta per cui accetto qualsiasi consiglio
 valido ad iniziare.
Non e' la mia scheda, quindi sui particolari non ti so aiutare, pero' 
tipicamente devi seguire i passi:
- controllare se hai i driver (questo dipende strettamente dalla scheda, 
possono essere nel kernel oppure li devi scaricare a parte)
- scarica wireless-tools (apt-get install wireless-tools)
- configurazione della scheda ( tipicamente la fai una volta in uno script 
all'avvio)
- configurazione della rete (usa ifconfig,dhclient, oppure automatizza il 
tutto sistemando /etc/network/interfaces)

Un consiglio:
www.linux-laptop.net e  www.tuxmobil.org dovrebbero contenere un bel po' di 
informazioni per configurare il tuo portatile.

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: [OT] aalib e stampa di immagini ascii

2005-06-12 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 12:26, domenica 12 giugno 2005, Olaf Marzocchi ha scritto:
 il problema è che te la salva, se ben ricordo (non l'ho sotto), con le
 dimensioni dello schermo :-(
Non mi e' chiaro cosa intendi, credo che si possa fare uno zoom, se non 
ricordo male... ( l'ho usato una volta e basta!)

(manda risposte in mailing list, va'...)
Bye! :)
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---




Leggere sessioni di multisessione

2005-06-08 Per discussione Andrea Gasparini
Mi pareva di aver letto sulla lista che c'e' qualche programmino/metodo per 
leggere singolarmente le sessioni scritte su un cd...
( in pratica vorrei recuperare una sessione precisa com'era prima )

Qualcuno ha qualche idea? qualche link?

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Montare partizione fat 32

2005-06-08 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 11:45, mercoledì 8 giugno 2005, pippo rossi ha scritto:
 file /etc/fstab ho qindi inserito il device, il punto
 di montaggio e le seguenti opzioni vfat,rw,user, la
 directory /windows lo creata dando i permessi di
 lettura e scrittura al'utente determinato, nonostante
 ciò riesco a leggere e scrivere solo con l'utente
 root, l'utente normale riesce solo a leggere, dove
 sbaglio?
forse non hai settato l'opzione umask, guarda nella pagina di manuale se e' 
quello che fa per te.

(se continua a non andare magari incolla la riga i configurazione di 
fstab )

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: OT: andiamo a votare..... salute, ricerca, libera scelta

2005-06-08 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 13:20, mercoledì 8 giugno 2005, Premoli, Roberto ha scritto:
 Ricevo ed inoltro
sicuro dell'indirizzo?? non mi pare che qui si parli di fecondazione 
assistita... ne' che c'entri con Debian.. ;-)
Ma figurati se non saltava fuori... :)

  ; non vi dirò di votare sì o no
  (siete tutti in grado di tirare le vostre conclusioni), 
effettivamente non lo dice ma diciamo che si capisce... ah ah... :) 

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: compilazione libc6

2005-06-07 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 23:40, martedì 7 giugno 2005, Davide Corio ha scritto:
 Sono le stesse domande che mi sono posto io :)
 Ed invece...diversa macchina, diversa versione del pacchetto...stesso
 risultato :)
confermo, credo che sia normale, l'avevo trovato anche in qualche file nei 
sorgenti.
Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: cancellazione spazio libero

2005-06-06 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 11:50, lunedì 6 giugno 2005, Matteo Bigoi - Bigo! ha scritto:
 per cancellare un file: rm nome_file
 per cancellare una directory vuota: rmdir nome_directory
 per cancellare una directory piena + relative sotto-directory: rm -rf
 nome_directory
 Attento perche questo ultimo comando _cancella_ senza chiederti nulla,
 e' pericoloso, potersti perdere dati che vorresti mantenere!
credo che la domanda non fosse semplicemente come cancellare un file, ma 
come cancellarlo ed essere certi che non possa essere recuperato ...
( di cui non so bene la risposta, un tool c'era ma non mi ricordo... prova 
secure delete con google, o qualcosa di simile... )

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: [OT] aalib e stampa di immagini ascii

2005-06-05 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 16:43, sabato 4 giugno 2005, Olaf Marzocchi ha scritto:
 Conoscete quindi un software (basato su una delle due librerie) che
 permetta il passaggio immagine-ascii extended+b/n+bold+inversione
 sfondo?
beh, so che asciiview ti permette di salvare l'immagine in un file di 
testo... sinceramente non ho mai provato.
( asciiview file , premi 's' )

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Upgrade python2.4

2005-06-03 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 12:49, sabato 4 giugno 2005, mary ha scritto:
 /var/cache/apt/archives/python2.4_2.4.1-2_i386.deb (--unpack):
  tentata sovrascrittura di `/usr/lib/python2.4/ConfigParser.py', che si
 trova anche nel pacchetto python2.4-minimal
 dpkg-deb: il sottoprocesso paste è stato terminato dal segnale (Pipe
 rotta) Compiling python modules in /usr/lib/python2.4 ...
puoi fare in questa maniera:
- ti salvi il file in questione ( ConfigPartes.py)
- vai in /var/cache/apt/archives
- dpkg -i --force-overwrite nomepacchetto 
( c'e' scritto sopra)
- controlli se tutto funziona, e dopo se vuoi puoi anche guardare il file 
ConfigParser in cosa e' cambiato, e decidere quale usare.

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Plugin per gkrellm su ibook g4

2005-06-03 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 13:53, venerdì 3 giugno 2005, Matteo Bigoi - Bigo! ha scritto:
 E io vorrei che questo non accadesse! Se non 
 erro, scrivendo e leggendo su /sys non si fanno accessi su disco. Ditemi
 che non mi sbaglio... 
non dovresti sbagliarti... :)
sysfs e' mantenuto in memoria, quindi a parte lo swap non dovresti fare 
accessi al disco.

