Re: Grub

2003-01-03 Per discussione Federico Di Gregorio
Il gio, 2003-01-02 alle 19:15, Massimiliano Corno ha scritto:
> On Thu, 2003-01-02 at 17:53, Michele Mariottini wrote:
> [snip]
> > >esatto, con "setup (hd0,0)" hai allegramente ammazzato il loader di
> > >windows. copialo da un'altra installazione con dd.
> > 
> > 
> >  Era evidente anche a me che avevo sfochicchiato ;)
> > 
> >  Scusa l' ignoranza ... ma cosa dovrei copiare ... qual' e' il 
> > comando preciso oppure dove lo posso trovare ?
> > 
> >  Copiare il loader di w98, da un altro computer con un disco 
> > analogo  come partizioni ?? ... dalla partizione gnulinux lavorare sul 
> [snip]
> 
> Io proverei a partire con un floppy Win$ 98 e poi darei un "sys c:".

che funziona, ma prima bisogna avere l'accortezza di preparare un boot
floppy con su grub, in modo da poterlo ripristinare quando winzoz ha
finito.

-- 
Federico Di Gregorio
Debian GNU/Linux Developer & Italian Press Contact[EMAIL PROTECTED]
INIT.D Developer   [EMAIL PROTECTED]
  Having paid our respects to the dead (Taligent), nearly dead
   (Objective-C) and legendary (Symbolics), let's start digging
   into the features that make Python a great language for mix-in
   programming. -- Chuck Esterbrook


signature.asc
Description: PGP signature


Re: Grub

2003-01-02 Per discussione Massimiliano Corno
On Thu, 2003-01-02 at 17:53, Michele Mariottini wrote:
[snip]
> >esatto, con "setup (hd0,0)" hai allegramente ammazzato il loader di
> >windows. copialo da un'altra installazione con dd.
> 
> 
>  Era evidente anche a me che avevo sfochicchiato ;)
> 
>  Scusa l' ignoranza ... ma cosa dovrei copiare ... qual' e' il 
> comando preciso oppure dove lo posso trovare ?
> 
>  Copiare il loader di w98, da un altro computer con un disco 
> analogo  come partizioni ?? ... dalla partizione gnulinux lavorare sul 
[snip]

Io proverei a partire con un floppy Win$ 98 e poi darei un "sys c:".

> michele

Bye
Max
-- 
Corno Massimiliano :
email: [EMAIL PROTECTED]
Web Site: http://utenti.lycos.it/maxcorno/
#ICQ: 135389479


signature.asc
Description: This is a digitally signed message part


Re: Grub

2003-01-02 Per discussione Michele Mariottini
Ciao :)
At 15.12 02/01/03 +0100, you wrote:
Il gio, 2003-01-02 alle 15:12, Michele Mariottini ha scritto:
>      Grub  e' installato in (hd0)  ... non e' che ho fatto qualche
> casotto quando ho aggiornato grub dando come setup (hd0,0) invece di
> hd0  (chainloader +1  non trova un primo blocco corretto ?)
esatto, con "setup (hd0,0)" hai allegramente ammazzato il loader di
windows. copialo da un'altra installazione con dd.

Era evidente anche a me che avevo sfochicchiato ;)
Scusa l' ignoranza ... ma cosa dovrei copiare ... qual' e' il 
comando preciso oppure dove lo posso trovare ?

Copiare il loader di w98, da un altro computer con un disco 
analogo  come partizioni ?? ... dalla partizione gnulinux lavorare sul 
primo blocco della partizione /dev/hda1 ?
Il comando dd non lo conosco molto, anzi nulla  aparte quando lo 
uso automaticamente per i dischetti, non e' che combino un ulteriore casino 
?   ... mi protresti dare qualche dritta ?

michele



Re: Grub

2003-01-02 Per discussione Federico Di Gregorio
Il gio, 2003-01-02 alle 15:12, Michele Mariottini ha scritto:

>      Grub  e' installato in (hd0)  ... non e' che ho fatto qualche 
> casotto quando ho aggiornato grub dando come setup (hd0,0) invece di 
> hd0  (chainloader +1  non trova un primo blocco corretto ?)

esatto, con "setup (hd0,0)" hai allegramente ammazzato il loader di
windows. copialo da un'altra installazione con dd.

-- 
Federico Di Gregorio
Debian GNU/Linux Developer & Italian Press Contact[EMAIL PROTECTED]
INIT.D Developer   [EMAIL PROTECTED]
   I came like Water, and like Wind I go. -- Omar Khayam


signature.asc
Description: PGP signature


Grub

2003-01-02 Per discussione Michele Mariottini
Ciao :)
Premetto che ho gia' fatto ricerche in rete, manuali, etc. , forse 
mi puo'essere sfuggito qualcosa.
Il mio problema e' che non riesco piu' a fare il boot con 
/dev/hda1 fat32 con w98, dopo aver aggiornato grub (sarge)  (prog. di cad 
solo sotto findus98).
Per essere piu' precisi, se provo a bootare win98 , scegliendolo 
dalla finestra di boot o edidandolo nella shell di grub, :

label vfat
rootnoverify (hd0,0)
makeactive
caihnloader +1   ... vado a memoria, qualche carattere puo' esseree sbagliato
    mi viene la scritta grub sul lato dello schermo, poi diventa nero 
e la macchina si resetta e riparte dal bios ...

Se mi loggo su gnulinux e provo a montare la /dev/hda1  tutto ok, 
leggo, scrivo, etc 

In pratica non riesco a bootare con w98.
Grub  e' installato in (hd0)  ... non e' che ho fatto qualche 
casotto quando ho aggiornato grub dando come setup (hd0,0) invece di 
hd0  (chainloader +1  non trova un primo blocco corretto ?)
 oppure la causa puo' essere un altra ?

