Re: [utenti] Stranezza

2009-01-18 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 16/gen/09, alle 20:43, lucke ha scritto:


forsa c'è stato un fraintendimento io uso linux in particolare ubuntu
8.04


beh, infatti il mio consiglio era rivolto ad antonio che mi pare 
parlasse di una rete windows / mac.



-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Stranezza

2009-01-16 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 16/gen/09, alle 14:15, lucke ha scritto:


scusa cosa è ragtime? Grazie per la risposta


Un ibrido dtp/word processor/spreadsheet. E' commerciale, ma ha un demo 
di 30 giorni completo e anche una vecchia versione gratuita. Per fare 
una prova sui font dovrebbe andare bene.



f.


-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Stranezza

2009-01-15 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 15/gen/09, alle 14:53, Antonio Oliveri ha scritto:



C'è qualche altra motivazione se non la sfiga???


se hai tempo fai una prova con ragtime per vedere se il problema si 
ripresenta anche lì.
Se fosse qualcosa legato ai font o al sistema si dovrebbe ripresentare 
la medesima situazione.



f.


-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Stranezza

2009-01-12 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 12/gen/09, alle 15:55, Gianluca Turconi ha scritto:



a) per andare in stampa, il layout dovrebbe essere fatto con un 
programma DTP da un professionista che non si occupa del contenuto;
b) il word processor serve per la *manipolazione* del testo in fase di 
stesura;
c) il mantenimento multipiattaforma del layout in fase di stampa con 
un word processor è necessariamente destinato a stampe di basso 
profilo a causa di questi ben conosciuti problemi che abbiamo elencato 
nel thread.


Beh, ma chi mi vieta di lavorare con Ragtime o Indesign già in fase di 
scrittura?



f.

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Stranezza

2009-01-12 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 12/gen/09, alle 16:01, Gianluca Turconi ha scritto:







Teoricamente, per le stampe potrebbero andare bene gli ISO PDF/X, ma 
per il momento OOo ci dà solo i PDF/A-1 ISO per l'archiviazione.


Oo o neooffice su osx dovrebbero stampare in PDF/X


-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Stranezza

2009-01-12 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 12/gen/09, alle 15:21, Gianluca Turconi ha scritto:

Dipende sempre dal formato di esportazione. E PDF, anche standard ISO, 
non è una panacea, per via di possibili problemi nel progesso di 
stampa a valle, come scrivevo prima in merito alle macchine Xerox.


E' vero. Ma è anche vero che qualsiasi server di stampa da me 
utilizzato mi ha sempre chiesto il file originale di lavoro, xpress o 
indesign che fosse. Non ho mai stampato da PDF per lavori di una certa 
importanza.


Però qua si parlava di altro: ovvero di un pacchetto che permettesse un 
mantenimento di impaginato passando da diverse versioni di OS o da OS 
differenti.


f.





-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Stranezza

2009-01-12 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 12/gen/09, alle 15:06, Andrea ha scritto:



Ma guarda che questi sono tutti e tre pacchetti di Desktopo 
Publishing, non Word processors




Se deve mantenere impaginazione su più piattaforme, credo che siano più 
adatti questi. Sicuramente non openoffice.
Tutti e tre permettono di avere pagine con scorrimento automatico, non 
dovrebbe essere difficile lavorarci come un WP.



-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Stranezza

2009-01-12 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 12/gen/09, alle 14:27, Paolo Pedaletti ha scritto:



Puoi dire quale funzione del Sistema Operativo e' delegata alla
formattazione del testo all'interno di un Word Processor?


Su mac la gestione dei font di ogni applicazione è delegata alla 
componente chiamata quartz. Su altri sistemi non saprei.




Tempo fa, se non ricordo male, qualcuno ha scritto che puo' anche 
essere

un problema di differente metrica dei font
[ qualunque cosa significhi :-) ]


E questo, ma non dei font, ma della gestione degli stessi. In pratica 
varia il metodo con cui l'os gestisce la distanza, grandezza, altezza 
(la metrica per dirla meglio), dei font. Basta che vari la gestione del 
kerning dei caratteri perché cambi il punto di hypenation (gli a-capo) 
e un documento può scivolare di riga in riga, fino ad avere le 
cinque/sei righe citate a inizio thread.



e loro non delegano niente al Sistema Operativo?


Credo (prendila con beneficio di inventario) che i controlli di un DTP 
sui valori che ti dicevo prima (kerning, interlinea) siano fatti in 
maniera tale da forzare l'os a mantenerli.


f.



-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Stranezza

2009-01-12 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 12/gen/09, alle 13:29, Andrea ha scritto:



Nessun Word Processor è in grado di garantire il pieno rispetto della 
formattazione da una piattaforma all'altra, nemmeno fra diverse 
macchine della stessa, per via della dipendenza dei font, dal sistema 
operativo e da altri fattori.


Esatto. La mia percezione è che però non sia un limite tecnico "reale", 
ma un "retaggio" della struttura (e delle esigenze) dei wp fino ad 
oggi.


f.


-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Stranezza

2009-01-12 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 12/gen/09, alle 12:57, Davide Dozza ha scritto:


Non scherziamo. E' seria, eccome! Altrimenti non sarebbe in grado di
funzionare su piattaforme differenti.


No, fidati. Non c'è nessun controllo di mantenimento formattazione. 
Openoffice delega tutto all'os.
Da un punto di vista di impaginazione, Write è un prodotto inadeguato 
(e non solo per il mantenimento della formattazione. Basti dire che 
stilista non segnala quando uno stile paragrafo o carattere viene 
alterato, roba che anche uno shareware da 40 dollari fa).




Quale sarebbe il pacchetto più professionale?


Xpress, Indesign, Ragtime...

f.

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Stranezza

2009-01-12 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 12/gen/09, alle 12:54, Renzo Bianchi ha scritto:

lo strumento giusto, qualunque wp sia. Ci sono i programmi di DTP per 
queste esigenze.
Come il buon operaio non sega con una lima, nessun editore si 
sognerebbe mai di produrre un giornale o una rivista illustrata con un 
word processor, no?




No, ma ci sono casi intermedi in cui un DTP è fin eccessivo e un WP 
mostra limiti nella gestione del kerning et similaria. Openoffice da 
questo punto di vista non ha nessun controllo. Addirittura ho notato 
differenze nella stessa versione, stessa piattaforma, ma release 
differenti: un impaginato fatto con neooffice su tiger (10.4), sballava 
se aperto con la stessa versione, stessi font, ma con panther (10.3).



f.