 Se le mie ipotesi sono  corrette, dovrei trovare 
 un modo per creare una directory in /sys/devices/temperatures e
 scriverci dentro ogni 5 secondi 4 files che sempre ogni 5 sec vengono
 letti da gkrellm.
vai a leggere: 
/usr/src/linux/Documentation/filesystems/sysfs.txt
c'e' un po' di roba, poi da quello puoi partire con google...

Credo che l'idea sia quella di creare un kobject (kernel object) e di 
registrarlo nel filesystem... da qui a farlo chiaramente passa un bel 
po'...

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: kernel piu' grosso al crescere della CPU

2005-06-03 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 14:01, venerdì 3 giugno 2005, CDF ['NOSPAM' - 'debian'] ha scritto:
 quello che descrivi tu si dovrebbe chiamare pipeling o qualcosa di
 simile
qualcosa di simile: pipelining  ;-)

 e _DOVREBBE_ essere disponibile dal PIII in poi (se, a mia volta, 
 non dico cavolate) :o)
sicuramente anche il pentium normale aveva (ha) un minimo di pipeline.
Anzi, ha una pipeline per i calcoli in floating point, e due per i calcoli 
a virgola fissa (che puo' usare contemporaneamente, sotto certe 
condizioni)

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: [OT] finalmente x.org

2005-06-01 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 22:39, martedì 31 maggio 2005, Enrico Nardi ha scritto:
 Smanettando puoi configurare un po' di eyecandy tipo le ombreggiature
 alle finestre, ma con la mia Voodoo3 d'annata non mi sono azzardato :)
vodoo ... dannata...  :)
termini che suonano bene insieme, eh? :D

(ok, scusatemi...)
Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Grub e Usb

2005-06-01 Per discussione Andrea Gasparini
Qualcuno ha idea di come si possa fare a fare boot tramite grub (quindi 
grub installato su hd IDE ) su un disco usb ?

Mi spiego: non posso fare boot da usb, pero' volevo installare su una 
partizione un os per prova. 
Pero' non so come specificare a grub di cercare su /dev/sda (che per lui 
non e' /dev/sda, chiaramente)

Non ho trovato nulla in merito...

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Grub e Usb

2005-06-01 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 11:51, mercoledì 1 giugno 2005, fabrizio mancini ha scritto:
 veramente da quello che so io, se vuoi far partire il disco usb, devi
 impostare il bios, e da li imposti l'ordine di partenza delle
 periferiche. Tu imposti che il boot da usb avvenga prima di quello da
 ide.

Forse non mi sono spiegato, chiedo venia:
  Mi spiego: non posso fare boot da usb, pero' volevo installare su una
  partizione un os per prova.
Intendevo che il problema non e' tenermi grub su ide... non importa, lo 
posso mettere anche su un floppy. 
Pero' NON ho il boot da usb nel bios.

Allora mi chiedo, non e' che grub abbia la possibilita' di bootare un 
dispositivo usb da un altro tipo di dispositivo (sia esso ide, floppy, 
cd...)

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Grub e Usb

2005-06-01 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 12:13, mercoledì 1 giugno 2005, Cristian Versari ha scritto:
 A quel punto pero' tanto vale var riferimento a distro gia' sistemate
 per il boot da usb (se ne e' parlato qualche tempo fa anche in lista).
il problema e' che il sistema operativo e' hurd...
Quindi non basta metterci il kernel, e non esistono distro usb (e non ho il 
tempo di crearne una io...)

Cmq, grazzie... 
Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Grub e Usb

2005-06-01 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 12:36, mercoledì 1 giugno 2005, Cristian Versari ha scritto:
 Non esistono distro usb con hurd perche' hurd (che io sappia) non
 supporta l'usb, quindi almeno per ora quello che chiedi non e' proprio
 fattibile, indipendentemente da grub.
ah, giusta osservazione, il bello e' che lo sapevo anche... 
( non ci avevo pensato ) :-P

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: directory password

2005-05-31 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 13:59, martedì 31 maggio 2005, Pol Hallen ha scritto:
 Mi rendo conto della multiutenza nativa, preferirei pero' avere delle
 dir mie ed accedervi solo con autenticazione.
 Uso ext3, magari ci sono delle estensioni che mi permettono di risolvere
 il problema.
 Che ne dite?
che e' una cosa alquanto strana...

Hai un pozzo di possibilita'... puoi montarlo via rete (samba, o 
quant'altro) 

Oppure puoi guardare i plugin di reiserfs, forse qualcosa c'e'... ( non 
dovrebbe neanche essere troppo complicato scriverne uno apposta)

Oppure con due linee di codice, su Hurd ci metti due secondi... (eh eh) :D

Oppure ti fai un modulo FUSE che controlli password interattivamente...

Oppure, se aspetti che siamo stabili, puoi usare questo:
http://savannah.nongnu.org/projects/view-os

Bye! :)
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Java ... che pesantezza ...

2005-05-23 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 14:22, lunedì 23 maggio 2005, Davide Corio ha scritto:
 Personalmente non sono stato disposto a pagare ulteriormente per quella
 flessibilità.
flame mode
Io sono disposto a pagare zero(!) per molta piu' flessibilita'... pero' con 
Python.
/flame mode
Sinceramente non ho provato tutte le alternative, ma scrivere in un 
linguaggio solo (e python a facilita' di apprendimento e' sicuramente ai 
livelli di java) e rendere le applicazioni nelle maniere piu' disparate 
( interpreti, compili, usi macchina virtuale java, usi la 
macchina .NET, ti sposti su linux/mac/windows... )  credo sia piuttosto 
flessibile...

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Java ... che pesantezza ...

