Re: [Talk-it] Rendering civici su Osm

2016-09-17 Per discussione Alessandro

Il 17/09/2016 23:17, Martin Koppenhoefer ha scritto:



sent from a phone

Il giorno 17 set 2016, alle ore 22:55, Lorenzo Mastrogiacomi
mailto:lomastr...@gmail.com>> ha scritto:


Mi sembra una buona proposta



a me no ;-)
al meno per la Germania, per la situazione descritta dal proponente, non
ha senso. Anche l'uso scarsissimo lo conferma: per una proposta che
esiste da 3 anni, e che descrive un metodo che si potrebbe applicare ad
ogni POI con indirizzo, non ha proprio preso piede penso (2300 utilizzi)

ciao,
Martin



Questa è una duplicazione d'informazioni. Un conto è aggiungere 
dettagli, ma duplicare le stesse informazioni mi pare assurdo


Alessandro Ale_Zena_IT


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Rendering civici su Osm

2016-09-17 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> Il giorno 17 set 2016, alle ore 23:57, Lorenzo Mastrogiacomi 
>  ha scritto:
> 
> Vogliamo mappare i civici nel punto in cui c'è la porta con il numero ma 
> anche dove c'è il negozio all'interno dell'edificio.



non necessariamente, è un metodo, in alternativa potresti avere un area/volume 
che descrive dove vale un civico/indirizzo, e dov'è/sono gli accessi a questo 


> Per come mi pare la intenda tu nel primo caso è una feature (una cosa fisica, 
> la targa), nel secondo un attributo del poi.


no, anche nel primo caso è un attributo (del ingresso/accesso), per diventare 
un feature dovrebbe estendersi su tutta l'area su quale vale (sarebbe un 
feature se valesse solo per l'ingresso perché dietro l'ingresso il civico 
sarebbe diverso (per esempio un cancello che porta ad un giardino, ma il 
giardino ha un altro civico da un altro ingresso, e quest'altro è l'indirizzo 
che viene usato))

Se volessimo mappare la targa come feature, dovremmo usare un tag come 
man_made=housenumber_plaque


> Perché usare gli stessi tag? Come capisco se un nodo è un semplice civico o 
> un poi, guardo se ha qualche tag in più? E se ho usato per esempio un 
> office=* sconosciuto?


che differenza ti fa se feature o attributo? Se si tratta di un area (way) di 
ufficio dovresti vedere dove sono gli ingressi, se invece è un nodo dovresti 
vedere dove si trova (es. edificio) e poi dove sono gli ingressi a questo 
edificio. Usare 2 tag diversi per indicare un civico lo rende soltanto 
doppiamente oneroso.


se ad un cancello hanno messo 2 targhe/scritte con lo stesso civico, uno sul 
palo a destra ed uno a sinistra, cosa fai, ci metti 2 nodi? E con quali tag?

in un palazzo con 100 piani ed una media di 2 uffici a piano, vogliamo mettere 
200 volte addr:housenumber oppure permettiamo di usare un poligono con 
indirizzo, oppure ci freghiamo degli indirizzi degli uffici?


ciao,
Martin ___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Rendering civici su Osm

2016-09-17 Per discussione Lorenzo Mastrogiacomi
Il giorno sab, 17/09/2016 alle 23.17 +0200, Martin Koppenhoefer ha
scritto: 

> 
> 
> 
> sent from a phone
> 
> Il giorno 17 set 2016, alle ore 22:55, Lorenzo Mastrogiacomi
>  ha scritto:
> 
> 
> 
> > Mi sembra una buona proposta 
> 
> 
> 
> 
> 
> a me no ;-)
> al meno per la Germania, per la situazione descritta dal proponente,
> non ha senso. Anche l'uso scarsissimo lo conferma: per una proposta
> che esiste da 3 anni, e che descrive un metodo che si potrebbe
> applicare ad ogni POI con indirizzo, non ha proprio preso piede penso
> (2300 utilizzi)
> 