Esiste una soluzione ?
La partizione /dev/hda1 viene tranquillamente vista da tutti i 
programmi

   grazie in anticipo
mikj



grub e i dischi scsi

2002-12-21 Per discussione Dario M .
Ciao a tutti, datemi una mano, sono alla frutta ho un PC cpsì
composto : Primary master : HD da 6 GB, con due partizioni, tutto WinXP
(non è mio, di mio figlio) Secondary Master : Hd da 850 MB, per i
backup, sempre vfat Secondary slave : CDrom

Controller scsi Adaptec 2940 su PCI, con attaccati :

IBM da 1 GB, così partizionato :
ext2 da 24 MB montata su /boot
swap da 64 MB
ext2 rimanente come /

Seagate da 1 Gb, così partizionato :
swap da 64 MB
ext2 rimanente, montata su /usr/local

Conner da 512 Mb, così partizionato :
ext2 totale montata come /home

L'unico modo per avviare questa macchina è il floppy di boot creato in
fase di installazione, con il kernel bf24; andrebbe anche bene, in
quanto vorrei evitare di 'toccare' l'MBR di hda, per non avere problemi
in seguito coll'XP del figlio non si sa mai, detesto rimettere a
posto le macchine win! Il floppy in questione parte, ma è
STRALENTISSIMO, c'è un modo per avere un caricamento + veloce, sempre
avendo il kernel su floppy? Ho provato a usare grub, dalla sua shell, 
nel seguente modo : 

grub> root (hd2,X), dove se X è 0 mi dice un errore a proposito del tipo
di partizione; se è 2 grub esce e riavvia la macchina senza tanti
discorsi

non ho tentato altro, in quanto se non riesco a dargli la corretta root
non vedo come poter andare avanti qualcuno ha dei suggerimenti da darmi?
perchè mi si resetta il PC? è giusto considerare hd2 = /dev/sda?

ovviamente ho provato anche con lilo, in svariati modi, sempre senza
toccare hda, ma nulla, non riesco a fargli fare il boot dal disco scsi;
se può essere utile al POST dell'avvio il BIOS mi dice che sda è C: 80h;
sdb è D: 81h e sdc è 82h, senza lettera.

Grazie a tutti 

-- 
 

Linux Registered User#240359 
Linux Registered Machine #133789




Re: sstituire grub con lilo

2002-12-20 Per discussione Paolo Pedaletti
ciao Maurizio Marini,

> Come si fa a sostituire grub con lilo?

rilanci lilo.

-- 
Paolo Pedaletti, Como, ITALYa www.fastflow.it/~paolop
[EMAIL PROTECTED]   [EMAIL PROTECTED]
TEL. 02-6448-7744 FAX. 02-6448-7705


pgp2iGfydklAi.pgp
Description: PGP signature


sstituire grub con lilo

2002-12-20 Per discussione Maurizio Marini
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Come si fa a sostituire grub con lilo?

- -- 
Maurizio Marini 
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.0.6 (GNU/Linux)
Comment: For info see http://www.gnupg.org

iD8DBQE+AvWT4Q/49nIJTlwRAjPeAJ940j+NcPyeqlD6FNKGqVS37zTnWQCdENSe
rAKCnzdjarjeXEmL+PfHLzc=
=JP1J
-END PGP SIGNATURE-




HELP grub

2002-10-22 Per discussione Michele Mariottini
Ciao :)
Ho una woody con devfs.  Il booloader e' lilo, ma volevo mettere 
GRUB. Ho provato con:

    grub-install --recheck /dev/hda
che mi da:
/dev/hda does not have any corrispondig BIOS drive
ho provato con '(hd0)' , con l' opzione --root-direc... , niente.
Ho notato che /dev/hda e' un link che punta a /dev/ide/./lun0 . Allore 
provo con:
grub-install --recheck /dev/ide/./lun0

mi restituisce che :
/dev/hda5 does not have any corrispondig BIOS drive.
hda5 e' la dir con mount point /boot.   Ho provato una ricerca in rete ma 
ho capito solo che grub e devfs non vanno molto d' accordo ...

Che fo' creo un kernel senza devfs e da li installo grub ?
Dopo con devfs funge ?
Visto che ci sono molti che hanno esperienza con grub, qualcuno mi 
sa dare una dritta ?

   bye :)

mikj



Re: Grub

2002-09-19 Per discussione davide pesenti
On Tue, 17 Sep 2002 22:53:52 +0200
Federico Vaccari <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> Ciao,
> attualmente ho installato  Grub ed è configurato bene ma non riesco ad
> installarlo sul MBR del primo disco (hda) cosichè mi tocca sempre usare il
> floppy di boot. Che comando bisogna dare per installarlo nel disco hda

dai 
# update-grub (ti dirà che non esiste /boot/grub/menu.lst e se vuoi crearlo)
poi 
# grub-install /dev/hda

ciao
davide

-- 
davide pesenti  www.mrjive.it
 gpgkey -> www.mrjive.it/mrjive_gpgkey.asc
~
 "God is real. Unless declared integer."
-- Anonymous FORTRAN programmer
~


pgpHsJ26gFJ4Z.pgp
Description: PGP signature


Re: Grub

2002-09-18 Per discussione Vittorio Silingardi
On Tue, Sep 17, 2002 at 10:53:52PM +0200, Federico Vaccari wrote:
> Ciao,
> attualmente ho installato  Grub ed è configurato bene ma non 
> riesco ad installarlo sul MBR del primo disco (hda) cosichè 
> mi tocca sempre usare il floppy di boot.
> Che comando bisogna dare per installarlo nel disco hda?
> 

grub-install /dev/hda

-- 
Ciao.
==
Vittorio.




Re: Grub

2002-09-18 Per discussione Paolo Marchiori
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Federico Vaccari, Tue, Sep 17, 2002 at 10:53:52PM +0200:
> Che comando bisogna dare per installarlo nel disco hda?

io copio stage1 e stage2 e menu.lst in /boot/grub
dopodiche' da grub do
root (hdx,y)
install /boot/grub/stage1 d (hd0) /boot/grub/stage2 p /boot/grub/menu.lst
- -- 
pbm - "it's easy to be a genius when you're 25, but try
-  to do it at 50..."
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.0.7 (GNU/Linux)

iD8DBQE9iK6oWy5xL+LuXvARAobXAJ9kVcq7YXHOi1zX84IWG6EhZaR/8QCfdDzY
lkjdaH6ydl06ulNkJh7Fd74=
=NmvD
-END PGP SIGNATURE-




Grub

2002-09-18 Per discussione Federico Vaccari
Ciao,
attualmente ho installato  Grub ed è configurato bene ma non riesco ad 
installarlo sul MBR del primo disco (hda) cosichè mi tocca sempre usare il 
floppy di boot.
Che comando bisogna dare per installarlo nel disco hda?