2005-05-23 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 14:53, lunedì 23 maggio 2005, Roberto ha scritto:
 Grazie Andrea dell'alternativa!
 Sono sempre disposto a cambiare - In MEGLIO - e non ad autoconvincermi
 che la tecnologia usata è la migliore solo perchè la conosco, se mi
 puoi dare anche qualche link utile (magari in italiano) per iniziare ad
 esplorare questo linguaggio te ne sarei grato.
dunque, io ho usato questi:
- dive into python: (c'e' la versione italiana) http://diveintopython.org/
- OReilly: Learning Python
http://www.oreilly.com/catalog/lpython2/index.html
http://safari.oreilly.com/?XmlId=0-596-00281-5
- OReilly: python cookbook
http://safari.oreilly.com/0596007973
- senza dimenticare la documentazione di python e' gia' notevole:
apt-get install python-doc

Enjoy! :D
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Aggiornamento a sarge di woody: che cosa sbaglio?

2005-05-17 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 17:27, sabato 14 maggio 2005, Andrea Lusuardi - UoVoBW ha scritto:
 Con upgrade e basta ti limiti ad aggiornare la _versione_ del pacchetto,
 ma se esso ha cominciato a dipendere da altre liberie, esse non vengono
 installate, cosa che invece accade con dist-upgrade.
correggo, ma e' un errore di forma soltanto: non viene fatto l'upgrade del 
pacchetto. Come e' scritto sopra sembra che installi comunque la nuova 
versione, ma non le dipendenze.
(comunque, l'esempio che hai fatto e' giusto)

Dal Man: [ upgrade]
New versions of currently  installed  packages
that  cannot  be upgraded without changing the install status of another
package will be left at their current version.

Quindi, piu' in generale, qualcunque cosa che per qualunque motivo debba 
cambiare lo stato di un altro pacchetto non viene upgradata ( brutto 
termine...), comunque il man e' molto chiaro, secondo me.

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: [OT]: cerco samba 3 book o guida online

2005-05-09 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 14:39, lunedì 9 maggio 2005, Premoli, Roberto ha scritto:
  Hai già installato il pacchetto samba-doc?
  Se non ricordo male c'era molta documentazione.
  Syneus.
 Apt-get install samba-doc non nunzia su win :-). Un libro o un mirror me
 li posso tenere in borsa/su pc.
pero' una volta fatto te lo copi su partizione fat, ed e' la stessa cosa...

Se non mi sbaglio c'e' qualcosa anche nel pacchetto degli HOWTO.

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: facciamoci del male con gnu/hurd :-)

2005-05-06 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 10:29, venerdì 6 maggio 2005, Premoli, Roberto ha scritto:
 Mi capita di pensare ogni tanto a hurd, il kernel che avrebbe dovuto
 essere quello ufficiale... si sa piu' nulla? Ricordo che debian aveva
 fatto qualcosa una iso gnu/hurd, ma poi... puff! Insomma, hurd e' morto
 e sepolto o no?
Non dire eresie... :) 
(scherzo, in realta' dopo spiego quello che penso)
Allora, la situazione in breve e' piu' o meno questa:
- si e' lavorato sul micro kernel Mach per un pezzo, e l'attuale Hurd e' 
basato proprio su quello. Non supporta hardware strano, ma funziona, si 
riesce ad installare, e funziona perfino X.
- si sta lavorando sul porting di hurd su microkernel L4, che dovrebbe 
aumentare parecchio le prestazioni di hurd (attualmente mlto lento). 
In realta' le differenze sui due microkernel e' anche in altre cose (vedi 
driver a user-level di L4)

Penso che Hurd sia un gran bel progetto, ho avuto modo di guardare il 
codice, ed e' scritto piuttosto bene, e chiaro, pero' non ha supporto per 
molto hardware, in piu' ha delle prestazioni un po' scadenti...
Insomma, in breve, secondo me e' un gran bel sistema per la didattica o la 
ricerca, ma (attualmente) assolutamente non buono per altre cose.

Cmq, puoi guardare qui:
www.hurd.it
http://www.gnu.org/software/hurd/
ci sono i soliti canali IRC ( #hurd e #hurd-it) su freenode.

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Installazione python-dcop

2005-05-06 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 08:24, venerdì 6 maggio 2005, Walter Valenti ha scritto:
 Devo aspettare il fix o cosa ??
no, puoi usare dpkg con l'opzione --force-overwrite
Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Montare file di immagine HD (da utente)

2005-05-06 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 12:17, venerdì 6 maggio 2005, Andrea - ha scritto:
 Ma la mia immagine non contiene (per esempio) /dev/hda1 oppure
 /dev/hda2, ma contiene /dev/hda, cioè TUTTO il disco.
 Il problema è che non so come indicare le partizioni interne che si
 trovano all'interno del file immagine.

si', ti sei spiegato... non credo che si riesca a fare tramite
 mount -o loop  perche' lo monterebbe, e non si puo' specificare altro
che un filesystem, all'interno di un file immagine.
( man mount e man losetup )

Secondo me hai due possibilita':
- fai un modulo con fuse, che prenda l'immagine e ti crei qualche tipo di
device, a seconda delle partizioni. (devi avere voglia di programmare un
pochino... ma non e' difficile usare fuse)
- rifai l'immagine... (se puoi ancora farlo fai molto prima... ) :)

Bye!
--
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Shutdown su notebook.. che guaio...

2005-05-06 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 00:46, sabato 7 maggio 2005, Ramius ha scritto:
  io avevo invece letto che l'ASUS è uno dei pochi portatili supportato
  appieno (poi magari dipende dal modello) ... addirittura nel kernel
  dovrebbero esserci anche la possibilità di abilitare i vari bottoni
  aggiuntivi

 Effettivamente il supporto per so diversi da ms è buono, anche se
 ufficialmente non è previsto.
confermo che dipende dai portatili, nel mio non funzia un accidente...
( cioe': si spegne, e i tasti [acpid] funzionano, ma non funziona ne' il 
suspend to disk, ne' il susp to ram, e' lo standby aveva problemi che ora 
non ricordo...) 
L'unica cosa che sono riuscito a far andare (e non dipende certo da ASUS) 
e' il software suspend2 ! 