Non tutte le motivazioni della proposta mi sono chiare, forse va oltre
quello che intendevo io.
Vogliamo mappare i civici nel punto in cui c'è la porta con il numero ma
anche dove c'è il negozio all'interno dell'edificio. Per come mi pare la
intenda tu nel primo caso è una feature (una cosa fisica, la targa), nel
secondo un attributo del poi. Perché usare gli stessi tag? Come capisco
se un nodo è un semplice civico o un poi, guardo se ha qualche tag in
più? E se ho usato per esempio un office=* sconosciuto?
Dubbi che ho io quando metto l'indirizzo a un negozio e forse tag
appositi (non per forza questi contact:) possono risolvere il problema,
sempre che sia un problema...

Lorenzo 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] numeri ordinali vie; formato preposizioni

2016-09-17 Per discussione Max1234Ita
Circa i caduti & simili: in caso del genere di solito, faccio ricorso agli
insegnamenti della mia Maestra delle Scuole Elementari.

Caduti con la maiuscola o no? Semplice: se sono solo ruzzolati a terra, sono
caduti... Mentre se sono morti in guerra sono Caduti.

Parendomi difficile (pur se non impossibile, di questi tempi) che qualcuno
dedichi un monumento a tutte quelle persone dotate di stesso equilibrio,
azzarderei pensare che trattasi di Caduti, con la maiuscola, che pertanto va
rispettata anche nel tag.

Un po'di buonsenso, dai... :-)

Max



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/numeri-ordinali-vie-formato-preposizioni-tp5882782p5882865.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Rendering civici su Osm

2016-09-17 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> Il giorno 17 set 2016, alle ore 22:55, Lorenzo Mastrogiacomi 
>  ha scritto:
> 
> Mi sembra una buona proposta


a me no ;-)
al meno per la Germania, per la situazione descritta dal proponente, non ha 
senso. Anche l'uso scarsissimo lo conferma: per una proposta che esiste da 3 
anni, e che descrive un metodo che si potrebbe applicare ad ogni POI con 
indirizzo, non ha proprio preso piede penso (2300 utilizzi)

ciao,
Martin 

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Rendering civici su Osm

2016-09-17 Per discussione Lorenzo Mastrogiacomi
Il giorno sab, 17/09/2016 alle 22.39 +0200, Martin Koppenhoefer ha
scritto: 

> 
> 
> 
> sent from a phone
> 
> Il giorno 17 set 2016, alle ore 16:16, Lorenzo Mastrogiacomi
>  ha scritto:
> 
> 
> 
> > Ho trovato su taginfo un tag che mi sembra molto interessante. Non è
> > documentato ma si spiega da solo:
> > contact:housenumber 
> 
> 
> 
> 
> 
> cosa vuol dire? Deve essere abbinato ad un contact:street e
> contact:city? Per me non era chiaro cosa volesse dire, pensavo per
> esempio avrei potuto indicare la casa di fronte per entrare in
> contatto con qualcuno, invece poi ho trovato la definizione
> preliminare (draft)
> qui: 
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/House_numbers/Bremen_Schema
> E' quello che avevi pensato?


Grazie per averlo trovato, c'era un link nella discussione del tag
contact ma puntava nel posto sbagliato e non ho insistito nella ricerca.
È esattamente quello che pensavo. Avevo immaginato anche gli altri tag
corrispondenti agli addr: :)
Mi sembra una buona proposta

Lorenzo 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Rendering civici su Osm

2016-09-17 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> Il giorno 17 set 2016, alle ore 16:16, Lorenzo Mastrogiacomi 
>  ha scritto:
> 
> Ho trovato su taginfo un tag che mi sembra molto interessante. Non è 
> documentato ma si spiega da solo:
> contact:housenumber


cosa vuol dire? Deve essere abbinato ad un contact:street e contact:city? Per 
me non era chiaro cosa volesse dire, pensavo per esempio avrei potuto indicare 
la casa di fronte per entrare in contatto con qualcuno, invece poi ho trovato 
la definizione preliminare (draft) qui: 
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/House_numbers/Bremen_Schema
E' quello che avevi pensato?