Mille grazie,
Federico




stop ai problemi col LILO - si passa a Grub

2002-07-10 Per discussione Francesca Milanini
Grazie: è quello che ho fatto lunedì sera: passaggio al Grub: drastico
(qualcuno direbbe troppo facile), ma sicuro.
Francesca

On Tue, 2002-07-09 at 16:59, Silvano Sartore wrote:
> On Tue, Jul 09, 2002 at 04:40:51PM +0200, /dev/null wrote:
> > On Tue, Jul 09, 2002 at 04:33:00PM +0200, walter valenti wrote:
> > > E bravo così distruggi la tebella delle partizioni 
> > :-)
> > Mi sa che pero` e` l'unica, visto che
> > # lilo -M -z /dev/hda; lilo -M /dev/hda
> > non basta.
> Perche' non installi grub? 
> Dovrebbe risolverti tutti i problemi.
> 
> apt-get install grub
> grub-install
> update-grub
> poi modifichi a manina il file /boot/grub/menu.lst inserendo le opzioni
> per il kernel che ti serve
> e rilanci di nuovo update-grub
> 
> -- 
> 
> Silvano Sartore
>  kaleidos.turin.italy
> 
> ---
> "Work for something because it is good,
>not just because it stands a chance to succeed." -  Vaclav Havel



--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]




Re: Spostare Grub

2002-03-24 Per discussione Gian Piero Carrubba
Il mer, 2002-03-20 alle 16:10, Michele Dalla Silvestra ha scritto:
> On Wed, Mar 20, 2002 at 09:56:31AM +0100, Gian Piero Carrubba wrote:
> > se /boot e' su una partizione a se stante, dovresti installare grub in
> > /boot/boot/grub, ma io non ho riscontrato problemi non facendolo...
> 
> Mi e' capitato 2 gg fa, ho fatto un link simbolico "boot -> ." dentro la
> directory /boot, non e' elegante ma e' sempre meglio di /boot/boot/grub.

decisamente meglio... pero' anche non facendo ne' link ne' subdir sembra
funzionare tutto senza problemi... boh...

Ciao,
Gian Piero.


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]




Re: GRUB splashimage

2002-03-23 Per discussione NN_il_Confusionario
On Wed, Mar 20, 2002 at 06:19:01PM +0100, Michele Mariottini wrote:
> La slackware ha una patch da appalicare al kernel liscio 
> (sicuramente poco utile ed esclusivamente estetica) per far apparire uno 
> schermo d' avvio tipo mac (schermo colorato, logo slack, etc., che manda il 
> classico output alla 2a console) che funziona senza fb.
>   Debian ha qualcosa di simile ?

non so ma apt-cache search logo mostra su woody, tra le altre cose,

fblogo - Converts images to framebuffer-logo header file
kernel-patch-debianlogo - Display a Debian logo on a framebuffer device at 
boottime
kernel-patch-lpp-1024x768 - Display a graphical boot-screen with progress bar
kernel-patch-lpp-640x480 - Display a graphical boot-screen with progress bar
linuxlogo - Color ANSI System Logo.




Re: GRUB e splashimage: FATTO!

2002-03-21 Per discussione Federico Di Gregorio
Scavenging the mail folder uncovered Silvio Bacchetta's letter:
> Il Wed, Mar 20, 2002 at 06:51:51PM +0100, Lo'oRiS il Kabukimono ha scritto:
> > Dopo troppe ore di lavoro (mi sento stupido) sono riuscito a ricompilare
> > grub con la patch per lo splashscreen, e a farlo andare con un mio
> > splashscreen.
> > 
> > Ora vorrei creare un file .deb che contenga questa versione di grub, il
> > mio splashscreen e un file di testo fatto da me... come devo fare?
> > 
> 
> Se hai tutti i sorgenti ti basta impacchettare un deb nuovo, con un po'
> di fortuna di bastano:

apt-get source grub
# patcha a dovere i sorgenti
cd grub-*
debian/rules build
fakeroot debian/rules binary


-- 
Federico Di Gregorio
Debian GNU/Linux Developer & Italian Press Contact[EMAIL PROTECTED]
  Those who do not study Lisp are doomed to reimplement it. Poorly.
 -- from Karl M. Hegbloom .signature




Re: GRUB splashimage

2002-03-20 Per discussione Samu
On Wed, Mar 20, 2002 at 02:35:37PM +0100, Lo'oRiS il Kabukimono wrote:
> > intanto questa notizia : 
> 
> > >>If you'd like to add this feature for your own use I can find/send
> > >>you patches which you can apply to the debian package and rebuild.
> 
> te le ha mandate? 
> 
no mi ha detto di scaricarmi il src.rpm ..
> 
> quindi deduco che tu non l'hai fatto?
ci ho provato ma non andava 
> verso le 2:30 AM ho provato ho installarmi il grub di redhat applicando
> tutte le patch, ma poi ho fatto casini...
> 
> a questo punto la domanda sorge spontanea: ma quale tipo di immagine
> vuole??? ho creato un .xpm 640x480, l'ho compresso gzip -5, per? bo...
> occupa 1.4MB invece di 54kB... pu? essere questo il problema?
> 
questo e' l'header dell'xpm di rh 
"640 480 15 1"

tradotto : 640x480 15 colori (l'1 serve ad altro)


visto che non son l'unico a voler fare lo sborone (come si dice da ste parti)
mi ci metto sopra e cerchero' di farlo andare (ovviamente se qualcun'altro lo
vuole fare lo faccia ),

ciao
Samuele 
-- 
Samuele Giovanni Tonon  <[EMAIL PROTECTED]>   http://www.linuxasylum.net/~samu/
Acid -- better living through chemistry.
   Timothy Leary




Re: GRUB e splashimage: FATTO!

2002-03-20 Per discussione Silvio Bacchetta
Il Wed, Mar 20, 2002 at 06:51:51PM +0100, Lo'oRiS il Kabukimono ha scritto:
> Dopo troppe ore di lavoro (mi sento stupido) sono riuscito a ricompilare
> grub con la patch per lo splashscreen, e a farlo andare con un mio
> splashscreen.
> 
> Ora vorrei creare un file .deb che contenga questa versione di grub, il
> mio splashscreen e un file di testo fatto da me... come devo fare?
> 

Se hai tutti i sorgenti ti basta impacchettare un deb nuovo, con un po'
di fortuna di bastano:

dh_make
dpkg-buildpackage

Comunque installa il pacchetto debhelper e studia :)

Intanto faccio un po' di pubblicità a un mio amico che ha da poco fatto
una presentazione su questo:

http://security.dsi.unimi.it/~lorenzo/

trovi li i trasparenti che ha realizzato.

-- 
Registered user at http://counter.li.org # 170453
ICQ 61259284
GnuPG Key fingerprint = 10E0 2B05 0B0A 3525 8760  788B 59B6 C74A 250E 65B6




Re: GRUB e splashimage: FATTO!

2002-03-20 Per discussione Lo'oRiS il Kabukimono
> PS: se volete vedere lo splash:
> http://digilander.iol.it/lano666/robame/jd12.xpm

sfortunatamente ho visto che l'immagine usata non è libera.

ho scritto all'autore, ma intanto l'ho dovuta rimuovere dal sito :(

-- 
"Blhhh!!! blh!!! Goblin! Goblin!"
 - a goblin
. /\ °
Real Name: Lorenzo Petrone   <* >
Web: digilander.iol.it/lano666\/ ·




GRUB e splashimage: FATTO!