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: boot difficile...installazione impossibile

2005-05-05 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 16:49, giovedì 5 maggio 2005, Cazzaro Sborone ha scritto:
 allora il mio problema e questo:
 ho un performa 6400 su cui voglio installare debian; ho gia scaricato le
 immagini disco e le ho masterizzate pero a questo punto insorge un
 problema:
eh? performa 6400? che processore ha? 
Il mio ha un powerpc a 75 Mhz... 
Non credevo che debian lo supportasse... 
Se mi dici che il tuo e' simile, cavolo, ci provo subito!

 kernel panic, anche cambiando dischetto. allora ho provato con il boot
 da disco e finalmente parte; 
discofisso?

 ecco l'unico svantaggio di linux
quale? che non funzia su un processore che a momenti non esisteva piu' 
quando linux e' stato sviluppato? :-D

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: emulare la scrittura di un file ?

2005-05-02 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 15:22, lunedì 2 maggio 2005, johon Doe ha scritto:
 Qualcuno sa se è possibile emulare la scrittura di un
 file ?
Dunque, io credo proprio di no... Puoi provare a ridirigere quel file 
su /dev/null ?
Puoi specificare all'applicazione quale file deve scrivere? puoi farci un 
link simbolico? Se si', sei a posto... qualcunque cosa tu scriva 
in /Dev/null, va in un buco nero :-P

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: ddd solo da root

2005-04-26 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 08:23, martedì 26 aprile 2005, Luigi di Lazzaro ha scritto:
 Ovviamente il programma funziona, si tratta di provare il ddd.
 Il codice viene regolarmente caricato, mi lascia anche inserire un
 breakpoint, poi pero' termina con il messaggio postato sopra.
 Come detto, da root funziona tutto, deve essere quindi una questione di
 diritti ma quali? E dove?
Se hai avviato ddd da luigi, allora piu' che di diritti mi sa che il 
problema e' di path...
Pero' non ho idea, forse non trova la libc? ( settare LD_LIBRARY_PATH, ma 
mi sembra cosi' strano... )
forse non hai il pacchetto libc-qualcosa-dev?

Mi sto perdendo... scusa, forse sto dicendo cavolate...
Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: ddd solo da root

2005-04-26 Per discussione Andrea Gasparini
La noto ora:
 #test.c
questa riga??? 
non e' un commento C... 

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: ddd solo da root

2005-04-25 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 18:22, domenica 24 aprile 2005, Luigi di Lazzaro ha scritto:
 I files appartegono all'utente attivo su X.
 Qualcuno mi sa dire perche'?
Hai settato il setuid bit dell'eseguibile?
Usando gdb da solo hai lo stesso problema?
ls -l testfile?

(sii piu' preciso)
Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: pppoeconf

2005-04-25 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 11:37, lunedì 25 aprile 2005, Mirco ha scritto:
 all'avvio viene caricato il modulo pppoe?
 Non sono sicuro che sia il posto giusto dove guardare, ma in: /etc/rc2
 non c'è pppoe. Ci sono però ppp_on_boot.dsl e ppp-dns.
 dove devo guiardare per il modulo pppoe??
credo che marco parlasse del modulo del kernel...
che chiaramente non deve stare dentro /etc/rc2.

Hai due possibilita' (anzi tre):
- pppoe e' compilato dentro il kernel in maniera statica (lo puoi 
controllare in /boot/config.. (xxx = versione del kernel) )
- pppoe e' compilato come modulo ( lo puoi controllare come sopra oppure 
con i comandi lsmod e modprobe)
- pppoe non e' compilato nel kernel (per esempio perhce' hai aggiornato il 
kernel), in questo caso devi riportarti in uno dei casi precendenti

Comunque: non e' detto che sia solo questo, prova a dire che modem usi, con 
che driver, etc. 
Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: ddd solo da root

2005-04-25 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 14:31, lunedì 25 aprile 2005, Luigi di Lazzaro ha scritto:
 Un'ultima cosa: se faccio partire ddd da altro utente (root in questo
 caso) mi ritrovo con gli stessi problemi  che avrei se facessi il login
 in X direttamente come root? Intendo dire, se il programmino che sto
 esaminando va fuori controllo, mi sfascia qualcosa?
non so se ho capito bene, ma il programma in questione (quello sotto 
debugging) dovrebbe fare le stesse cose che fa normalmente, quindi, se 
normalmente non fa danni, non li fa neanche se root lo sta debuggando.

In pratica, se il processo e' avviato da utente normale, non dovrebbe 
essere un grosso problema, ma perche' usare root allora?

Se il processo ha diritti di root, allora puo' fare gli stessi danni di 
root (cioe' qualunque cosa ti possa venire in mente :-P ). Ma in questo 
caso non e' bello usare un processo instabile con i privilegi di root.

Se proprio devi provare un processo con privilegi di root, prova con 
chroot, o user-mode-linux. :-)

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: ddd solo da root

2005-04-25 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 15:48, lunedì 25 aprile 2005, Luigi di Lazzaro ha scritto:
 Il problema nasce piu' lontano. Se io avvio ddd da utente normale non mi
 esegue il debug del programmino al quale sto lavorando (vedi il mio
 posting iniziale).
 Ho dato un'occhiata rapida al setuid e un ls -l mi dice che questo
 attributo non e' impostato per il ddd, mentre lo e' per esempio per
 passwd. Quindi vorrei sapere se solo root puo' usare il ddd per fare le
 cose per le quali e' stato scritto ed eventualmente come devo fare per
 usare ddd da utente senza i privilegi di root.
no, calma: 
setuid non deve essere applicato a ddd (vorrei anche vedere). Il problema 
sorge se il programma da debuggare e' setuid (non per tutti i programmi 
setuid,in realta',ma non importa...) :-)

Quello che intendevo, e' che puoi avere problemi a fare debug se l'utente 
che fa debug e quello che possiede il programma da debuggare non coincide.