ciao,
Martin ___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Biella e civici

2016-09-17 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> Il giorno 17 set 2016, alle ore 18:29, Andrea Musuruane  
> ha scritto:
> 
> State parlando di due cose diverse. Tu Martin parli dell'import già
> fatto dei numeri civici del Comune di Biella. Giovanni invece parla
> degli open data della Provincia di Biella.


ok, ma il mio punto è più generale: se mappiamo i civici solo agli ingressi non 
sapremmo mai di un edificio o di un POI qual'è il suo indirizzo. Una relazione 
per ogni civico mi sembra anche overkill.

ciao,
Martin ___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappare strada di accesso riservata a mezzi di soccorso

2016-09-17 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> Il giorno 17 set 2016, alle ore 19:45, Lorenzo Mastrogiacomi 
>  ha scritto:
> 
> Si ma dovresti sempre aggiungere emergency=yes. Io personalmente
> preferistico evitare di duplicare i tag già messi sul barrier


per me, emergency=yes è quasi inutile, perché parla di mezzi di soccorso/forze 
dell'ordine con prerogative, cosa hanno sempre (se in azione di emergenza). È 
inutile taggarlo. Non mettiamo nemmeno tags per carri armati durante la guerra, 
no? 


ciao,
Martin ___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] mappiamo i civici

2016-09-17 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> Il giorno 17 set 2016, alle ore 08:40, Alessandro Palmas 
>  ha scritto:
> 
> 
> 1) 
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Emilia_Romagna_import_numeri_civici_2016
> 
> 2) 
> http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Consultare+dati+catastali+e+ipotecari/Scambio+dati+catastali+e+cartografici+con+enti+o+PA/Portale+per+i+Comuni/Servizi+portale+dei+comuni/toponomastica/Informativa+Istat/Informativa+Istat+ANSC+del+6+maggio_AGGIORNAMENTO+27_11_2014.pdf


nel wiki abbiamo scritto: "
Import dei numeri civici come nodo sull'effettivo punto d'ingresso (vedi 
documento ISTAT) e non assegnandolo all'intero perimetro dell'edificio. In 
questa fase è importante non modificare la posizione del civico; se necessario 
sarà fatto in un secondo tempo con un altro changeset.


ma ISTAT fa proprio questo ed associa i civici a fabbricati (non nel documento 
collegato sul wiki, ma quello è solo una precisazione di come rilevare alcuni 
degli aspetti). Oppure mi sbaglio? Soprattutto nel caso degli accessi 
indiretti, ma anche generalmente, visto che noi la tipologia di accesso non 
rileviamo (o si?), sarebbe solo la metà del lavoro, no?

ciao,
Martin ___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappare strada di accesso riservata a mezzi di soccorso

2016-09-17 Per discussione Lorenzo Mastrogiacomi

> 
> > Come faccio a specificare che i mezzi di emergenza possono passare? devo
> > aggiungere emergency=yes?
> > 
> emergency=yes

Questo è corretto come eccezione a access=no/private e non serve
aggiungere altro

> motor_veichle=emergency

Questa coppia non è valida secondo il wiki. emergency è una chiave, non
un valore (yes, no, private, destination, ...)

> > 
> > Stradina che va dal cancello alla prima corsia utile della A4 taggata
> > come: highway=service
> > 
> > Serve aggiungere il tag access?
> > 
> 
> Sì, semre private.
> 

Si ma dovresti sempre aggiungere emergency=yes. Io personalmente
preferistico evitare di duplicare i tag già messi sul barrier


Lorenzo


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappare strada di accesso riservata a mezzi di soccorso

2016-09-17 Per discussione girarsi_liste
Il 17/09/2016 17:45, Marco ha scritto:
> Grazie Simone
> 
> 

Comunque mi ero dimenticato il nodo della posizione del cartello da
taggare con non so cosa, perchè se è un segnale stradale con un'aggiunta
di testo, dovrebbe essere divieto di transito/accesso salvo mezzi di
soccorso, ed in questo caso non so come si tagga, anche se c'era
un'utente (prego di farsi vivo e mi scuso per la dimenticanza del
nomeutente) che ha creato una pagina con i tag di tutta la segnaletica.