2002-03-20 Per discussione Lo'oRiS il Kabukimono
Dopo troppe ore di lavoro (mi sento stupido) sono riuscito a ricompilare
grub con la patch per lo splashscreen, e a farlo andare con un mio
splashscreen.

Ora vorrei creare un file .deb che contenga questa versione di grub, il
mio splashscreen e un file di testo fatto da me... come devo fare?

PS: se volete vedere lo splash:
http://digilander.iol.it/lano666/robame/jd12.xpm

-- 
"Just because you're paranoid, it doesn't mean they are not after you"
. /\ °
Real Name: Lorenzo Petrone   <* >
Web: digilander.iol.it/lano666\/ ·




Re: GRUB splashimage

2002-03-20 Per discussione Michele Mariottini
Ciao :)
At 16.08 20/03/02 +0100, Federico Di Gregorio wrote:
formato VGA16 comprezzo con gzip (quindi al massimo 16 colori, come le
immagini di boot del kernel con la patch linux-logo).

ma funziona solo con il fb attivato ?
La slackware ha una patch da appalicare al kernel liscio 
(sicuramente poco utile ed esclusivamente estetica) per far apparire uno 
schermo d' avvio tipo mac (schermo colorato, logo slack, etc., che manda il 
classico output alla 2a console) che funziona senza fb.

Debian ha qualcosa di simile ?

Miki :)



Re: GRUB splashimage

2002-03-20 Per discussione Lo'oRiS il Kabukimono
> formato VGA16 comprezzo con gzip (quindi al massimo 16 colori, come le

ho provato con gimp a ridurre un immagine a 16 colori e a salvarla come
xpm, ma non ha funzionato... come posso fare?

> immagini di boot del kernel con la patch linux-logo).

tipo l'immagine di tux nel framebuffer? o cosa?

-- 
"When the world is in darkness, four warriors will come..."
 - Final Fantasy I
. /\ °
Real Name: Lorenzo Petrone   <* >
Web: digilander.iol.it/lano666\/ ·




Re: Spostare Grub

2002-03-20 Per discussione Michele Dalla Silvestra
On Wed, Mar 20, 2002 at 09:56:31AM +0100, Gian Piero Carrubba wrote:
> se /boot e' su una partizione a se stante, dovresti installare grub in
> /boot/boot/grub, ma io non ho riscontrato problemi non facendolo...

Mi e' capitato 2 gg fa, ho fatto un link simbolico "boot -> ." dentro la
directory /boot, non e' elegante ma e' sempre meglio di /boot/boot/grub.


ciao

Michele




Re: GRUB splashimage

2002-03-20 Per discussione Federico Di Gregorio
Il mer, 2002-03-20 alle 14:35, Lo'oRiS il Kabukimono ha scritto:
> > intanto questa notizia : 
> 
> > >>If you'd like to add this feature for your own use I can find/send
> > >>you patches which you can apply to the debian package and rebuild.
> 
> te le ha mandate? 
> 
> > poi il grub di redhat non e' uguale a quello di debian (pezzi di
> > codice mancanti al solito ) ergo la patch di rh non funzia su debian
> > ... devi capire com'e' fatta e poi aggiungere a mano le righe ...
> > insomma la solita schifezza.
> 
> quindi deduco che tu non l'hai fatto?
> verso le 2:30 AM ho provato ho installarmi il grub di redhat applicando
> tutte le patch, ma poi ho fatto casini...
> 
> a questo punto la domanda sorge spontanea: ma quale tipo di immagine
> vuole??? ho creato un .xpm 640x480, l'ho compresso gzip -5, però bo...
> occupa 1.4MB invece di 54kB... può essere questo il problema?

formato VGA16 comprezzo con gzip (quindi al massimo 16 colori, come le
immagini di boot del kernel con la patch linux-logo).

-- 
Federico Di Gregorio
Debian GNU/Linux Developer & Italian Press Contact[EMAIL PROTECTED]
INIT.D Developer   [EMAIL PROTECTED]
  Lasciate che i furetti vengano a me.
   -- Maria Luisa Benedetta 'Ambrogia Fogar Armaduk' Panzani


pgpevijUX05yY.pgp
Description: PGP signature


Re: GRUB splashimage

2002-03-20 Per discussione Lo'oRiS il Kabukimono
> intanto questa notizia : 

> >>If you'd like to add this feature for your own use I can find/send
> >>you patches which you can apply to the debian package and rebuild.

te le ha mandate? 

> poi il grub di redhat non e' uguale a quello di debian (pezzi di
> codice mancanti al solito ) ergo la patch di rh non funzia su debian
> ... devi capire com'e' fatta e poi aggiungere a mano le righe ...
> insomma la solita schifezza.

quindi deduco che tu non l'hai fatto?
verso le 2:30 AM ho provato ho installarmi il grub di redhat applicando
tutte le patch, ma poi ho fatto casini...

a questo punto la domanda sorge spontanea: ma quale tipo di immagine
vuole??? ho creato un .xpm 640x480, l'ho compresso gzip -5, però bo...
occupa 1.4MB invece di 54kB... può essere questo il problema?

-- 
"What's wrong with C++ ?"
"The ++"
 - Lorenzo Petrone
. /\ °
Real Name: Lorenzo Petrone   <* >
Web: digilander.iol.it/lano666\/ ·




Re: GRUB splashimage

2002-03-20 Per discussione Samu
On Wed, Mar 20, 2002 at 02:21:44AM +0100, Lo'oRiS il Kabukimono wrote:
> Ho scoperto con tristezza che la splashimage non ? supportata di default
> da grub. Allora ho scaricato il .src.rpm del grub della redhat e ci ho
> trovato dentro molte patch. Una sola di queste patch sembra avere a che
> fare con lo splashimage, cos? l'ho applicata (con successo), ho lanciato
> autoconf, configure, make, make install, grub-install.
> 
> Per? continua a non funzionare >:-(
> 
> sono 3 ore che ci sto provando e ora ci rinuncio... spero che qualcuno
> riesca a darmi una mano...


intanto questa notizia : 


>>Hi Samuele, redhat has added this support to there package, I'm one of the
>>upstream developers and we currently don't wish to support this feature,
>>it will get added, but not yet, grub is still alpha software and we
>>would like to get it stable first.
>>
>>If you'd like to add this feature for your own use I can find/send you
>>patches which you can apply to the debian package and rebuild.
>>
>>Thanks.
>>
>>On Sat, Feb 23, 2002 at 02:19:46AM +0100, Samu wrote:
>>> hi,
>>> today a friend of mine installed a redhat 7.2 :-( with grub ( :-) )
>>> grub for redhat is "shipped"  with some feature which i didn't find 
>>> on debian sid grub ( neither on grub website ) .
>>> For example a funny option: splashimage to set a background xpm on the 
>>> title 
>>> menu of grub.
>>> So i started to look to grub documentation of debian and the one online on
>>> grub webpage , but is not mentioned 
>>> Do you know if R.H. has changed grub to best fit his "policy" or is it a new
>>> feature of grub cvs that will be available soon ? 