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Stranezza

2009-01-12 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 12/gen/09, alle 08:04, marco siracusano ha scritto:

successivo. Questo fatto mi è stato "confermato" dalla stampante 
esterna. Considerando che i files sono gli stessi e la release di OO è 
identica per i due computers, non posso non attribuire il baco ai 
sistemi operativi. Che ne pensate?


openoffice non ha una seria gestione del mantenimento formattazione su 
multipiattaforma. impaginazioni di una certa complessità fatte con 
macintosh danno risultati sballati su windows o su linux, pur 
utilizzando la stessa versione e gli stessi font.
o utilizzi pdf per l'interscambio, o passi a qualche pacchetto più 
professionale.



f.

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] draw: problemi con i livelli

2008-06-24 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 24/giu/08, alle 22:11, Andrea Pescetti ha scritto:







No, fai pure la segnalazione su http://qa.openoffice.org dove non ho
trovato segnalazioni analoghe.


sono certo di aver visto e segnalato questo bug anni fa


-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] base - formulari e sottoformulari

2008-05-22 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 22/mag/08, alle 09:54, Renato Ferrari ha scritto:



sì, perchè le prove le ho fatte, sia usando la procedura guidata, sia 
quella

manuale, senza cavare un ragno dal buco.


se il sottoformulario lo imposti come tabella la cosa è immediata



e comunque, mi chiedo: perchè con m$acces è tutto così immediato, 
facile,

semplice e di primo acchito?


i motivi sono tre, 1- access lo paghi svariati centinaia di euro e 
quindi paghi anche dei tutorial per persone che sarebbe il caso che 
invece di utilizzare il computer si dedicassero a cose più immediate, 
facili, semplici e di primo acchito 2- il modulo base di openoffice è 
mediocre e presenta una concezione dei form vecchia di dieci anni 3- 
fare un database di una certa complessità non è una cosa facile, 
semplice e di primo acchito



-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] base - formulari e sottoformulari

2008-05-20 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 17/mag/08, alle 12:38, Renato Ferrari ha scritto:

detto altrimenti, è possibile implementare un sottoformulario con 
barre di
navigazione che permettano di scorrere l'elenco di tutti i record 
collegati a

quel cognome?


sì, hai dato una occhiata al manuale di filippo cerulo?


-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] OOo e font in Windows e Linux (Mac?)

2008-04-21 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 21/apr/08, alle 11:11, Massimo Manca ha scritto:


eventualmente su Mac? Se si come?



per mac basta doppiocliccarli e poi scegliere 'installa'.


-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] database per cartelle cliniche

2008-03-20 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 18/mar/08, alle 21:45, alessandro sapienza ha scritto:


Vorrei realizzare un archivio con base, per catalogare le cartelle
cliniche dei pazienti di un reparto di oculistica con un flusso di
utenti abbastanza numeroso.Il database dovrà contenere anche le copie
digitalizzate delle cartelle stesse.Pensate che sia possibile 
realizzare


ti sconsiglio di usare base. anche se ti appoggi ad un db esterno, 
l'interfaccia di base è vecchia di dieci anni e ogni passo verso 
qualsiasi automatismo passa attraverso le oscure macro di staroffice 
basic.



-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] OT OT OT commento sul sito di Filippo Cerulo

2008-03-20 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 19/mar/08, alle 16:18, Felice Liccardi ha scritto:

La conoscenza della riga di comando DEVE diventare un obbligo per chi 
usa il PC... Ella ti fa capire cosa è un PC, come funziona, di che 
tratta. etc., etc... E' l'affrancamento dalla schiavitù.


se devi programmare, certo. personalmente uso apple da più di vent'anni 
ed ho un sistema stabilissimo, ottimizzato, e che non ha bisogno della 
riga di comando. ho smesso di usarla quando ho spento per l'ultima 
volta l'apple II.
se voglio utilizzare un computer per scrivere, catalogare, gestire 
materiali audio e video, sapere come "funziona il computer" non mi 
serve, se l'os fa il suo dovere. io devo produrre con il computer, non 
occuparmi del fatto che il computer sia produttivo.
la questione dei formati, importantissima certo, deve essere una 
scelta.  io utilizzo per la stragrande maggioranza formati chiusi. lo 
so, so quali sono gli aspetti positivi e quali gli aspetti negativi. ma 
la mitizzazione dei formati aperti deve essere vista anche cum grano 
salis. ho fatto un db ancora con openoffice 1.x e mysql. per motivi 
vari io non potrò più seguirlo e in ufficio è stato chiesto un 
pacchetto che automatizzasse tutta una serie di processi che io facevo 
a manina e che non sono assolutamente in grado di fare in staroffice 
basic. la morale è che tra poco verrà preso un pacchetto per windows e 
che la mia gestione in formato aperto tenuta fino ad oggi non "servirà" 
per il proseguire del lavoro dell''ufficio. se avessi usato un 
pacchetto e un formato chiuso non sarebbe cambiato nulla.



f.


-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] quale database?

2007-11-26 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 26/nov/07, alle 21:08, Attilio Tempestini ha scritto:


Mi piacerebbe sapere meglio, quali sono (oltre al problema di cui
parlavo, relativo alla stampa).


ci sono tanti bachi, soprattutto se usi campi binari per le immagini. 
ho fatto un semplice database con schede di religiosi e dopo aver messo 
un po' di record e relative immagini ogni volta che accedo a una 
tabella e la chiudo, Oo si congela per mezzo minuto a pensare a non so 
bene cosa. una volta il religioso che vi lavora ha inserito per errore 
un'immagine abbastanza consistente. Oo l'ha presa senza battere ciglio, 
ma dalla volta successiva l'apertura del form o della tabella  mandava 
in crash il programma e l'unica maniera di risolvere è stata cancellare 
il campo binario delle foto, perdendo tutte le foto, e ricrearlo...

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] quale database?

2007-11-25 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 25/nov/07, alle 20:50, Felice Liccardi ha scritto:


Salve a tutti,
OOo ha una discreta interfaccia database ma non sufficientemente 
completa.
Per la gestione dei dati di alcuni condomini (da 60 a 100 unità 
ciascuno), quale database mi consigliate?