Altra cosa, il commento sul cancello entrance=emergency, mi pare
sensato, però attendo altre opinioni.


-- 
Simone Girardelli
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Biella e civici

2016-09-17 Per discussione Andrea Musuruane
2016-09-17 17:23 GMT+02:00 Martin Koppenhoefer :
>
>
> sent from a phone
>
> Il giorno 16 set 2016, alle ore 20:04, Cascafico Giovanni
>  ha scritto:
>
> Nessuno può affermare che il lavoro fatto x Biella sia sbagliato: é notevole
> e funziona, sarebbe assurdo rifarlo.
>
> Mi chiedo piuttosto perché sia criticabile la scelta più semplice, cioè
> mettere gli addr dove c'è il cartellino.
> Una buona parte dei 430.000 civici del Friuli sono stati posizionati sul
> cartellino dai rilevatori comunali.
>
>
>
> nessuno ha detto che sia sbagliato, ma dal punto di vista della funzionalità
> è ancora migliorabile, per esempio di questi POI come fai a dire il
> civico/indirizzo?

State parlando di due cose diverse. Tu Martin parli dell'import già
fatto dei numeri civici del Comune di Biella. Giovanni invece parla
degli open data della Provincia di Biella.

Ciao,

Andrea

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappare strada di accesso riservata a mezzi di soccorso

2016-09-17 Per discussione Marco

Grazie Simone


Il 17/09/2016 14:22, girarsi_liste ha scritto:

Il 17/09/2016 12:48, Marco ha scritto:

Mi ritrovo a dover mappare una stradina di accesso all'A4, riservata ai
soli mezzi di soccorso e chiusa da un cancello; non sono però sicuro di
aver usato i tag corretti.

Ho fatto così:

Cancello taggato come: barrier=gate e access=no (sarebbe meglio private?)



Meglio private se l'accesso è comunue consentito ai soli mezzi di soccorso.



Come faccio a specificare che i mezzi di emergenza possono passare? devo
aggiungere emergency=yes?


emergency=yes
motor_veichle=emergency

Stradina che va dal cancello alla prima corsia utile della A4 taggata
come: highway=service

Serve aggiungere il tag access?


Sì, semre private.



Inoltre, all'esterno del cancello c'è un cartello che evidenzia la
restrizione di accesso ai soli mezzi di soccorso e indica il nome
dell'ingresso (Varco C*), è giusto inserire il nome (Varco C*) nel tag
name?

Ho cercato sulla wiki ma non sono stato capace di chiarire i miei dubbi.


Secondo me il nme sul cancello no, ma sull'highway di accesso sì.





___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Biella e civici

2016-09-17 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> Il giorno 16 set 2016, alle ore 20:04, Cascafico Giovanni 
>  ha scritto:
> 
> Nessuno può affermare che il lavoro fatto x Biella sia sbagliato: é notevole 
> e funziona, sarebbe assurdo rifarlo.
> 
> Mi chiedo piuttosto perché sia criticabile la scelta più semplice, cioè 
> mettere gli addr dove c'è il cartellino.
> Una buona parte dei 430.000 civici del Friuli sono stati posizionati sul 
> cartellino dai rilevatori comunali.
> 


nessuno ha detto che sia sbagliato, ma dal punto di vista della funzionalità è 
ancora migliorabile, per esempio di questi POI come fai a dire il 
civico/indirizzo?