Cmq: non puoi copiare un po' dell'output di gdb?

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Debian like distro fatta in casa

2005-04-25 Per discussione Andrea Gasparini
Per la distro: guarda 
Custom Debian Distribution
http://cdd.alioth.debian.org/

Alle 20:01, lunedì 25 aprile 2005, Raffaele D'Elia ha scritto:
 Dato che voglio creare un repository alternativo (completamente separato
 da quello ufficiale, anche per gli aggiornamenti di sicurezza) devo
 decidere cosa inserire e cosa non inserire.
 Naturalmente mi serve un metodo pratico per mettere i pacchetti che
 voglio nel mio repository privato: non posso copiarli a manina uno per
 uno; nè valutarli uno per uno.
come sopra, dovresti avere la possibilita' di copiare i pacchetti, ma non 
capisco perche' farti un repository apposta...
(intendo: potrebbe bastare quanto sotto! )

 Naturalmente non voglio che al primo dselect mi si installino tutti i
 pacchetti standard.
 Come faccio a decidere cosa mettere e cosa no? Intendo i pacchetti base
 e quelli standard: cosa non posso togliere?
Per questo, basta che metti il tuo repository in sources.list, e che 
definisci il pinning dei pacchetti e le altre conf. in modo che scelga 
prima il tuo repository e poi gli altri(se ce ne sono)
( guarda l'apt howto)

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: proiettore su ibook G4

2005-04-21 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 18:17, giovedì 21 aprile 2005, open_flax ha scritto:
 devo collegare un proiettore al mio ibook G4 dove è
 installato linux come faccio avedere il mio desktop
 sul proiettore vi è
 qualche combinaizone di tasti che mi permette di
 vedere il mio schermo
 e quello del proiettore? ( come la combinazione
 Alt+F4 dei pc).
Non vorrei dire cavolate ma credo dipenda dalla scheda video, non dal tipo 
di portatile. Quindi dovresti guardare i driver della tua scheda e 
configurare /etc/X11/XF86Config-4

(anche se in realta' credo che si possa vedere anche solo la console... )

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Installare gtk problemi glib

2005-04-21 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 21:33, giovedì 21 aprile 2005, Pathineken ha scritto:
 A questo punto come devo fare per fargli capire dove
 si trova?
 O meglio ancora installandola nella directory
 predefinita
 (dove?) riesco a superare questo problema?
se ci dici un po' dell'output che ti da' il comando (almeno l'errore), 
magari ti possiamo aiutare

 Se nò come faccio a dire ai rispettivi pango ecc nel
 ./configure dove si trova glib
perche' ho il dubbio che tu non abbia usato 
apt-get 
 :P

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: CPUFreq

2005-04-17 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 00:52, domenica 17 aprile 2005, Mattia Dongili ha scritto:
  Tanto per fare i pignoli: e' una directory. :-P
 allora facciamo i pignoli :)
 # ls /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/
[...]
 # sudo rmmod speedstep-ich
 # ls /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/
 ls: /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/: No such file or directory
uhm... cosa ho detto di sbagliato? :-\

 Poi non e' una questione di gestore ma proprio di driver per il
 processore.
si'... ho sbagliato termine.
Intendevo proprio il modulo del kernel, cioe' il driver... :-P

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: CPUFreq

2005-04-17 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 15:35, domenica 17 aprile 2005, Mattia Dongili ha scritto:
 riquoto:
[...]
 e invece no, se hai inserito il modulo la directory c'e' atrimenti non
 c'e' :)
 ma vabbe' era appunto per stare a pignoleggiare :)
ok, capito.
mi ero spiegato male, ma era quello che intendevo.. ;)

per il resto hai gia' detto tutto.
Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: CPUFreq

2005-04-16 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 16:11, sabato 16 aprile 2005, Vincenzo Ciancia ha scritto:
 Matteo Confente wrote:
  Il kernel lo ho già ricompilato selezionando le
  voci opportune com'è scritto ma manca tale file.
Tanto per fare i pignoli: e' una directory. :-P

 probabilmente ti manca il modulo, il mio si chiama(va?)
 speedstep-centrino, dovresti fare modprobe speedstep-qualcosa, prova
 find /lib/modules -iname speed* :)
Non e' detto!
Anche se non ha speedstep, ma qualunque altro gestore, o altro sistema di 
frequency scaling, la dir /sys/...cpufreq/ c'e'... :)

Non dipende strettamente neanche da acpi, anche se e' legato ad esso ( per 
poter gestire la frequenza secondo certi eventi )
Bisogna avere CONFIG_CPU_FREQ attivato (non si puo' mettere come modulo), e 
il supporto per il proprio processore (anche come modulo) ...Quindi: che 
processore hai?
nel config del kernel cosa hai? 

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: [OT] Aggiungere Windows a PC con Linux

2005-04-14 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 01:36, giovedì 14 aprile 2005, Cristian Versari ha scritto:
 Nu poco de codicillo che serve per caricare il boot loader piu' serio,
 presumo. Anche grub, se noti, ha i suoi vari stadi, visto che tutto
 in pochi byte non ci sta.
 Piu' preciso non so essere, ma possiamo sempre andarci a disassemblare
 un mbr di windows per curiosita'.
se interessa:
http://www.geocities.com/thestarman3/asm/mbr/Win2kmbr.htm

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: problema partizione fat32

2005-04-08 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 10:53, mercoledì 6 aprile 2005, Daniele Besana ha scritto:
 continuo a sostenere che partizioni e volumi non c'entrino niente :-(
 Io creo un FILE da Linux in una partizione FAT32 che già esiste e che
 è già stata vista/riconosciuta da XP e da Debian, eppure quando XP di
 riprende dalla sospensione, ricaricando il contenuto della RAM da
 disco, non riesce a vedere il file che ho appena creato da Linux...
 non lo vede proprio, sembra che non sia mai stato creato.
e' normale, la FAT  e' una tabella che viene mantenuta in memoria, e se non 
ha motivo ( o almeno crede di non averne) per ricaricarla, la lascia li'.