MySQL andrebbe bene?


io per lo stesso motivo ho un database mysql + neooffice (un porting 
openoffice) che funziona egregiamente per condomini e amministratori


-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] formattazioni di data

2007-11-23 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 22/nov/07, alle 19:46, Renato Ferrari ha scritto:







a me riesce impostando la formattazione per tutta la cella,
non per una sua parte.


eh sì, temo che sia una cosa impossibile, grazie per la risposta

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] formattazioni di data

2007-11-22 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

poniamo che in calc io abbia un campo formattato data
dentro ci metto 01/01/01 e formatto il campo con G e leggo

domenica 1

Adesso, se io clicco per modificare l'uno perché -poniamo- lo voglio in 
grassetto, mi ritorna il 01/01/01, e se grassetto lo 01, mi rimane 
scritto 01/01/01 con lo zero uno grassettato, ma ignorando la 
formattazione mese e giorno.
c'è modo di dare comandi di formattazione (font, grassetto, dimensione) 
a campi di data, mantenendo una formattazione data?



grazie


f.
-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Calc - Tabelle e Stampe

2007-09-17 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 17/set/07, alle 10:16, Michele Cor ha scritto:

Qualcuno sa se è possibile impostare alcune tabelle di un foglio 
OO-Calc

con diversi orientamenti (orizzontale e verticale) ?


sì, creati due fogli di stile, uno per l'allineamento orizzontale e uno 
per l'allineamento verticale, e poi assegna a ogni foglio 
l'allineamento che desideri.



f.

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] [draw] poster scientifico e Draw

2007-09-17 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 17/set/07, alle 09:41, Ottorino-Luca Pantani ha scritto:

Sembra che i filtri di esportazione (verso jpeg, TIFF, EPS e PDF) 
funzionino solo a scapito di perdita di risoluzione di alcune immagini 
importate.




questo mi sembra strano: ma nel pdf le immagini sono già sgranate?

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Write - Visualizzazione

2007-09-17 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 16/set/07, alle 14:21, [EMAIL PROTECTED] ha scritto:

Io credo fosse una modalità che aveva senso quando i computer erano 
troppo lenti per chieder loro di calcolare l'anteprima esatta del 
documento ad ogni tasto premuto. Adesso, il layout di stampa ti 
permette di vedere esattamente il risultato.


beh no, quando stai lavorando a un documento e quello che ti interessa 
è il concetto che stai scrivendo e non dove il foglio fisico finirà, è 
comodo poter togliere tutto tranne il testo su cui stai lavorando e gli 
stili di formattazione, per questo la visualizzazione web di openoffice 
è scomoda.




se questo non è quello che vuole il giornalista, forse si troverà a 
suo agio con LaTex o simili.


o anche con programmi come word o mellel che permettono viste compatte.


f.

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Write - Visualizzazione

2007-09-17 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 16/set/07, alle 09:26, Andrea ha scritto:

La penso esattamente come te, ma a volte alcuni aspiranti utenti ex 
word sentono la mancanza della visualizzazione normale di word, che 
segue l'andamento a nastro del file, nascondendo le eventuali note a 
piè pagina



anche io utilizzo quasi sempre la visualizzazione 'compatta' ovvero con 
la formattazione, ma senza il disegno del foglio. purtroppo non con 
writer: che io sappia writer permette solo il layout di stampa o il 
layout 'web' in cui il testo si 'adagia' sulla finestra perdendo così 
la formattazione di paragrafo.


-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] problema (bug?) di draw

2007-09-11 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 11/set/07, alle 11:48, Mario Govoni ha scritto:


ad esempio 4 serie di X?


potrebbero essere i dati sensibili che ho cancellato... allora devo 
aspettare una 2.3, grazie mille.



f.

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] problema (bug?) di draw

2007-09-11 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 11/set/07, alle 10:32, Andrea ha scritto:


Provincia San Benedetto di Don Orione ha scritto:



E' un baco di openoffice 2.2 o c'è qualcosa di macroscopico che mi 
sfugge?

Vedo delle cornici con dati all'interno (numeri).



questo sotto... tra piccola opera e R4C  ci sono tutta una serie di box 
che con openoffice 2.1 vedo e stampo, con openoffice 2.2 no.


-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] problema (bug?) di draw

2007-09-11 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione
qui trovate un file di draw in cui ci sono i dati di un F23 che devo 
stampare:


http://www.venerandi.com/temp/moro.odg

ora, questo file che avevo creato con neooffice 2.1, se lo apro con 
openoffice 2.1 per windows lo vedo correttamente. se lo apro con tutte 
le varianti che ho sottomano di openoffice 2.2 (e che sono quelle con 
cui lavoro), ovvero neooffice 2.2, retroffice 2.2 openoffice x11 mac 
2.2 e openoffice aqua 2.2, in tutte queste versioni i box con i dati 
del codice fiscale, nome del locato, data di nascita eccetera, ci sono, 
ma sono invisibili, si vedono solo cliccandoci sopra e il testo appare 
solo doppioclicandoci sopra. Una volta che le deselezioni scompaiono 
nel nulla.


E' un baco di openoffice 2.2 o c'è qualcosa di macroscopico che mi 
sfugge?



grazie


f.
-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Re: [OT] quo usque tandem Catilina ...

2007-09-10 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 10/set/07, alle 21:57, <[EMAIL PROTECTED]> ha scritto:

Scusate ma a proposito di [OT], ma dove si trova la Provincia San 
Benedetto di Don Orione?




E' una provincia religiosa, di un istituto religioso, raggruppa una 
serie di case dell'opera di Don Orione.



f.

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Re: [OT] [SNIP - la lingua di questa lista e` l'italiano...]

2007-09-10 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 10/set/07, alle 23:22, Marco Pratesi ha scritto:



*** PLONK ***

Saluti e scuse per il disturbo arrecato a chi si è sorbito gli OT di 
cui

sopra,



Scuse accettate.


f.

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] cambiamento di font

2007-09-09 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 09/set/07, alle 21:06, Attilio Tempestini ha scritto:


In passato, certamente ho fatto tutte queste cose. Ma non sono in grado
di cogliere un nesso, tra ciò e l' inconveniente in questione: giacché 
è


carissimo, ti ripeto il mio consiglio: guarda bene la barra alla base 
dello stilista. La lista completa ti viene probabilmente perché andando 
su modelli di pagina e tornando a modelli di paragrafo openoffice 
decide di sua sponte di passare dalla modalità automatico a quella 
'tutti i modelli'. Vedrai che se lo reimposti su 'automatico' ritrovi 
la lista breve. Comunque ti ri-consiglio di farti i tuoi fogli stile e 
di mettere la visione 'modelli utente' o 'modelli usati' per non essere 
soffocato da una inutile lista di stili non utilizzati.



f.
-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Re: [OT] quo usque tandem Catilina ...