poi il grub di redhat non e' uguale a quello di debian (pezzi di codice
mancanti al solito ) ergo la patch di rh non funzia su debian ... devi capire
com'e' fatta e poi aggiungere a mano le righe ... insomma la solita schifezza.


ciao
Samuele 

-- 
Samuele Giovanni Tonon  <[EMAIL PROTECTED]>   http://www.linuxasylum.net/~samu/
Acid -- better living through chemistry.
   Timothy Leary




Re: Spostare Grub

2002-03-20 Per discussione Gian Piero Carrubba
Il mar, 2002-03-19 alle 18:26, Alessio Re ha scritto:
> On mar, 2002-03-19 at 15:27, Lo'oRiS il Kabukimono wrote:
> > Sono passato molto felicemente da redhat a Debian, e per completare
> > l'opera vorrei spostare tutta la roba di grub sulle partizioni debian..

GRUB splashimage

2002-03-19 Per discussione Lo'oRiS il Kabukimono
Ho scoperto con tristezza che la splashimage non è supportata di default
da grub. Allora ho scaricato il .src.rpm del grub della redhat e ci ho
trovato dentro molte patch. Una sola di queste patch sembra avere a che
fare con lo splashimage, così l'ho applicata (con successo), ho lanciato
autoconf, configure, make, make install, grub-install.

Però continua a non funzionare >:-(

sono 3 ore che ci sto provando e ora ci rinuncio... spero che qualcuno
riesca a darmi una mano...

-- 
"I am the one, doom's in my hands
 Now make your choice, / Redeemed or enslaved"
 - Helloween - Halloween
. /\ °
Real Name: Lorenzo Petrone   <* >
Web: digilander.iol.it/lano666\/ ·




Re: Spostare Grub

2002-03-19 Per discussione Alessio Re
On mar, 2002-03-19 at 15:27, Lo'oRiS il Kabukimono wrote:
> Sono passato molto felicemente da redhat a Debian, e per completare
> l'opera vorrei spostare tutta la roba di grub sulle partizioni debian...
> qual'è il modo migliore? va bene copiare a babbo /boot/grub e
> /etc/grub.conf¹ ?
> 
> ¹ che tra l'altro è un symlink

No. Semplicemente apt-get install grub, poi sposti i file in
/usr/lib/grub/i386-pc dentro /boot/grub, infine esegui update-grub: ti
trovi poi il file di configurazione in /boot/grub/menu.lst; lo editi
correttamente e poi di nuovo update-grub. A questo punto entri in grub
stesso ed un bel root(hdX,X) seguito da setup(hdX)

Ciao.
-- 
Alessio Re
Milano Loreto (127 m slm)
http://www.meteobiella.org




Spostare Grub

2002-03-19 Per discussione Lo'oRiS il Kabukimono
Sono passato molto felicemente da redhat a Debian, e per completare
l'opera vorrei spostare tutta la roba di grub sulle partizioni debian...
qual'è il modo migliore? va bene copiare a babbo /boot/grub e
/etc/grub.conf¹ ?

¹ che tra l'altro è un symlink

-- 
"I am the one, doom's in my hands
 Now make your choice, / Redeemed or enslaved"
 - Helloween - Halloween
. /\ °
Real Name: Lorenzo Petrone   <* >
Web: digilander.iol.it/lano666\/ ·




Nuova iso, boot con grub di tutti i floppy

2002-01-25 Per discussione Michele Dalla Silvestra
Ho fatto una nuova (ormai sarete stufi) iso di woody. Ho pero' dovuto
cambiare posto per problemi tecnici.

In attesa di trovare un nuovo indirizzo, la trovate su:
http://linux.psy.unipd.it/~dalla/mds-woody-1.iso

Nel vecchio URL ho lasciato un redirect.


Novita':


Ho trovato il modo di usare Grub per scegliere quale tipo di floppy usare
per l'installazione (quello standard, reiserfs, ext3, idepci e compact),
spero che questo sistema funzioni su tutti gli i386 (ho lottato contro
questo mostro per alcune sere, poi con un sistema infame, non riproducibile
via script ma solo con procedure manuali, l'ho sconfitto).

Ho constatato, pero', che il floppy per ext3 installa il kernel standard,
con tutti i casini del caso (ovvero non trova i moduli e il sistema al
riavvio utilizza un kernel senza ext3). Bho, riprovero' meglio...


ciao

Michele




Re: Installazione di GRUB (Re: linux e win2000)

2001-11-05 Per discussione Michele Dalla Silvestra
On Thu, Nov 01, 2001 at 09:30:19AM +0100, NN_il_Confusionario wrote:
> On Mon, Oct 29, 2001 at 08:51:53AM +0100, Michele Dalla Silvestra wrote:
> > apt-get install grub
> > grub-install "(hd0)"
> > Poi si edita semplicemente /boot/grub/menu.lst.
> 
> puo` essere (anzi e` certo) che io abbia idee sulla semplicita` 
> profondamente diverse da quelle di voi informatici :-), ma quello
> che dicevo io vale per il grub di potato mentre quello che
> dicevi tu col grub di potato mi pare di ricordare non avesse
> funzionato (e sono ragionevolmente certo che non funziona se /boot 
> e` mount point di una partizione)

In effetti mi sono dimenticato che potato ha certi software ormai obsoleti e
rognosissimi da usare, infatti potato ha grub-0.93.1 e io installo come
minimo grub-0.95 (che ho fatto in tempo a salvare prima che lo cambiassero
con uno compatibile solo con la libc6-2.2.4).


> Ne approfitto per fare qualche domanda:
> * quali file grub legge "raw" senza passare per il filesystem?
>   In particolare: i vari stage* li legge raw, dal filesystem, 
>   o magari lo stage1 dal boot sector?) Anche: in quali casi occorre
>   rieseguire grub-install (per aggiungere o togliere kernels o colori
>   da menu.lst non occorre, ma per cambiare la mappa della tastiera 
>   mi pare di si [se non ho fatto i miei soliti errori da battitura ...]

Penso che grub-install vada eseguito solo se cambi i binari base di grub, e
raw dovrebbe leggere stage2 e forse il filesystem specifico dove risiede
(tipo e2fs_stage1_5).