http://www.openstreetmap.org/node/1104321976#map=19/45.56420/8.05349
http://www.openstreetmap.org/node/3933032657
http://www.openstreetmap.org/node/4275500265
http://www.openstreetmap.org/node/1752359271

http://www.openstreetmap.org/node/2246723303

attualmente con pochi POI mappati non è molto evidente, ma mappando i civici 
come punti porta a tante ripetizioni (più POI che sono dietro lo stesso civico, 
più questo è valido)


ciao,
Martin 




___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Biella e civici

2016-09-17 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> Il giorno 16 set 2016, alle ore 20:04, Cascafico Giovanni 
>  ha scritto:
> 
> Potrei andare in josm e spezzare l'edificio in abitazione e garage e mettere 
> i due nodi, uno sulla porta dell'edificio ed uno  sullo scorrevole metallico 
> dello stesso edificio spezzato, oppure sui due relativi centroidi,


spezzare in 2 fabbricati ha senso per me, mettere i civici su nodi agli 
ingressi pure, su centroidi invece non ha senso, casomai sull'intera area (way)


ciao,
Martin ___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] domanda banale: stradina di accesso

2016-09-17 Per discussione Marco Ciampa
On Thu, Sep 15, 2016 at 11:04:35AM +0200, Marco Ciampa wrote:
> Domanda banale: una stradina di accesso a delle case, una laterale di una
> strada percorsa da auto in città che è:
> 
> - tipicamente senza uscita ma non sempre
> 
> - tipicamente con all'inizio il cartello dell'elenco dei numeri
>   civici di cui permette l'accesso
> 
> - tipicamente privata ma aperta: nessuna stanga nessun divieto
>   di accesso
> 
> - spesso il cui accesso è il marciapiede della strada principale
>   che è stato "abbassato" al piano stradale per cui per accedervi
>   bisogna stare attenti ai pedoni o alla ciclabile che passano sul
>   marciapiede della strada principale
> 
> Come la mappereste?

Grazie per i commenti!

Scusate, essendo stato improvvisamente subissato da impegni lavorativi
non sono stato in grado di leggere fino ad ora. Ringrazio tutti per le
delucidazioni, ne farò tesoro per distinguere i casi dubbi.

Grazie ancora a tutti, questa lista è una risorsa!

--


Marco Ciampa

I know a joke about UDP, but you might not get it.



 GNU/Linux User #78271
 FSFE fellow #364




___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Rendering civici su Osm

2016-09-17 Per discussione Lorenzo Mastrogiacomi
Il giorno sab, 17/09/2016 alle 15.50 +0200, Cascafico Giovanni ha
scritto: 

> Credo abbia senso: se cerco un numero di solito è perchè cercavo un
> punto di interesse con quel civico, per cui se ho direttamte l'icona
> del PDI, tantomeglio.
> 


Si, sicuramente ha senso. Non sarebbe male comunque vedere anche il
civico.

Ho trovato su taginfo un tag che mi sembra molto interessante. Non è
documentato ma si spiega da solo:
contact:housenumber

Potrebbe essere un modo per collegare il poi ad un civico presente nel
punto in cui si trova davvero come oggetto distinto?

Lorenzo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Rendering civici su Osm

2016-09-17 Per discussione Cascafico Giovanni
Credo abbia senso: se cerco un numero di solito è perchè cercavo un
punto di interesse con quel civico, per cui se ho direttamte l'icona
del PDI, tantomeglio.

Il 17 settembre 2016 15:43, Lorenzo Mastrogiacomi
 ha scritto:
> Il giorno sab, 17/09/2016 alle 15.24 +0200, Gianluca Boero ha scritto:
>
> No...questo era già inserito da tempo...i civici che ho inserito oggi
> sono tutti visibili. Questo civico che era inglobato con il nodo della
> banca che comprende telefono, email, bancomat, nome agenzia ecc, non
> risulta (visibile) sulla mappa di osm, tantomeno su Josm sull'icona
> dell'attività.
>
> È così, quando l'indirizzo è assieme ad un tag shop, amenity, o altro viene
> renderizzato il name e non il numero.
>
> Lorenzo
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Rendering civici su Osm

2016-09-17 Per discussione Lorenzo Mastrogiacomi
Il giorno sab, 17/09/2016 alle 15.24 +0200, Gianluca Boero ha scritto: 

> No...questo era già inserito da tempo...i civici che ho inserito oggi 
> sono tutti visibili. Questo civico che era inglobato con il nodo della 
> banca che comprende telefono, email, bancomat, nome agenzia ecc, non 
> risulta (visibile) sulla mappa di osm, tantomeno su Josm sull'icona 
> dell'attività.
> 

È così, quando l'indirizzo è assieme ad un tag shop, amenity, o altro
viene renderizzato il name e non il numero.