2007-09-09 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 07/set/07, alle 20:30, Mario Govoni ha scritto:



A ben leggere il thread


sono cose che si capiscono 'fin da subito'. ma torniamo a openoffice 
che per altre cose manca una base comune di comunicazione.



f.

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] problema con base

2007-09-07 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 07/set/07, alle 13:21, A-Lex ha scritto:



Penso che quello che voglia dire Davide sia che con le fk eviti di fare
"a mano" il controllo di consistenza e univocità che il db farebbe in
automatico: gli errori di battitura sono sempre in agguato  :D




ma certo ma certo, semplicemente contestavo il fatto di voler proporre 
a chi si sta per fare un database per la propria rubrica degli 
indirizzi, di assumere la forma mentis di un programmatore SQL per 
aziende. 
-

To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] [OT] Re: [utenti] cambiamento di font

2007-09-07 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 07/set/07, alle 13:20, Marco Pratesi ha scritto:



Scusami, ma per i miei gusti


è sempre questione di gusti



Saluti e baci,



I baci fanno sempre piacere, ricambio con trasporto.


f.

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] cambiamento di font

2007-09-07 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 07/set/07, alle 12:27, Attilio Tempestini ha scritto:


Infine, se provo a modificare -dopo aver selezionato l'intero testo,
conforme al modello Standard- la dimensione del carattere, non ottengo
alcuna modifica. Qualche consiglio? Grazie,



primo: non modificare gli stili esistenti. creati i tuoi fogli stile, 
questo ti eviterà confusioni future.
secondo: dopo aver creato i tuoi fogli stile, scegli dalla barra in 
basso allo stilista 'modelli utente' così vedrai e sceglierai solo gli 
stili che hai creato tu.
terzo: attento a non sovrapporre (o confondere) stili carattere e stili 
paragrafo, visto che gli stili paragrafo possono assegnare un carattere
ultimo (se ho capito bene la tua ultima richiesta): se devi modificare 
le caratteristiche di un periodo o una parola alla quale hai già 
assegnato un foglio stile *non* farlo a mano, ma clicca sul foglio 
stile scelto, vai su modifica e da lì scegli le nuove caratteristiche 
(che ovviamente si applicheranno a tutti i paragrafi o caratteri che 
hanno quel foglio stile).


-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] [OT] Re: [utenti] cambiamento di font

2007-09-07 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 07/set/07, alle 12:16, Marco Pratesi ha scritto:



guarda caso non sono implementati solo da LaTeX ma anche da framemaker.
E di esempi se ne potrebbero fare molti altri.


mai negato questo, credo però che molti di questi aspetti siano legati 
a settori specifici, spesso e volentieri finalizzati all'uscita in 
stampa del lavoro. certo latex è ottimo nel fare oggetti floating, ma 
quanta gente che utilizza un word processor ha bisogno di oggetti 
floating? questo rende gli altri word processor delle pezze da piedi? 
personalmente per il 90% dei lavori che faccio la resa di stampa ha 
valore solo relativo, poi quando e se andrò in stampa ci sarà gente 
pagata per farlo. Io ho bisogno di un word processor non di un 
programma di impaginazione, non per niente spesso scrivo con devonthink 
che è un database.




Riguardo poi ai feticci, hai scritto una cosa su Mac che non era utile
alla discussione e su cui sono scoppiato a ridere (un po' l'ho usato


uh, e cosa avrei detto di così divertente?


Non mi pare: per quello che ne so io, "write" è un programma microsoft,
guarda caso proprio un word processor... non credo che premere una "r"
in più sarebbe stato così faticoso ;-)


ma sai, grazie al cielo non utilizzo programmi microsoft, e poi si 
stava parlando di openoffice, ci si poteva arrivare




Il thread nasceva da un uso errato degli stili su OOo, non si pare che
si trattasse di pecche di OOo Writer sugli stili.



A Tempestini avevo già risposto, il messaggio mio al quale ti sei 
attaccato era in un sotto-thread  di Turconi che invece parlava proprio 
delle pecche di writer sugli stili.



OK, il tuo parere, che non mi sembra argomentato, è che OOo Writer non
sia un gran che per gli stili ("fogli di stile"?).


Ho espressamente scritto che writer si dimentica di cancellare gli 
stili, li conserva in maniera invisibile e li ricaccia fuori quando gli 
gira.



Mi sembra abbastanza auto-esplicativa ;-)
In parte serviva a dire che "qualità" non implica "costo di licenza",
anzi...


Direi una precisazione inutile, se era riferita al mio messaggio in cui 
semplicemente dicevo di aver speso bene venti euro per un word 
processor con ottimi fogli stile. Non era una reclame e non era un 
biasimo verso l'opensource.




Eviterei di annoiare oltre gli iscritti con questo OT.


Dopo di te, certo.


f.

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] problema con base

2007-09-06 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 06/set/07, alle 20:39, Davide Prina ha scritto:



strumento che si trova davanti. In questo modo può anche valutare se lo
strumento è completo o meno, se è ottimale per l'uso che se ne vuole
fare o meno, se ...


questo vale solo nel caso allo strumento si possa accedere per diverse 
strade. quando ho utilizzato un database ad oggetti, totalmente 
grafico, senza alcun sistema di relazione sql, ho mutato la mia 
filosofia di approccio e strumento e argomento coincidevano. questo non 
è -ahimé- il caso di Base.




male. Le foreign key ti permettono di creare una struttura che ti
garantisce la consistenza dei dati. Se non lo usi elimini uno strumento
che ti offre una funzionalità indispensabile gratuitamente.


ripeto, dipende dall'uso, dalla ricchezza del database e da chi il 
database deve utilizzarlo.





iniziato a fare il database con cui lavoro oggi usando neooffice e
mysql 3.x non trovai un modo per farlo, e -a meno che il database non


Strumenti -> relazioni


stiamo parlando di openoffice 1.0.4 e mysql 3.x, all'epoca non c'era 
nessun metodo elementare per dichiarare le foreign keys. d'altronde non 
sono neppure sicuro che lo strumento relazioni di Oo 2.x possa creare 
relazioni in un database esterno (se provo ad attivare la voce sul mio 
'vecchio' database mysql ricevo un messaggio di errore).




la struttura dati deve essere totalmente indipendente dall'interfaccia.
Io posso utilizzare un qualsiasi tipo di dati nel mio database e
"nasconderlo" all'utente.


dipende anche dallo strumento che utilizzi per inserire i dati. i form 
di base -per fare un esempio- sono nati vecchissimi.