> * per il raid software basta mettere una riga di comando del kernel
>   come in Documentation/md.txt per esempio
>   root=/dev/md0 md=0,0,4,0,/dev/hdb2,/dev/hdc3 ro
>   (oltre ad avere il supporto nel kernel ovviamente)?

Questo lo dovro' vedere entro pochi gg, sono fresco di raid (ho cominciato
ieri).

> * dove sono i docs per i bei gichetto che dicevi per imbedire
>   il boot di win se non c'e` server samba eccetera?

Nella mia testa, visto che e' un mio esperimento recente. :-)

Praticamente si ricompila grub con il supporto della ethernet che si
possiede e lo si installa in un floppettino. La configurazione deve attivare
la rete e la configurazione deve come voce di default il caricamento della
configurazione voluta (con tutti i software) via TFTP e come voce di riserva
l'avvio di un sistema "sicuro" (cioe' il primo pirla non entra) tipo Linux.
Il server samba, che fa anche da tftp, fornisce la configurazione di grub
completa, ovvero anche con Windows.

Poi basta fissare il lettore floppy in modo che non sia accessibile
dall'esterno e in sola lettura, inserire una password nel bios e forzare il
boot solo da dischetto e in grub configurare una password in modo da non
accedere alla riga di comando.


ciao

Michele




Re: Installazione di GRUB (Re: linux e win2000)

2001-11-01 Per discussione NN_il_Confusionario
On Mon, Oct 29, 2001 at 08:51:53AM +0100, Michele Dalla Silvestra wrote:
> On Sun, Oct 28, 2001 at 05:06:47AM +0100, NN_il_Confusionario wrote:
> > apt-get install grub
> > mkdir -p /boot/grub
> > cp -pa /usr/lib/grub/i386-pc/* /boot/grub
> > se in /boot e` montata un partizione allora
> > conviene fare anche
> > cd boot ; ln -s . boot
> > (oppure usare un grub aggiornato. Lo so, e` rozzo avere
> >[...]
> Troppo complicato, basta fare:
> 
> apt-get install grub
> grub-install "(hd0)"
> Poi si edita semplicemente /boot/grub/menu.lst.

puo` essere (anzi e` certo) che io abbia idee sulla semplicita` 
profondamente diverse da quelle di voi informatici :-), ma quello
che dicevo io vale per il grub di potato mentre quello che
dicevi tu col grub di potato mi pare di ricordare non avesse
funzionato (e sono ragionevolmente certo che non funziona se /boot 
e` mount point di una partizione)
Invece con l'ultimo grub (bhe, quello che una settimana orsono circa
era l'ultimo in unstable) che si ricompila senza problemi su potato
la cosa e` stata (quasi) come dici: da README.Debian di grub_0.90-10:
after installing the package:

1) grub-install /dev/hda
   or if /boot is a separate partition
   grub-install --root-directory=/boot /dev/hda

using in place of /dev/hda the device that you boot from

2) update-grub which will create a menu.lst for you if one does not exist
   or manually create one, and skip to step 4

3) edit /boot/grub/menu.lst
   or if /boot is a separate partition
   edit /boot/boot/menu.lst

and change groot, and kopt to whatever settings you need.
modify anything else in the menu.lst you want,

[Nota mia: leggere con attenzione i commenti in menu.lst o vi chiederete
perche' non funziona ...]

re-run update-grub to update the lines for each kernel to those
that you specified with groot and kopt

4) thats it, making sure you have a rescue disk or some other way to boot
   your machine attempt to reboot using grub!

Ne approfitto per fare qualche domanda:
* quali file grub legge "raw" senza passare per il filesystem?
  In particolare: i vari stage* li legge raw, dal filesystem, 
  o magari lo stage1 dal boot sector?) Anche: in quali casi occorre
  rieseguire grub-install (per aggiungere o togliere kernels o colori
  da menu.lst non occorre, ma per cambiare la mappa della tastiera 
  mi pare di si [se non ho fatto i miei soliti errori da battitura ...]
* per il raid software basta mettere una riga di comando del kernel
  come in Documentation/md.txt per esempio
  root=/dev/md0 md=0,0,4,0,/dev/hdb2,/dev/hdc3 ro
  (oltre ad avere il supporto nel kernel ovviamente)?
* dove sono i docs per i bei gichetto che dicevi per imbedire
  il boot di win se non c'e` server samba eccetera?




Re: Installazione di GRUB (Re: linux e win2000)

2001-10-30 Per discussione Michele Dalla Silvestra
On Sun, Oct 27, 2002 at 10:24:43PM +0100, Sebastian wrote:
> ciao, sai mica se con GRUB si puo' ussare un RAID software
> 1? (inclusa la partizione di /boot) e sai quale e' la sintassi.

Dicono di si, e trattandosi di raid 1 non credo sia una sintassi molto
particolare. Non l'ho mai fatto, ma a giorni dovrebbe capitarmi una macchina
da installare con raid 1 e quindi faro' delle prove.

Spero di trovare il tempo e ricordarmi anche di fare un rapportino qui. Se
mi dimentico, eventualmente chiedete! :-)


ciao

Michele




Re: Installazione di GRUB (Re: linux e win2000)

2001-10-29 Per discussione Sebastian
ciao, sai mica se con GRUB si puo' ussare un RAID software
1? (inclusa la partizione di /boot) e sai quale e' la sintassi.


grazie


On Mon, 29 Oct 2001, Michele Dalla Silvestra wrote:

> On Sun, Oct 28, 2001 at 05:06:47AM +0100, NN_il_Confusionario wrote:
> > On Sat, Oct 27, 2001 at 12:11:58PM +0200, adri wrote:
> > > puoi liquidarmi in qualche riga il procedimento?
> > 
> > apt-get install grub
> > mkdir -p /boot/grub
> > cp -pa /usr/lib/grub/i386-pc/* /boot/grub
> > 
> > se in /boot e` montata un partizione allora
> > conviene fare anche
> > cd boot ; ln -s . boot
> > (oppure usare un grub aggiornato. Lo so, e` rozzo avere
> >[...]
> 
> Troppo complicato, basta fare:
> 
> apt-get install grub
> grub-install "(hd0)"
> 
> 
> Poi si edita semplicemente /boot/grub/menu.lst.
> 
> 
> Tra le altre qualita' di grub c'e' la gestione di seriale ed ethernet, in
> particolare con quest'ultima si puo' avviare un kernel da rete, oppure fare
> un giochetto sporco (che sto sperimentando) di avviare Windows solo se si
> riesce a contattare il server Linux con samba (che poi "autentica" gli
> accessi) lasciando altrimenti la sola possibilita' di avviare Linux.
> Purtroppo per il supporto della ethernet al momento bisogna ricompilarlo a
> manina (ma non e' difficile).
> 
> 
> ciao
> 
> Michele
> 
> 
> -- 
> To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]
> 
> 

_

Sebastian Ezequiel Ovide





Installazione di GRUB (Re: linux e win2000)

2001-10-29 Per discussione Michele Dalla Silvestra
On Sun, Oct 28, 2001 at 05:06:47AM +0100, NN_il_Confusionario wrote:
> On Sat, Oct 27, 2001 at 12:11:58PM +0200, adri wrote:
> > puoi liquidarmi in qualche riga il procedimento?
> 
> apt-get install grub
> mkdir -p /boot/grub
> cp -pa /usr/lib/grub/i386-pc/* /boot/grub
> 
> se in /boot e` montata un partizione allora
> conviene fare anche
> cd boot ; ln -s . boot
> (oppure usare un grub aggiornato. Lo so, e` rozzo avere
>[...]