Lorenzo
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Rendering civici su Osm

2016-09-17 Per discussione Gianluca Boero
No...questo era già inserito da tempo...i civici che ho inserito oggi 
sono tutti visibili. Questo civico che era inglobato con il nodo della 
banca che comprende telefono, email, bancomat, nome agenzia ecc, non 
risulta (visibile) sulla mappa di osm, tantomeno su Josm sull'icona 
dell'attività.



Il 17/09/2016 15:17, girarsi_liste ha scritto:

Il 17/09/2016 15:04, Gianluca Boero ha scritto:

Ciao..

questa mattina ho iniziato ad implementare alcuni civici nel luogo in
cui vivo. Ho iniziato una piazza dove avevo già inserito una banca da
tempo. Nel nodo della banca (e di altre attività) non viene restituito
il civico sulla mappa, benchè presente. Io quando inserisco attività
quasi sempre completo le informazioni con l'indirizzo.

Ora nella mappa ci sono i civici dal numero 1 al 5 ma il 2 (quello della
banca) non viene restituito.

E' corretto operare così o come suggerito in alcuni messaggi precedenti
conviene sdoppiare il nodo del civico?

Grazie



Probable ci vuole un pò di tempo per renderizzarlo, non tutto è
immediato nei primi minuti, riprova stasera, magari lo vedi.





--
Gianluca Boero


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Rendering civici su Osm

2016-09-17 Per discussione girarsi_liste
Il 17/09/2016 15:04, Gianluca Boero ha scritto:
> Ciao..
> 
> questa mattina ho iniziato ad implementare alcuni civici nel luogo in
> cui vivo. Ho iniziato una piazza dove avevo già inserito una banca da
> tempo. Nel nodo della banca (e di altre attività) non viene restituito
> il civico sulla mappa, benchè presente. Io quando inserisco attività
> quasi sempre completo le informazioni con l'indirizzo.
> 
> Ora nella mappa ci sono i civici dal numero 1 al 5 ma il 2 (quello della
> banca) non viene restituito.
> 
> E' corretto operare così o come suggerito in alcuni messaggi precedenti
> conviene sdoppiare il nodo del civico?
> 
> Grazie
> 
> 

Probable ci vuole un pò di tempo per renderizzarlo, non tutto è
immediato nei primi minuti, riprova stasera, magari lo vedi.



-- 
Simone Girardelli
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Rendering civici su Osm

2016-09-17 Per discussione Gianluca Boero

Ciao..

questa mattina ho iniziato ad implementare alcuni civici nel luogo in 
cui vivo. Ho iniziato una piazza dove avevo già inserito una banca da 
tempo. Nel nodo della banca (e di altre attività) non viene restituito 
il civico sulla mappa, benchè presente. Io quando inserisco attività 
quasi sempre completo le informazioni con l'indirizzo.


Ora nella mappa ci sono i civici dal numero 1 al 5 ma il 2 (quello della 
banca) non viene restituito.


E' corretto operare così o come suggerito in alcuni messaggi precedenti 
conviene sdoppiare il nodo del civico?


Grazie


--
Gianluca Boero


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappare strada di accesso riservata a mezzi di soccorso

2016-09-17 Per discussione girarsi_liste
Il 17/09/2016 12:48, Marco ha scritto:
> Mi ritrovo a dover mappare una stradina di accesso all'A4, riservata ai
> soli mezzi di soccorso e chiusa da un cancello; non sono però sicuro di
> aver usato i tag corretti.
> 
> Ho fatto così:
> 
> Cancello taggato come: barrier=gate e access=no (sarebbe meglio private?)
> 


Meglio private se l'accesso è comunue consentito ai soli mezzi di soccorso.