Quindi tu potevi utilizzare un campo data e far vedere all'utente due
campi: mese e anno


Forse vuoi dire mese e giorno, per l'onomastico non serve l'anno. 
Comunque è effettivamente quello che ho fatto, ma come dicevi altrove 
spesso la forma del database si precisa in corso d'opera. Qui ancora di 
più.




f.

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] cambiamento di font

2007-09-06 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 06/set/07, alle 16:15, Marco Pratesi ha scritto:






e contro, quindi non credo che si possa dire che uno dei due è
necessariamente migliore per tutti e in tutti i casi


infatti, ognuno ha i suoi idola fori ed è stupido pensare che tutti 
debbano utilizzare latex come è stupido dire che tutti debbano 
utilizzare mellel. d'altronde uscite come "non mi pare che esistano 
word processor che a LaTeX
possano fare più che da lustrascarpe" testimoniano che è bene non 
toccare questi feticci che hanno legami più con la psicanalisi 
ciabattina che con l'informatica.




Non so se per "write" intendi "OOo Writer".


gli indizi c'erano tutti, ma confidavo sulla tua arguzia.



Se però non stiamo a fare a "chi ce l'ha più lungo di OOo", la mia
opinione è che su OOo Writer la gestione degli stili non è il non plus
ultra ma è comunque molto buona.


no, il mio discorso, che mi sembrava di avere detto sottovoce e senza 
fare neppure confronti, era che -personalmente- trovo i fogli stile un 
sine qua non per un lavoro su documenti a lungo termine e che nel 
redigere un lavoro di una certa consistenza come una tesi di laurea, 
avevo scelto un word processor che fosse solido e avesse un uso 
professionale dei fogli stile e delle note. non si trattava di un 
confronto, visto che non avevo neppure specificato quale fosse il 
programma in questione e la mia risposta era all'interno del thread che 
sottolineava le pecche di "OOo Writer" su questo punto.





Poi resto dell'opinione che non fosse necessario aprire una
disquisizione sui massimi sistemi laddove in definitiva bastava
rispondere alla domanda originaria con qualcosa del tipo "usa lo
stilista e la tua questione è risolta" ;-)


la mia prima risposta è stata proprio di utilizzare i fogli stile. in 
un thread secondario sulla bontà o meno dei fogli stile di "OOo Writer" 
ho detto il mio parere: se oggi dovessi impostare un lavoro con 
massiccio uso di fogli stile e di note multiple, *non* utilizzerei "OOo 
Writer".
Ho capito meno la consistenza della tua risposta riguardo a 
"risparmiato meglio i costi di licenza di sistemi operativi (o pseudo 
tali) proprietari" o di "programmi che erano e sono tutt'ora neanche 
paragonabili a LaTeX". Mi pare che contrapposizione nasca da questo tuo 
messaggio e non prima, e che non riguardi openoffice in alcuna maniera.



f.
-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] cambiamento di font

2007-09-06 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 06/set/07, alle 15:44, Marco Pratesi ha scritto:



E a questo riguardo non mi pare che esistano word processor che a LaTeX
possano fare più che da lustrascarpe (ahimé, compreso OOo Writer), vedi
ad es. il thread sugli oggetti "floating", a cui ho partecipato qualche
tempo fa.


il fatto è che latex non è un word processor, ma un 'elaboratore' di 
testi taggati e io onestamente, trovandomi di fronte a testi tipo:


 Si pensi al racconto della vita di padre Uriel in \emph{Verso damasco
III}\footnote{cercarsi il libro (pp434-435-436)}, ma anche al
dialogo  tra La Donna ed Il Cacciatore, nella VII stazione di
\emph{La strada maestra}:\footnote{mettere il libro (pp. 470-471)}
\begin{quote}
LA DONNA: A volte abbandonasti la causa che difendevi!
IL CACCIATORE: Quando mi si ingannava (...)

ci mettevo più tempo a capire dove cavolo stessi mettendo le mani, 
piuttosto che riuscire a leggere quello che avevo scritto e a lavorare 
sui concetti in tempo reale. Potrei usare latex per impaginare un testo 
che è già scritto, ma davvero non a lavorare su testi in corso d'opera 
soprattutto per tesi umanistiche abbisognano anche di uno stile 
'incerto' per parlare di cose che sono difficilmente razionalizzabili.
Mellel, che è quello che ho utilizzato io, non ha un decimo delle 
potenzialità di latex, ne sono convinto, ma le dieci che ha le riesco a 
sfruttare al cento per cento mentre scrivo, e putacaso quelle dieci 
erano quelle che mi servivano per il lavoro che dovevo fare. I fogli 
stile o la gestione delle note, ad esempio, sono potentissime, 
professionali e solide.





Comunque stiamo andando decisamente OT ;-)


Beh, stiamo dicendo che write è una brutta bestia ;)


f.



Re: [utenti] cambiamento di font

2007-09-06 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 06/set/07, alle 14:33, Marco Pratesi ha scritto:


che ha provato a resistere, ma proprio non ce l'ha fatta >;-)



ma certo ad ognuno il suo, personalmente se avessi usato linux e latex 
sarei ancora lì a compilare qualche libreria, mentre con osx e mellel 
dopo due minuti lavoravo sul materiale. e ti posso anche dire che ho 
fatto il primo capitolo proprio in latex, affascinante, ma non potevo 
davvero lavorare su un testo che sembrava un codice con comandi in 
inglese inseriti all'interno del testo, le note infilate nei periodi e 
tutto l'armamentario.


f.

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] cambiamento di font

2007-09-06 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 06/set/07, alle 10:09, Gianluca Turconi ha scritto:



Con un po' di pazienza si potrebbero anche eliminare i tag superflui
unzippando il file compresso di OOo e cercandoli nei file in
esso contenuti, ma molto spesso basta un copia e incolla in un
documento vuoto per rimediare, perciò... W il metodo pigro! ;-)



eh, lo dico sommessamente, ma quando si è trattato di scrivere la mia 
tesi di laurea (e neooffice era ancora da venire) ho scelto un word 
processor che avesse dei fogli stile solidi come la roccia e -con tutto 
il senno di poi- non ho mai speso meglio venti euro.


-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] cambiamento di font

2007-09-06 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 06/set/07, alle 09:25, Gianluca Turconi ha scritto:



"a mano", derivati da tag spazzatura misteriosamente (ma non poi
tanto) rimasti nell'XML dell'ODT dopo la conversione.



personalmente ho avuto spesso problemi con i fogli stile di openoffice, 
con fogli stile eradicati da tutto il documento che poi riapparivano 
misteriosamente andando con il cursore a fine documento... spero che 
nelle ultime release siano stati corretti.