Troppo complicato, basta fare:

apt-get install grub
grub-install "(hd0)"


Poi si edita semplicemente /boot/grub/menu.lst.


Tra le altre qualita' di grub c'e' la gestione di seriale ed ethernet, in
particolare con quest'ultima si puo' avviare un kernel da rete, oppure fare
un giochetto sporco (che sto sperimentando) di avviare Windows solo se si
riesce a contattare il server Linux con samba (che poi "autentica" gli
accessi) lasciando altrimenti la sola possibilita' di avviare Linux.
Purtroppo per il supporto della ethernet al momento bisogna ricompilarlo a
manina (ma non e' difficile).


ciao

Michele




Re: Grub

2001-05-05 Per discussione Gian Piero Carrubba
Matteo D'Alfonso wrote:
Anch'io ho un problema simile, e non ho voglia di impegnarmi, pero' 
quando devo far partire Windoz disabilito da BIOS l'hard disk primario, 
dove e' installato Linux, e' piu' comodo ;)
impossibile per me, dato che i dischi sono sul controller promise su pci 
(e quindi non rilevati dal bios della mb)... comunque ho appena 
ricompilato grub da unstable per la mia potato, come consigliatomi da 
Federico, e ora map funziona... ca. 2 min per scaricare i sorgenti, 30 s 
per ricompilarli e 1m (o poco piu') per aggiornarlo... per cui ti rigiro 
il consiglio ;)

Ciao,
Gian Piero.



Re: Grub

2001-05-03 Per discussione NN_il_Confusionario
On Wed, May 02, 2001 at 05:23:33PM +0200, Federico Di Gregorio wrote:
> Scavenging the mail folder uncovered Luigi Montella's letter:
> > On Wed, May 02, 2001 at 03:23:04PM +0200, Federico Di Gregorio wrote:
> > > p.s. ovviamente con un apt nuovo basta "apt-get --build source grub"
> > a quale versione di ti riferisci ? quale nuove funzionalita' ha ?
> non ricordo quando sia stata inserita l'opzione di scaricare i sorgenti,
> ma temo, non in potato. sorry.

io uso 
apt-get source PACCHETTO
tranquillamente in potato (con deb-src che punta
a unstable in source.lists). Ma non gli ho mai chiesto di compilare
automaticamente, controllo sempre prima i build-depends in debian/control
e poi 
debian/rules binary 2>&1 | tee -a compilaz.log 2>&1




Re: Grub

2001-05-02 Per discussione Matteo D'Alfonso
Gian Piero Carrubba wrote:
Federico Di Gregorio wrote:
sinceramente non ricordo se grub di potato abbia gia' il comando map,
[...]
diciamo che 
l'utilizzo di win e' sufficientemente scarso da concedermi la 
possibilita' di staccare l'alimentazione al primo disco in caso di 
necessita'...
[...]
Anch'io ho un problema simile, e non ho voglia di impegnarmi, pero' 
quando devo far partire Windoz disabilito da BIOS l'hard disk primario, 
dove e' installato Linux, e' piu' comodo ;)

--
Matteo D'Alfonso alias "werewolf"
werewolf(at)ada2.unipv.it
TiLUG member
http://ada2.unipv.it/



Re: Grub

2001-05-02 Per discussione Federico Di Gregorio
Scavenging the mail folder uncovered Luigi Montella's letter:
> On Wed, May 02, 2001 at 03:23:04PM +0200, Federico Di Gregorio wrote:
> > p.s. ovviamente con un apt nuovo basta "apt-get --build source grub"
> 
> a quale versione di ti riferisci ? quale nuove funzionalita' ha ?

non ricordo quando sia stata inserita l'opzione di scaricare i sorgenti,
ma temo, non in potato. sorry.

-- 
Federico Di Gregorio
MIXAD LIVE Chief of Research & Technology  [EMAIL PROTECTED]
Debian GNU/Linux Developer & Italian Press Contact[EMAIL PROTECTED]
   Don't dream it. Be it. -- Dr. Frank'n'further




Re: Grub

2001-05-02 Per discussione Luigi Montella
On Wed, May 02, 2001 at 03:23:04PM +0200, Federico Di Gregorio wrote:
> Scavenging the mail folder uncovered Gian Piero Carrubba's letter:
> > Federico Di Gregorio wrote:
> 
> > libc e un'altra libreria che adesso mi sfugge... certo niente di 
> > "paranormale", ma quanto basta per stravolgere il concetto di stabile, e 
> > quindi da evitare per quanto possibile (policy personale)... diciamo che 
> > l'utilizzo di win e' sufficientemente scarso da concedermi la 
> > possibilita' di staccare l'alimentazione al primo disco in caso di 
> > necessita'... effettivamente pero' non avevo considerato la possibilita' 
> > di ricompilarlo... possibili effetti collaterali?
> 
> nessuno. conviene scaricare i sorgenti (.orig.tar.gz), e le patch specifiche
> debian (.diff) e la descrizione del pacchetto (.dsc), ricostruire l'albero
> delle directory con "dpkg-source *.dsc" e poi dare un bel "debian/rules
> binary" per costruire il deb pronto da installare.
> 
> ciao,
> federico
> 
> p.s. ovviamente con un apt nuovo basta "apt-get --build source grub"

a quale versione di ti riferisci ? quale nuove funzionalita' ha ?
grazie! Luigi.