Cmq linux fa casini, se avvi un altro SO durante la sua sospensione, ma e' 
praticamente inevitabile. (non sarebbe una sospensione, sarebbe un 
boot ) :-) 

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: programma lo voglio in fullsreen

2005-04-04 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 15:48, venerdì 1 aprile 2005, MArco ha scritto:
 E' possibile ottenere in fase di avvio di un determinato programma per X
 xterm, Mozilla o quel che sia parte in fullscreen cioè nel massimo di
 dimensione che può avere ?
 Il programma non ha di suo questa opzione per cui io vorrei sapere se
 c'è il modo di dargli questo comanda magari tramite il window menager .
si', tipicamente dipende dal tuo window manager... 
per esempio, con Kde:
kcontrol - dekstop - impostazioni specifiche della finestra.

con gnome nin zo'.
buon divertimento. :)

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: effeti stupendi!

2005-04-01 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 10:31, venerdì 1 aprile 2005, Fabio Nigi ha scritto:
 http://www.gnome.org/~seth/blog//xshots
 qualcuno di voi sa come far funzionare questa cosa??
segui i link:
http://live.gnome.org/Luminocity

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Script al login utente in X [RISOLTO]

2005-03-29 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 23:34, lunedì 28 marzo 2005, automatic_jack ha scritto:
 On Mon, 28 Mar 2005 17:38:26 +0200
 Gollum1 [EMAIL PROTECTED] wrote:
  in che sensto ntpdate sarebbe invasivo? io sincronizzo con ntp.ien.it
  e fin'ora non ho mai avuto problemi...
 A memoria, l' installazione di ntpdate comporta la sincronizzazione ad
 ogni avvio del sistema (a mezzo di uno script in /etc/init.d)...quando,
 tempo addietro, lo ho provato non ero in grado di gestire questa
 (indesiderata) cosa  che reputai invasiva, optando così per il più
 discreto rdate con il quale ho simpatizzato in questo periodo :)
io l'ho rimosso da /etc/rcx.d
( update-rc.d -f ntpdate remove )
e poi lo lancio a mano quando sono connesso
Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: [Semi-OT] - GeForce - driver proprietari - Xfree86

2005-03-29 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 10:59, martedì 29 marzo 2005, Pol Hallen ha scritto:
 Vorrei sapere se e' possibile configurare l'ambiente XFree86 con le
 estensione Xinerama un po' come ho fatto la scheda ATI considerando
 l'utilizzo di driver proprietari.
non credo che Xinerama dipenda dagli specifici driver, ma solo dal 
serverX.. basta che tu abbia configurato due monitor in XFconfig-4

cmq, io ho 
/usr/share/doc/HOWTO/en-txt/Xinerama-HOWTO.gz
dacci un occhio.

Magari pero' c'e la possibilita' di farlo tramite driver, senza usare 
xinerama, e quindi velocizzare la situazione. ( lo fanno i driver Sis, non 
credo che ATI abbia qualcosa da invidiare ... )

Guarda cerca un po' di documentazione specifica per la scheda.

ps: hai il nome molto simile al co-fondatore di microsoft... paul 
allen... :-)

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: verificare la password di un utente

2005-03-23 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 23:03, mercoledì 23 marzo 2005, Davide Corio ha scritto:
 e verificando se quella password equivale a quella
 dell'utente passato.
man 3 crypt

probabilmente c'e anche qualche altro programmino che fa la stessa cosa 
senza mettere le mani in codice C.
comunque, le manpage spiegano bene come funziona il tutto, devi leggerne 
piu' di una, ma alla fine ti ci dorvresti trovare. :-)

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: formattare chiave usb

2005-03-22 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 11:41, sabato 19 marzo 2005, Jack Malmostoso ha scritto:
 On Oct 5 1991, 8.53 AM; Linus Benedict Torvalds said:
 I can (well, almost) hear you asking yourselves why?. Hurd will be
 out in a year (or two, or next month, who knows), and I've already got
 minix.
sottolineo: nel _1991_ 
sottolineo: in a year, or two ... ROTFL!!! :)

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Kernel

2005-03-14 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 18:00, lunedì 14 marzo 2005, Michele ha scritto:
 e se sì, mi creerebbe in automatico in lilo la scelta con quale kernel
 partire?? Ci sono particolari controindicazioni nel farlo?
si', che lilo fa schifoo!!! :-P
scherzo... non e' vero...

 cmq dovrebbe funzionare come dici tu.

in realta' (qualcuno che ha provato puo' confermare?) credo che non importi 
riavviare lilo, ma che semplicemente aggiorni i link vmlinuz e vmlinuz.old 
che hai in root.

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Konqueror e link simbolici.

2005-03-13 Per discussione Andrea Gasparini
Scusate, ma sono rimasto un po' colpito da questo comportamento:
 se in konqueror mi apro una directory qualunque, che contenga un link 
simbolico, tipo
file:/usr/src/
( che contiene linux - /mnt/sorgenti/linux )
cliccando su linux va direttamente alla dir:
file:/mnt/sorgenti/src/linux

E' una feature, un bug, o semplicemente _deve_ funzionare cosi' ??