-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Per l'apertura dei file

2007-09-05 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 06/set/07, alle 01:08, <[EMAIL PROTECTED]> ha scritto:



Dove ho sbagliato, anche perchè se poi lo stesso file lo richiamo 
dall'opzione apri di open mi si apre correttamente.




credo che openoffice aqua (se è di questo che stai parlando) non abbia 
ancora la possibilità di aprire file doppiocliccandoci sopra. ti 
consiglio caldamente di provare neooffice invece di openoffice, essendo 
lo sviluppo di quest'ultimo ancora in una fase embrionale.


-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] cambiamento di font

2007-09-05 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 05/set/07, alle 17:57, Attilio Tempestini ha scritto:


Qual è il modo più rapido, per ovviare a ciò? Grazie,



ti consiglio -in generale- di crearti degli stili paragrafo/carattere 
per il testo e le note e poi di utilizzare quelli per tutto il 
documento. i fogli stile, su documenti di medie-grandi dimensioni, sono 
a mio parere essenziali. se ad esempio a cinquanta pagine di documento 
ti verrà richiesto di variare un interlinea nelle note o di usare 
l'italico per le citazioni invece del grassetto (faccio per dire), aver 
utilizzato un foglio stile ti permetterà di modificare tutte le 
cinquanta pagine in pochi secondi. la variazione di un font 'a mano' 
cambia solo ed esclusivamente la parte di testo che hai selezionato e 
ulteriori variazioni, anche sostanziali, andranno rifatte tutte 'a 
mano'.


-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] problema con base

2007-09-05 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 05/set/07, alle 23:09, Alessandro Braga ha scritto:

Mi aggiungo al problema forse non l'ho esaminato bene, ma scaricando 
il file ho visto che manca la relazione tra le due tabella ovvero tra 
principe ID e Collegamento


la relazione si può mettere o non mettere l'importante è che ci sia, se 
la dichiaro openoffice controlla la sua integrità, ma io posso fare in 
modo che sia integra anche senza il controllo di openoffice.


Fatto questo mi pare funzioni tutto bne ovvero se ho il cursore su 
Principe e scorro il navigatore mi fa vedere i nomi dei diversi 
principi, se invece il cursore sta su ID il navigatore mi scorre tra i 
diversi nomi e se arrivo alla fine aggiungo tranquillamente nuovi 
nominativi senza problemi e base me li registra

Vedi la relazione... ma forse non o capito io?


ho inserito per prova la relazione ma, senza inserire una barra di 
navigazione per il sottoformulario, il risultato che ho io è che:
- se metto il cursore nel campo del 'principe' e scorro i dati con la 
barra di navigazione, scorro i nomi dei principi
- se metto il cursore in un campo del sottoformulario e scorro i dati 
con la barra di navigazione, scorro *ancora*  i nomi dei principi (e 
non i record del sottoformulario)
- se inserisco o modifico dati nel sottoformulario, questi non sono 
salvati a meno che io non vada di tab fino a fine record


ti faccio notare che questa è una anomalia perché è invece possibile 
inserire una tabella in un sottoformulario e scorrerla utilizzando un 
'unica barra di navigazione per i campi del form principale e i dati 
del subform, ed il salvataggio è attivo appena faccio una modifica in 
una qualunque colonna di qualunque sottoformulario.



f.

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] problema con base

2007-09-05 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 05/set/07, alle 21:16, Davide Prina ha scritto:


 --- Provincia San Benedetto di Don Orione ha scritto:

prima di imparare ad utilizzare uno strumento occorre conoscere
l'argomento su cui lo strumento opera. Quando conosci l'argomento base,
poi non occorre conoscere un determinato strumento per capire se quello
che stai facendo è corretto o meno.


questo quando lo strumento è una pezza piazzata sopra l'argomento. sarà 
che provenendo da una certa filosofia macintosh ci si aspetta che lo 
strumento copra completamente l'argomento in oggetto.




Non hai creato nessuna foreign key!!!
Devi creare le relazioni fra le tabelle, altrimenti non puoi garantire
la consistenza dei dati


generalmente non dichiaro esplicitamente le foreign key.   quando ho 
iniziato a fare il database con cui lavoro oggi usando neooffice e 
mysql 3.x non trovai un modo per farlo, e -a meno che il database non 
debba uscire all'esterno per qualche collega-  tendo a non farlo. 
calcola anche che quando mi viene richiesto di fare un database, nei 
ritagli di tempo del mio lavoro che è altro- mi viene richiesto a 
tocchi, e spesso le specifiche variano a seconda dell'andamento lunare, 
da persone che hanno grosse difficoltà a concepire il funzionamento di 
un database. per dire, ieri ho faticato non poco a convincere che era 
meglio usare un campo data per l'onomastico invece che un campo 
testuale anche se il campo data memorizza l'anno che nell'onomastico 
non serve. ho ceduto le armi invece nel sostenere che il campo 
onomastico era un dato ridondante essendoci già la data di nascita, 
perché il committente ha detto che preferisce avere il form di 
inserimento "con gli stessi dati della scheda di carta che facevamo 
già".



Il problema è che navighi scorrendo la tabella principe e inserisci
nella tabella sub.
Per risolvere il tuo problema è sufficiente inserire una barra di
navigazione collegata alla tabella sub e usare quella per navigare e
inserire i record


inserendo la barra di navigazione non solo è chiaro dove si stanno 
inserendo i dati, ma il bug del mancato salvataggio sparisce. in 
pratica openoffice in mancanza di una barra di navigazione per il 
sottoformulario si rifiuta di salvare i dati fino a fine inserimento di 
tutti i campi. non so perché. inserendo la barra di navigazione il 
salvataggio avviene e sia il dischetto della barra di navigazione 
principale che del sub-form si attivano. io non avevo inserito una 
barra di navigazione perché non volevo che ci fossero più record della 
tabella del sub-form collegati ad uno stesso ID della tabella principe, 
ma evidentemente non è possibile farlo così, dovrò trovare qualche 
altro modo.


grazie per il suggerimento.


f.