> 
> -- 
> Federico Di Gregorio
> MIXAD LIVE Chief of Research & Technology  [EMAIL PROTECTED]
> Debian GNU/Linux Developer & Italian Press Contact[EMAIL PROTECTED]
>Don't dream it. Be it. -- Dr. Frank'n'further
> 
> 
> --  
> To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]
> 




Re: Grub

2001-05-02 Per discussione Federico Di Gregorio
Scavenging the mail folder uncovered Gian Piero Carrubba's letter:
> Federico Di Gregorio wrote:

> libc e un'altra libreria che adesso mi sfugge... certo niente di 
> "paranormale", ma quanto basta per stravolgere il concetto di stabile, e 
> quindi da evitare per quanto possibile (policy personale)... diciamo che 
> l'utilizzo di win e' sufficientemente scarso da concedermi la 
> possibilita' di staccare l'alimentazione al primo disco in caso di 
> necessita'... effettivamente pero' non avevo considerato la possibilita' 
> di ricompilarlo... possibili effetti collaterali?

nessuno. conviene scaricare i sorgenti (.orig.tar.gz), e le patch specifiche
debian (.diff) e la descrizione del pacchetto (.dsc), ricostruire l'albero
delle directory con "dpkg-source *.dsc" e poi dare un bel "debian/rules
binary" per costruire il deb pronto da installare.

ciao,
federico

p.s. ovviamente con un apt nuovo basta "apt-get --build source grub"

-- 
Federico Di Gregorio
MIXAD LIVE Chief of Research & Technology  [EMAIL PROTECTED]
Debian GNU/Linux Developer & Italian Press Contact[EMAIL PROTECTED]
   Don't dream it. Be it. -- Dr. Frank'n'further




Re: Grub

2001-05-02 Per discussione Gian Piero Carrubba
Federico Di Gregorio wrote:
sinceramente non ricordo se grub di potato abbia gia' il comando map,
sembrerebbe di no, visto che non e' elencato nei comandi disponibili e 
che mettendolo comunque nel menu.lst ha l'unico effetto, in verita' 
piuttosto strano, di far sparire i "title" nel menu.

ma le dipendenze di grub sono nulle e dovresti potere installarlo da
unstable senza problemi (forse la libc, mmm...) oppure ricompilarlo
per potato.
libc e un'altra libreria che adesso mi sfugge... certo niente di 
"paranormale", ma quanto basta per stravolgere il concetto di stabile, e 
quindi da evitare per quanto possibile (policy personale)... diciamo che 
l'utilizzo di win e' sufficientemente scarso da concedermi la 
possibilita' di staccare l'alimentazione al primo disco in caso di 
necessita'... effettivamente pero' non avevo considerato la possibilita' 
di ricompilarlo... possibili effetti collaterali?

Ciao,
Gian Piero.



Re: Grub

2001-05-01 Per discussione Federico Di Gregorio
Scavenging the mail folder uncovered Gian Piero Carrubba's letter:

> Una cosa che pero' non ho capito (a dir la verita' non e' che abbia 
> letto proprio *tutta* la documentazione ;) ), e qui ne approfitto per 
> chiedere lumi, e' come fare per far partire i windows che ho sul secondo 
> disco (il boot di 2000 non trova il proprio ntldr, ho provato con map , 
> ma sembra che il grub "stabile" non lo supporti).

il bootloader di winzoz va a cercare il resto del sistema sul *primo*
disco disponibile (primo nel senso si hda oppure di (hd0) per
chiamarlo alla grub.) quindi e' necessario effettuare uno swap dei
dischi col comando "map":

map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)

sinceramente non ricordo se grub di potato abbia gia' il comando map,
ma le dipendenze di grub sono nulle e dovresti potere installarlo da
unstable senza problemi (forse la libc, mmm...) oppure ricompilarlo
per potato.

-- 
Federico Di Gregorio
MIXAD LIVE Chief of Research & Technology  [EMAIL PROTECTED]
Debian GNU/Linux Developer & Italian Press Contact[EMAIL PROTECTED]
   Don't dream it. Be it. -- Dr. Frank'n'further




Re: Grub

2001-05-01 Per discussione Gian Piero Carrubba
Ferdi wrote:
Visto che è un problema sentito da più utenti, perchè qualche anima pia
non ci spiega come installare GRUB dai CD della "potato" e come
configurarlo, magari per un hard disk con tre S.O. (linux-linux-win)
Ovviamente prima di seguire le istruzioni che sto per darti controlla 
che rispondano al vero e siano adatte alla tua configurazione (`less 
/usr/share/doc/grub/*` e `info grub`).
Prima di tutto installa grub con dselect o apt.
Leggi tutto il leggibile.
Copia /usr/share/grub/i386-pc/* in /boot/grub/ (questa te la devi creare)
Adatta menu.lst alle tue esigenze (e' intuitivo e sufficientemente 
commentato, considera solo che hd0 e' il primo disco presente - non 
importa su quale canale - hd0,0 e' la prima partizione del primo disco, 
etc.)
Inserisci un floppy vuoto e dai

# cd /boot/grub/i386-pc
# dd if=stage1 of=/dev/fd0 bs=512 count=1
1+0 records in
1+0 records out
# dd if=stage2 of=/dev/fd0 bs=512 seek=1#
67+1 records in
67+1 records out
riavvi dal floppy e al prompt dai
install (fd0)+1 (hd0) (hd0,1)/boot/grub/stage2 p
se debian si trova sulla seconda partizione, altrimenti cambi (hd0,1) di 
conseguenza. Ipotizzando che tu abbia, nell'ordine, una partizione di 
swap, una per Debian, una per Linux(altro) e una per win, il menu.lst 
potrebbe assomigliare a questo:

--
#
# Sample boot menu configuration file
#
# Boot automatically after 5 secs.
timeout 5
# By default, boot the first entry, altrimenti la seconda
default 0
fallback 1
# For booting Linux
title Debian GNU/Linux
root (hd0,1)
kernel (hd0,1)/vmlinuz root=/dev/hde2 apm=on vga=ask
#ovviamente cambia root=... e cio' che segue in base alle tue esigenze 
#(questi sono i parametri che passi al kernel, la riga append di lilo)

# For booting Linux
title Linux (altro)
root (hd0,2)
kernel (hd0,2)/vmlinuz root=/dev/hde3 apm=on vga=ask
#come sopra
# For booting Windows NT or Windows95
title Windows 2000 Pro
rootnoverify (hd0,3)
makeactive
chainloader +1
--
Una cosa che pero' non ho capito (a dir la verita' non e' che abbia 
letto proprio *tutta* la documentazione ;) ), e qui ne approfitto per 
chiedere lumi, e' come fare per far partire i windows che ho sul secondo 
disco (il boot di 2000 non trova il proprio ntldr, ho provato con map , 
ma sembra che il grub "stabile" non lo supporti).

Ciao,
Gian Piero.



Grub

2001-04-30 Per discussione Ferdi

Visto che è un problema sentito da più utenti, perchè qualche anima pia
non ci spiega come installare GRUB dai CD della "potato" e come
configurarlo, magari per un hard disk con tre S.O. (linux-linux-win)


Grazie, un saluto, Ferdinando




<    5   6   7   8   9   10