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: [OT] Re: Rino Camilleri chiede aiuto [Antidoti]

2005-03-13 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 12:19, domenica 13 marzo 2005, Marco Valli ha scritto:
 Bell'eufemismo, ma io detesto gli eufemismi: chi ha simili opinioni
 sull'omosessualità (per fare l'esempio che riporti tu; io non ho
 visitato il sito, ma sono sicuro che ne troverei altre di simili
 oscenità: magari considerano Pinochet un brav'uomo, visto che il _loro_
 Papa gli ha stretto la mano) è un lurido individuo.
va beh, se stiamo a guardare a quante persone ha stretto la mano andiamo 
poco in la
Anche a ritenere che _un_ sito sia rappresentante di un pò di persone, mi 
sembra che andiamo poco in la'...
E poi delle tue opinioni nessuno ha detto mai nulla. ( che per certi versi 
condivido )

[ nota: non ho simili opinioni degli omosessuali, anzi... mi tiro ben 
fuori da questo simpatico sitarello, nonostante sia cattolico... 
smettiamola di tirare in ballo le religioni e rimettiamoci a parlare di 
linux, va'. ]

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: OT: Re: Rino Camilleri chiede aiuto [Antidoti]

2005-03-12 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 08:47, sabato 12 marzo 2005, alexxmed ha scritto:
 Beh, è un altro antievoluzionista. Speravo che in Italia si fosse un
 attimo più intelligenti e che la bibbia la si prendesse per quello che
 è, un libro, per quanto carino.
che sia OT, senza dubbio, ma dare giudizi di piu' o meno intelligenza delle 
persone in base a credi religiosi, penso sia alquanto discutibile. 

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: nmap su Sarge

2005-03-12 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 15:48, sabato 12 marzo 2005, Vincenzo Agosto ha scritto:
 apt-show-versions nmap
 nmap/testing uptodate 3.75-1
anche io ho la stessa, a me funzia
 prova a lanciarlo con strace, e guarda dove si inchioda. :-)

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: [OT] cdrom avviabile

2005-03-10 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 11:49, mercoledì 9 marzo 2005, Pol Hallen ha scritto:
 Vorrei creare un cdrom avviabile che visualizzi un menu (tipo lilo) che
 mi permetta di scegliere degli os da caricare.
 L'unico punto interrogativo e' come creare un menu' a scelta.
non mi e' chiaro. Il menu' e' statico o no?
gli os sono sul cd o no?

Magari si tratta di usare una knoppix togliendoli tutto (io ero riuscito ad 
arrivare a un sistema di 100Mb) e mettendo nella configurazione di lilo 
quello che vuoi... pero' funzia solo se hai un set fissato di cose da far 
partire. (credo, altrimenti non saprei come fare)

Prova anche aguardare DamnSmallLinux (non ho il web sotto mano, non ti so 
dare il link) 

Bye!!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Script semplice per cambio password automatica

2005-03-10 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 11:47, mercoledì 9 marzo 2005, Marco Fornaro ha scritto:
 Scusate: forse domando una cosa proprio stupida...ma...
 Esiste la possibilità di cambiare automaticamente (e nella mia idea
 periodicamente) la password con uno script bash?
puoi usare anche mkpasswd 
( e' nel pacchetto whois)
Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Script semplice per cambio password automatica

2005-03-10 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 14:47, mercoledì 9 marzo 2005, Gianni Olivieri - ha scritto:
 se faccio cosi' mi dà il prompt e mi chiede la pass da inserire a
 mano...
 expect aggira proprio questo passaggio altrimenti inaggirabile...
penso che basti ridirigere lo stdin da un file o da una variabile bash.

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Script semplice per cambio password automatica

2005-03-10 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 10:40, giovedì 10 marzo 2005, Cristian Versari ha scritto:
 Non vale per tutti i comandi: alcuni richiedono forzatamente la
 presenza di un terminale nello stdin ed expect e' pensato
 all'uopo.
gia', ho provato. hai ragione. :-)

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Documentazione Debian

2005-03-07 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 20:35, venerd? 4 marzo 2005, Davide Corio ha scritto:
 Mi pare sia almeno 2 anni che il dominio ? l? inutilizzato.
 Volendo posso riprovare a vedere se sono interessati a cederlo/prestarlo
prova, ma intanto possiamo mettere su una ml, anche temporanea, per 
definire un po' di cose?

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: equivalente in kde di gnome-volume-manager

2005-03-07 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 13:20, lunedì 7 marzo 2005, Ottavio Campana ha scritto:
 e come fa allora la knoppix a montare in automatico i dispositivi quando
 sono attaccati?
tento: hotplug?

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: equivalente in kde di gnome-volume-manager

2005-03-07 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 14:33, luned? 7 marzo 2005, Ottavio Campana ha scritto:
  tento: hotplug?
 ma da sola non fa l'automount
premetto che non sono un fanatico/profondo conoscitore di hotplug...
Quindi: hotplug non fa ricerche nei log?
quindi(forse) basta modificare gli script in modo che _oltre_ caricare i 
moduli, faccia anche mount...

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: dim. df dim. reale dopo ripristino con partimage

2005-03-06 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 19:18, sabato 5 marzo 2005, Andrea Beciani ha scritto:
  Immaginavo fosse così, il problema è che parted e partition magic
 vedono le partizioni delle dimensioni che ho dato io, invece df minori.
 Quindi non posso ridimensionare le partizioni.
Ci provo:
1 ) rifai le partizioni (nuove) delle stesse dimensioni di quelle vecchie.
2) ripristini la partizione con partimage.
3) ridimensioni e sposti le partizioni fino a riempire il disco, con 
fips,parted, o quant'altro.