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] problema con base

2007-09-05 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 05/set/07, alle 09:35, A-Lex ha scritto:



Altra domanda: col formulario stai inserendo dati in una sola tabella o
su più tabelle?
Puoi, se nn é troppo lungo, mandare in lista l'elenco dei campi delle
tabelle coinvolte con le loro caratteristiche (Nomi - Varchar; Nascita 
-

Date...) e la struttura della query?
Se usi più tabelle, hai impostato delle FK?
Hai detto che hai impostato il db con mysql, nn é che hai modificato, 
in

seguito, la struttura col base?


guarda ho fatto una cosa più semplice: ho fatto rapidamente un database 
all'osso, con due tabelle:


principe
  ID
  nome

sub
  ID
  collegamento
  omen
  nomen
  lumen

il campo INT 'collegamento' lo utilizzo per creare il subform, 
collegandolo appunto a ID di 'principe'.

Il database lo trovi qua:

http://www.venerandi.com/temp/prova.odb


il problema si presenta anche qua: apri il form 'prova'. ci sono cinque 
record con i nomi presi da princeps e sotto il subform con i campi omen 
nomen lumen. Se io provo a scrivere nei campi omen nomen e lumen, il 
dischetto di salvataggio non si attiva e quindi i dati sono persi 
finché non premo tab oltre l'ultimo campo. a questo punto Oo salva i 
dati immessi, però inizia a farmi inserire ulteriori dati collegati al 
'ID' della tabella princeps appena inserito, come se stessi inserendo 
una seconda riga di una tabella di un subform, tanto per capirci, senza 
avere la possibilità di tornare a vedere gli originari cinque record di 
princeps (se non chiudendo il form e riaprendolo).
ovviamente a me non interessa avere più record collegati ad un unico ID 
della tabella principale, altrimenti avrei giustamente utilizzato una 
tabella. in più il fatto che i dati non siano salvati durante la 
digitazione dei vari campi rende il database inutilizzabile per altre 
persone al di fuori di me.


spero che aprendo il file tutto sia più chiaro della mia spiegazione.


grazie


f.


-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] problema con base

2007-09-04 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 04/set/07, alle 22:09, Davide Prina ha scritto:







Nel tuo caso occorre vedere com'è la struttura del database utilizzata
e le query utilizzate per creare i sotto-form e poi indicare i passi da
eseguire per ottenere il comportamento anomalo ... cioè far sì che
chiunque possa ricreare la tua situazione e verificarne il
funzionamento.


certo, ma io stesso proponendo un problema l'ho precisato via via che 
A-lex mi chiedeva chiarificazioni.  siccome ho sempre usato subform con 
tabelle senza alcun problema, e visto che una controprova mostra che il 
subform funziona correttamente se si utilizza una tabella, ho 
circoscritto il problema proprio dialogando in mailing list. se non 
verrò a capo del problema potrei cancellare i dati sensibili dal db e 
metterlo in download.
consigliare di leggersi i rudimenti dell'SQL a chiunque abbia un 
problema con base, senza sapere con che cognizione di causa si sta 
utilizzando base e soprattutto senza essere entrati nel problema, è 
atteggiamento francamente irritante e inutile.




cosa intendi per sotto-form non tabellare?


un subform in cui i campi non siano gestiti all'interno di una sola 
tabella


Non sono esperto di OOoBase (anzi, non lo so proprio utilizzare), però


Ecco.


posso dirti che se vuoi fare qualcosa che aggiorni in automatico dei
valori di un database (eseguire una updatable query) di solito lo puoi
fare su una singola tabella. Se ci sono in gioco più tabelle di solito
devi gestirti tu le singole operazioni (insert, update, delete).


No, qui stiamo parlando un problema di Base.


f.

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] problema con base

2007-09-04 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 04/set/07, alle 10:37, A-Lex ha scritto:







Si, la maggior parte dei form li facevo cosi`. Avevo usato OOo con 
Mysql


ah. adesso proverò a fare un database scemo e vedere se si ripresenta 
il problema.



e alla fine il mio problema é stato con le query di calcolo -nn so x
quale ragione- mi davano risultati quantomeno sconcertanti solo con
determinati valori.


per ora, mi tocco, non ho avuto problema con le query di calcolo, se ho 
dei problemi dico a neooffice di non toccarle e di farle processare 
direttamente da mysql.
c'è anche da dire che sono molto deluso dalle ultime versioni di 
openoffice e specialmente dal modulo base che nasce già con una 
concezione vecchia e legnosa dei db.



Non é la bibbia del base, ma hai provato a dare un'occhiata alla guida
di Cerulo?


è la mia bibbietta, ma purtroppo -se non ricordo male- tutti gli esempi 
di cerulo vedono i subform in formato tabella.




-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] problema con base

2007-09-03 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 03/set/07, alle 14:25, A-Lex ha scritto:


Provato ad inserire dei valori di default generici per i campi che nn
vengono "toccati" nel form?


anche inserendo tutti i campi nel subform si verifica il problema.  ho 
però fatto la prova di togliere le caselle di campo sostituendole con 
una tabella e tutto funziona come al solito.
al momento sono portato a credere che il fatto di utilizzare campi di 
controllo come subform, al posto delle tabelle, faccia andare in palla 
openoffice.

hai mai utilizzato subform senza tabelle?
-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] problema con base

2007-09-03 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 03/set/07, alle 20:39, Davide Prina ha scritto:



descrivere a parole il comportamento di un programma che si è fatto e
chiedere dove è l'errore ... è come andare da un indovino per farsi
predire il futuro.


beh la funzione delle mailing list è proprio quella di descrivere e 
risolvere problemi a parole.




Prima di tutto bisogna conoscere un po' le basi di un database e poi si
può iniziare a fare un po' di esercizi. Qui ho descritto alcuni termini
fondamentali:



ho già costruito alcuni database con openoffice e credo di avere le 
basi per fare cose molto semplici come quelle descritte. il database 
che utilizzo per lavoro è costruito con neooffice e mysql e va avanti 
da anni senza grossi problemi con form e subform.
il problema è che per quest'altro che sto facendo ho -per la prima 
volta- utilizzato un subform non tabellare e la cosa sembra non 
funzionare.




Poi se si hanno problemi bisogna rendere possibile l'aiuto da parte
degli altri dandogli gli strumenti necessari per capire dov'è il
problema.


chiedi pure, sarò felice di fornirteli.




f.

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] problema con base

2007-09-03 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 03/set/07, alle 12:51, A-Lex ha scritto:


Il giorno lun, 03/09/2007 alle 12.01 +0200, Provincia San Benedetto di
Don Orione ha scritto:

form che ha come unico campo-lista il nome e cognome...
...preso da una query... e .. un sottoformulario con vari dati


[...cut...]


scrivo tutti i miei dati, poi premo la freccia per andare
al [record] dopo e quando torno indietro i miei dati sono persi.