> Come faccio a specificare che i mezzi di emergenza possono passare? devo
> aggiungere emergency=yes?
> 
emergency=yes
motor_veichle=emergency
> 
> Stradina che va dal cancello alla prima corsia utile della A4 taggata
> come: highway=service
> 
> Serve aggiungere il tag access?
> 

Sì, semre private.


> Inoltre, all'esterno del cancello c'è un cartello che evidenzia la
> restrizione di accesso ai soli mezzi di soccorso e indica il nome
> dell'ingresso (Varco C*), è giusto inserire il nome (Varco C*) nel tag
> name?
> 
> Ho cercato sulla wiki ma non sono stato capace di chiarire i miei dubbi.
> 

Secondo me il nme sul cancello no, ma sull'highway di accesso sì.


-- 
Simone Girardelli
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappare strada di accesso riservata a mezzi di soccorso

2016-09-17 Per discussione Alessandro

entrance=emergency ?

In taginfo si vede che ad oggi è stata usata 5228 volte
http://taginfo.openstreetmap.org/search?q=entrance%3Demergency

Alessandro Ale_Zena_IT

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Mappare strada di accesso riservata a mezzi di soccorso

2016-09-17 Per discussione Marco
Mi ritrovo a dover mappare una stradina di accesso all'A4, riservata ai 
soli mezzi di soccorso e chiusa da un cancello; non sono però sicuro di 
aver usato i tag corretti.


Ho fatto così:

Cancello taggato come: barrier=gate e access=no (sarebbe meglio private?)

Come faccio a specificare che i mezzi di emergenza possono passare? devo 
aggiungere emergency=yes?



Stradina che va dal cancello alla prima corsia utile della A4 taggata 
come: highway=service


Serve aggiungere il tag access?

Inoltre, all'esterno del cancello c'è un cartello che evidenzia la 
restrizione di accesso ai soli mezzi di soccorso e indica il nome 
dell'ingresso (Varco C*), è giusto inserire il nome (Varco C*) nel tag name?


Ho cercato sulla wiki ma non sono stato capace di chiarire i miei dubbi.


Grazie

Marco


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] numeri ordinali vie; formato preposizioni

2016-09-17 Per discussione Cascafico Giovanni
Il 17 settembre 2016 09:00, Gianluca Boero  ha scritto:

> anche secondo me...il ricordo ai caduti è importante...ma non è un nome
> proprio, quindi la regola della maiuscola non dovrebbe essere adottata.


-1

mah,

mi sembra anomalo mettere il maiuscolo sulla specie e minuscolo sul
soggetto come "Via caduti": i "caduti" hanno un'identità propria,
anche se sono una classe e non un singolo. Altrimenti si potrebbe
mettere come alt_name=Via precipitati loc_name=Via inciampati
name:en=fallen_workers

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] numeri ordinali vie; formato preposizioni

2016-09-17 Per discussione Gianluca Boero



Il 17/09/2016 07:56, Martin Koppenhoefer ha scritto:



sent from a phone

Il giorno 16 set 2016, alle ore 17:18, Max1234Ita 
mailto:max1234...@gmail.com>> ha scritto:



- piazza dei donatori di sangue => name=Piazza dei donatori di sangue
- Piazza del monumento ai caduti => name=Piazza del monumento ai Caduti



questi non sono del tutto sicuro, in questo contesto "Monumento ai 
Caduti" non è un nome?





anche secondo me...il ricordo ai caduti è importante...ma non è un nome 
proprio, quindi la regola della maiuscola non dovrebbe essere adottata.







In ogni caso, ricordo che la numerazione romana va evitata, anzi è da
correggere se si trova mappata in quel modo (anche se icartelli
on-the-ground la riportano)



penso che dovremmo mettere sia uno che l'altro perché la gente cerca 
in modo diverso. Poi darei particolare importanza alla dicitura del 
cartello perché è quello che la gente vede in loco (chi non parla 
italiano potrebbe avere difficoltà a capire che quaranta e XL sono la 
stessa cosa).




+1

ciao,
Martin


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


--
Gianluca Boero

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it