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: dim. df dim. reale dopo ripristino con partimage

2005-03-06 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 17:56, domenica 6 marzo 2005, Andrea Beciani ha scritto:
 Penso sia la soluzione estrema
beh, la soluzione estrema sarebbe cambiare completamente disco, sistema 
operativo, casa e morosa, magari anche Paese... questa e' una solzione 
estrema ! :-)))

 perché mi creerà qualche problema, nel frattempo ho riempito le
 partizioni. 
e non hai piu' le immagini di partimage?
Se le hai ancora, che problemi hai ? (chiaramente a parte il tempo che ci 
metti...)

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Documentazione Debian

2005-03-04 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 22:17, venerdì 4 marzo 2005, Davide Lo Re ha scritto:
  e soprattutto riunire quella già esistente.
 Rendiamoci conto che non tutti sono in grado|hanno tempo|hanno voglia di
 scrivere documentazione
e' quello che stiamo dicendo. :-) 
Vorremmo cercare di creare un catalogo o qualcosa del genere. 

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Documentazione Debian

2005-03-03 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 11:41, giovedì 3 marzo 2005, Davide Corio ha scritto:
 Chi si ricorda di quel thread in cui si era parlato di rimboccarsi le
 mani e cominciare ad organizzare la documentazione?
 Molti avevano detto che bastava Google...
 Altri avevano espresso l'esigenza di organizzare la documentazione per
 non impazzire con le ricerche e risparmiare tempo.
 Sarebbe bello riuscire a fare qualcosa
Io mi sono messo a collaborare con Ildp...  (tanto perche' non ho nulla da 
fare) :-P
Pero' fare un sito che raccolga tutta la documentazione Debian-specific non 
sarebbe male, anche se forse sarebbe meglio fare una sezione di ildp o 
qualcosa del genere.

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Documentazione Debian

2005-03-03 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 12:05, giovedì 3 marzo 2005, Andrea Gasparini ha scritto:
 Pero' fare un sito che raccolga tutta la documentazione Debian-specific
 non sarebbe male, anche se forse sarebbe meglio fare una sezione di ildp
 o qualcosa del genere.
o anche promuovere maximumdebian.org...

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: Documentazione Debian

2005-03-03 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 23:01, giovedì 3 marzo 2005, Hugh Hartmann ha scritto:
  benche' io sia soddisfatto per la documentazione gia' esistente e
 tradotta in ItaGliano ... :-) 
per forza l'hai fatta tutta quanta tu! :-) 

 Beh, dato che ho tradotto le FAQ Debian, e anche le man page di dselect,
 dpkg, deb-control, deb, e altre sempre inerenti alla Debian, inoltre,
 dato che faccio parte do ILDP da un po' ... sarei ben contento di
 partecipare a questo progetto  :-)
mitico, lo sapevo che non potevi startene fermo! :-
Direi che siamo in un certo numero per poter almeno mettere su qualcosa...
Quindi: si istituisce una lista? si chiede a ildp? a debian.org? al 
governo?
 (ah ah! magari ad urbani... )

'notte!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: portmapper

2005-02-28 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 14:05, lunedì 28 febbraio 2005, Marco Fabris ha scritto:
 ERRATA CORRIGE : usando il comando appropriato per
 Debian, update-rc.d -f portmap remove,
 il servizio non viene caricato all'avvio
   grazie per il suggerimento
de nada... :-)

 anche se mi rimane un piccolo dubbio,
 in Woody (non so se sia corretto il discriminante)
 potevo ottenere lo stesso risultato rimuovendo
 il link dal runlevel 2 caricato al boot,
se 
rimuovendo = rm -f /etc/rc2.d/S??portmap
potresti non avere il runlevel di default a 2...
altrimenti poteva essere in rcS.d  
( infatti ora che ci guardo io ce l'ho proprio in /etc/rcS.d )
altrimenti non vedo soluzioni...

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



[OT] Re: Stallman e Saint iGNUzio

2005-02-25 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 11:48, venerdì 25 febbraio 2005, roberto ha scritto:
 Megli pelati che biondi...
cacchio, e se uno sia biondo che pelato? 
E' un casino... :-(
Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: debmirror

2005-02-18 Per discussione Andrea Gasparini
Dunque: 
- cerca di non mandare mail in html... per favore configura il tuo client
 A: Linux Grup debian-italian@lists.debian.org
si dice group :- ma fa nulla. :-)

Alle 13:26, venerdì 18 febbraio 2005, Mirco ha scritto:
  debmirror -a i386 -h ftp2.it.debian.org -d sarge/non-US
prova con 
-d sarge

 /home/debian-repository/debian_sarge/debian-non-us -r /debian-non-us
prova con 
-r /debian-non-US
 ( con US maiuscolo)

(non lo uso da un po' non so se mi ricordo ancora bene) :-)
Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



[ot] Re: cerco ambniente di sciluppo C per Debian

2005-02-15 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 20:38, lunedì 14 febbraio 2005, Leonardo Canducci ha scritto:
 On Mon, Feb 14, 2005 at 07:36:34PM +0100, Marco Bertorello wrote:
  Le QT sono brutte, sporche e cattive ? ;-)
 sì :)
occhio... che scatta il flame :-

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



Re: [sarge][urgente] blocco dopo reboot in scsi

2005-02-14 Per discussione Andrea Gasparini
Alle 12:08, lunedì 14 febbraio 2005, Figaroli Fernando ha scritto:
 qualche idea ?
visto che deve essere una cosa temporanea: usa il kernel di ubuntu... per 
ora... (lo so che non hai aggiornato il kernel, ma potrebbe essere qualche 
cosa correlata?)

altrimenti: usi lilo o grub? controlla i settaggi...

sembra un problema di driver... oppure gli initscript?
( se non hai notizie piu' precise... ci sono un bel po' di possibilita')

Bye!
-- 
-gaspa-
---
Powered by Debian GNU/Linux and Debian GNU/Hurd
-- HomePage: iogaspa.altervista.org ---



  1   2   >