Domanda: controlla se nella query/sottoformulario che usi hai inserito
anche l'ID, se no risulta in sola lettura, se ben ricordo.
L'ordine dovrebbe essere "campo-nomi" in posizione 0 (la + a sx) e in
posizione 1 l'ID



grazie, sembrerebbe che il problema non sia lì, ma piuttosto legato al 
fatto di avere un subform in modalità non tabella. In pratica Oo 
aspetta che io finisca di compilare il subform, alla fine della 
compilazione si 'impalla' e cliccando di nuovo nei campi salva il 
contenuto, mi fa sparire gli altri religiosi del form, concedendomi di 
inserire altri subform relativi al religioso del form appena inserito.
Per fare un esempio: io ho nel form principale il nome 
FABRIZIOVENERANDI, terzo di cinquanta religiosi (e sotto leggo 
correttamente 3/50). Nel subform (non tabellare) vorrei inserire i dati 
relativi ai genitori del FABRIZIOVENERANDI. Inizio a metterli e finché 
non li immetto tutti quei dati sono insalvabili. Alla fine di tutto 
faccio TAB e si grigetta il nome FABRIZIOVENERANDI. A questo punto se 
clicco su un campo qualunque del subform appare il disketto per salvare 
i dati, al posto di 3/50 appare 1/1 e cliccando sulle frecce non vedo 
gli altri religiosi ma creo altri genitori di FABRIZIOVENERANDI.



Non so se sono stato chiaro. Di solito non uso questo metodo, ma -senza 
usare il subform- creo direttamente una casella di riepilogo in un 
unico formulario. Però se faccio così non ho modo di mettere i record 
in ordine alfabetico... 
-

To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] problema con base

2007-09-03 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione
Sto facendo un semplice database per la gestione dati religiosi, e mi 
sono trovato di fronte a questo strano problema di base. In pratica, ho 
un form che ha come unico campo-lista il nome e cognome di un 
religioso, preso da una query con i nomi di tutti i religiosi, e sotto 
un sottoformulario con vari dati inerenti i familiari del religioso.
Il problema è questo: io vado con le frecce fino al religioso di cui 
voglio inserire i dati, inizio a inserire i dati nel sottoformulario e 
noto che l'icona del disketto che di solito si 'accende' appena inizio 
a scrivere, non si accende.
Io continuo, scrivo tutti i miei dati, poi premo la freccia per andare 
al religioso dopo e quando torno indietro i miei dati sono persi.
Se io dopo aver inserito tutti i dati, clicco sul campo-lista del 
religioso e poi riclicco su un campo del sottoformulario, il disketto 
si 'illumina', tutti gli altri religiosi eccetto quello attivo non sono 
più visti e openoffice mi salva i dati del sottoformulario. Poi sono 
costretto a chiudere e riaprire il formulario perché i dati degli altri 
religiosi non sono più visibili.


E' un baco, una procedura sbagliata o c'è qualcosa che mi sfugge?


grazie

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] liberiariamo i nostri PC

2007-06-08 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 08/giu/07, alle 12:17, Davide Dozza ha scritto:


Per questo la scelta del SO *deve* essere un'opzione scelta dall'utente
e non imposta dal venditore.


dipende. per apple -ad esempio-  il discorso non è valido, io scelgo 
apple perché so che uso osx sopra (anche se potrei metterci windows o 
linux) e posso usare legalmente osx solo su apple.
se non mi sta bene non compero apple. 
-

To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] problema con base

2007-05-17 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione
sto costruendo un piccolo database utilizzando il motore interno di 
openoffice.
è una sorta di archivio di persone fisiche e uno dei campi è un campo 
per immagini, dove sono state messe le foto delle persone catalogate. 
inglobando le foto l'archivio pesa 44mb, ma non è questo il problema.


ogni volta che -dopo averla aperta- chiudo una tabella, o un report, 
anche se non contiene alcun riferimento alle foto, c'è un 'lag' di 
dieci/quindici secondi da quando chiedo di chiudere la finestra e 
quando questa effettivamente si chiude. la cosa avviene anche se apro 
una tabella con un solo dato testuale, ogni chiusura di finestra blocca 
l'applicazione per un tempo eccessivamente lungo.


è un bug conosciuto, c'è qualche rimedio?

grazie


f.
-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] [utenti]: Writer e note a piè pagi na

2007-04-01 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 28/mar/07, alle 14:34, staccioman@@inwind..it ha scritto:


Salve a tutti, vorrei esporre un problema che mi è capitato


guarda, a mio parere se devi lavorare su documenti formattati su 
computer differenti l'unica maniera è trovare una piattaforma software 
comune. per quanto buoni possano essere i filtri .doc o .rtf, prima o 
poi avrai dei problemi: dei .doc non esistono specifiche aperte, e sia 
per i .doc che i .rtf esistono versioni e dialetti differenti, rendendo 
l'intercambiabilità "sicura" una chimera.



f.

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] query e tabelle con nomi univochi con Oo 2.1

2007-01-25 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione
ho scaricato la versione 2.1 di Oo e alcuni dei miei database sono 
diventati inutilizzabili perché Oo dice che ora non è in grado di 
gestire query e tabelle con lo stesso nome. sono io che sto sbagliando 
qualcosa o è stato introdotto un limite con la 2.1?



grazie
-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] [OOo Draw] differenze con Scribus?

2007-01-24 Per discussione Provincia San Benedetto di Don Orione

Il giorno 24/gen/07, alle 10:40, Marco de Benassutti ha scritto:


Ciao a tutti :)
qualcuno mi saprebbe spiegare a parole povere che differenza passa tra 
il nostro OOo draw e Scribus?
Mi è sembrato di capire che Scribus sia più "professionale", anche se 
"topicchiandoci" non ne ho capito il motivo... anche OOo draw mi 
sembra buono. Sarà che non me ne intendo?





per quel che ho utilizzato io, nessuno dei due al momento è 
'professionale' almeno su piattaforma mac. draw è potenzialmente un 
buon pacchetto, ma è impreciso e molto spesso quello che si vede a 
video non corrisponde esattamente a quello che andrà in stampa, il che 
per un programma di disegno non è perdonabile. manca del tutto il 
supporto alla quadricromia e le esportazioni che non siano in pdf hanno 
limiti qualitativi. mancano poi molti strumenti utili per un dtp anche 
basico, dalla possibilità di concatenare tra di loro diverse finestre 
di testo, alla scrittura su tracciato, alla gestione corretta delle 
trasparenze...


scribus non posso dire nulla: su mac è inutilizzabile per qualsiasi 
cosa.



f.

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]